Dannatio ha scritto:
Quindi la X1 è una specie di "Iradiddio" come se fosse antani anche per lei soltanto in 4x2, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come Sportiva, per esempio.
PS) Cometa.....Motore centrale mi sembra un filo....Esoso!!
Ma va; è una macchina più sofisticata dal punto di vista meccanico, cosa ovvia, derivando da una segmento D premium (non per niente dall'A4 in su Audi mica ricarrozza la passat, va di telaio dedicato e motore longitudinale)
Ps:
Per autovettura a motore centrale si intende un'automobile sulla quale il motore è montato all'interno del passo del veicolo e non a sbalzo. Il vantaggio di questa soluzione, impiegata sulle automobili sportive, è quello di concentrare i pesi all'interno del passo della vettura, evitando la presenza di masse fuoribordo (ovvero a sbalzo su uno dei due assali). Il motore, in posizione centrale, può essere montato in senso longitudinale (soluzione più diffusa) o trasversale, analogamente al cambio, che può essere, a sua volta, longitudinale (e posto davanti o dietro al motore) o trasversale,
inoltre può essere "centrale anteriore (come le auto a motore anteriore-trazione posteriore) o "centrale posteriore". Tutte le macchine da competizione di tipo Formula (Formula 1, Formula 3 e formule minori) adottano, attualmente, la soluzione del motore centrale.
Ovvio che sia un po' una forzatura, ma tecnicamente le Bmw sono auto a motore centrale, essendo all'interno del passo; anche se, in realtà, le 6 cilindi e le 8 cilindri hanno il motore che sborda appena dall'asse anteriore. Ed ovvio che non siano a motore centrale cme lo intendiamo sulle sportive pure. Però li lo hanno messo, mica è colpa loro
(e funziona così male, come ripartizione dei pesi, che sull'ultima A4 hanno allungato di 20cm l'auto per farlo stare il più possibile all'interno dell'asse anteriore
)