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 Oggetto del messaggio: Ford Focus 1.0 ecoboost
MessaggioInviato: mar set 13, 2011 12:06 am 
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non stiamo esagerando?!

--

Ford rompe tutte le convenzioni in tema di downsizing ed introduce la prima segmento C con motore da un litro, che garantisce prestazioni simili ad un 1.6 aspirato per emissioni inferiori a 100 g/km di CO2. La Focus 1.0 EcoBoost verrà esposta durante il salone di Francoforte e debutterà ad inizio 2012, con qualche mese di anticipo rispetto alle future C-Max 1.0 e B-Max 1.0. Il tre cilindri EcoBoost è stato sviluppato presso il Technical Centre di Dunton (Regno Unito) ed è proposto nelle versioni da 100 e 120 CV, abbinate rispettivamente ad un cambio manuale a cinque o sei rapporti. La coppia massima raggiunge invece i 170 Nm e viene erogata nell’arco compreso fra 1.300 e 4.500 giri/minuto.

Quest’unità presenta un doppio albero a camme, è già configurata per interfacciarsi con il sistema Start&Stop e non utilizza un contralbero d’equilibratura, a cui in tecnici hanno ovviato sbilanciando volano e puleggia: per ridurre le vibrazioni si è dunque utilizzata una soluzione alternativa e più semplice. Il compressore dell’aria condizionata e la pompa dell’olio riducono infine l’assorbimento quando non attive. Ford utilizzerà il 1.0 EcoBoost anche per le vetture commercializzate in Nord America ed in Cina.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 6:01 am 
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Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
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mi esprimo dopo la prova

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oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 7:07 am 
interessante. ormai i 120 cv/litro non sono più un miraggio, bisogna però vedere come questi cavalli vengono tirati fuori. 120 cavalli tirati fuori da un 1.0 di cilindrata significa una turbina di dimensioni non proprio contenute, e un 1.0 di cilindrata di inerzia per farla girare ne ha poca. sulla carta è un bel prodotto, cmq.


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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 8:39 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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non so quanto sia vincente l'accoppiata con la focus però.

sicuramente ottimo sulla fiesta.

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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 8:55 am 
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Va bene il downsizing ma un 1.0 sotto la focus no :palm:


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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 9:11 am 
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concordo con erby. Dire il1.0 sulla focus no è solo un pregiudizio; anche perchè sulla carta le caratteristiche del motore sembrano migliori di quelle di un vecchio 1.6 aspirato..
prima bisogna provarlo per sapere se va bene sull'auto. Poi aspettare qualche anno per vedere se è affidabile (e qui mi sento un po' come zerstorer..)

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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 9:14 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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il problema di questi frullini è la coppia in basso, quella che poi ne determina la fruibilità nell'uso normale.

cmq bisogna provarlo, questo è chiaro.

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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 9:17 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:10 pm
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Sono d'accordo con te Ste, il problema sarà farlo capire al cliente medio di Focus 1.6 benzina, che non mi pare il tipo propenso agli esperimenti, piuttosto il tipo che dice "Un 1.0 su questa macchina???? Manco per sogno!" (magari con qualche espressione più colorita :ridi)
Certo che anche il mercato sta cambiando, però secondo me è un po' prestino per le segmento C sotto il 1.4


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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 9:27 am 
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billy079 ha scritto:
il problema di questi frullini è la coppia in basso, quella che poi ne determina la fruibilità nell'uso normale.

cmq bisogna provarlo, questo è chiaro.


"La coppia massima raggiunge invece i 170 Nm e viene erogata nell’arco compreso fra 1.300 e 4.500 giri/minuto. "

il 1.6 attualmente venduto ha 150 Nm di coppia massima.. e sicuramente a più di 1.300 giri.

