Tyreal_Reloaded ha scritto:
Bof... quando presi la 147 era tutto un fiorire di "opinioni contro" che con dati alla mano mi hanno sfinito per nove lunghi anni su come la superiorità fosse solo percepita e che in tutte le piste la prendeva anche da una Saxo a nafta col pilota ubriaco; la 150cv era già la restyling, ampiamente criticata per l'assetto più morbido della precedente e ridicolizzata ripetutamente prendendo come fonte la prova comparativa di Auto del periodo.
Adesso è di colpo diventata il riferimento del segmento?!?
...hai tutta la mia solidarietà, "Tyreal"...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io, siccome sono un uomo coraggioso, la metterei giù cosi... semplificando, s'intende.
La 147, al suo esordio segnò certamente una svolta tecnica nel suo segmento, soprattutto in termini di handling... come da tradizione Alfa Romeo.
La Giulietta, al suo esordio ha segnato certamente una svolta tecnica nel suo segmento, soprattutto in termini di handling... come da tradizione Alfa Romeo.
Il confronto tra le due rimane comunque improponibile, se non altro perché l'evoluzione tecnica e tecnologica non si è mai fermata... o almeno io non ho avuto notizia che sia mai successo.
Per cui, neanche se la 147 l'aggiornassero ad oggi potrebbe essere superiore a una Giulietta e rimanere strutturalmente ciò che era... e questo non dovrebbe esserci bisogno neanche di discuterlo, se non per ludico diletto... o per ignoranza tematica.
A differenza della 147, però, c'é da aggiungere che questa svolta tecnica della Giulietta a mio parere ha leggermente invaso per ora anche il segmento superiore... e questo non accadde alla 147.
Il formarsi di questa mia convinzione, dopo averla provata bene, mi ha infatti persuaso a riacquistare un'Alfa e a farlo dopo quasi vent'anni passati senza averne più voluto una, e malgrado prima di allora io avessi posseduto quasi esclusivamente quelle.
Una scelta fatta giusto perché aveva perso quasi del tutto quella sua esclusiva raffinatezza motoristica ritrovata oggi dentro i cofani della Giulietta. Certo non quel tipo di raffinatezza, ovviamente... ma neanche i tempi sono più quelli.