Sulla carta questo 1.0 è meglio ed anche più guidabile dell'attuale 1.6...
F@z ha scritto:
Sono d'accordo con te Ste, il problema sarà farlo capire al cliente medio di Focus 1.6 benzina, che non mi pare il tipo propenso agli esperimenti, piuttosto il tipo che dice "Un 1.0 su questa macchina???? Manco per sogno!" (magari con qualche espressione più colorita :ridi)
Certo che anche il mercato sta cambiando, però secondo me è un po' prestino per le segmento C sotto il 1.4


audi ha già un 1.2 a listino.. qualcuno sa come vanno le vendite?

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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 9:31 am 
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Sugli "elettrodomestici", posso solo approvare il downsizing. :wink:

È sulle segmento E, che non lo sopporto; ma un Focus di piccola cilindrata con bella potenza ben venga. :ok

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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 9:36 am 
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ste79 ha scritto:
audi ha già un 1.2 a listino.. qualcuno sa come vanno le vendite?

Di A3 1.2 tsi credo ne avranno vendute 2...poi un motore del genere su una segmento C io lo trovo davvero un "vorrei tanto ma non posso"...di A1 non lo so perchè in giro non si vedono :angelo :angelo :angelo


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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 9:40 am 
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kanarino ha scritto:
ste79 ha scritto:
audi ha già un 1.2 a listino.. qualcuno sa come vanno le vendite?

Di A3 1.2 tsi credo ne avranno vendute 2...poi un motore del genere su una segmento C io lo trovo davvero un "vorrei tanto ma non posso"...di A1 non lo so perchè in giro non si vedono :angelo :angelo :angelo


più che altro ti voglio carico in montagna.. un 1.6 è comunque più corposo..
è come confrontare un 2.0 e un 3.0 a gasolio di pari potenza.. il 3.0 ha comunque qualcosa in più, che in certe situazioni pu fare la differenza (sicuramente un 2.0 non sarà mai impacciato, ma un 1.0...)..

anche le famose touran 1.2tsi o sharan 1.4tsi... paragonate coi rispettivi gasoloni in listino, non credo abbiano venduto poi molto..

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Multiplone ha scritto:
più che altro ti voglio carico in montagna.. un 1.6 è comunque più corposo..
è come confrontare un 2.0 e un 3.0 a gasolio di pari potenza.. il 3.0 ha comunque qualcosa in più, che in certe situazioni pu fare la differenza (sicuramente un 2.0 non sarà mai impacciato, ma un 1.0...)..

anche le famose touran 1.2tsi o sharan 1.4tsi... paragonate coi rispettivi gasoloni in listino, non credo abbiano venduto poi molto..

Infatti una segmento C benzina aspirato o turbo benzina si svalutano tantissimo e li devi svendere...però se ad uno piace il turbo...comunque anche io rimango perplesso sulla cilindrata, non sulla potenza.


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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 10:26 am 
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Multiplone ha scritto:

più che altro ti voglio carico in montagna.. un 1.6 è comunque più corposo..
è come confrontare un 2.0 e un 3.0 a gasolio di pari potenza.. il 3.0 ha comunque qualcosa in più, che in certe situazioni pu fare la differenza (sicuramente un 2.0 non sarà mai impacciato, ma un 1.0...)..

anche le famose touran 1.2tsi o sharan 1.4tsi... paragonate coi rispettivi gasoloni in listino, non credo abbiano venduto poi molto..


non penso sia lo stesso.. 2.0d e 3.0d sono entrambi turbo, che cmq un po' spingono ai bassi
qui è piccolo turbo vs aspirato.. e in questo caso (sempre sulla carta, ricordo) la curva di coppia è favorevole al 1.0...

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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 10:51 am 
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Il problema si ha solo al di sotto del regime di intervento del turbo, qui il discorso si fa delicato proprio per quanto diceva Ricky sul dimensionamento del turbo. Provando la 500 Twinair era abbastanza evidente che bisognava tenere il motore sopra i 2000 giri, qui penso sia lo stesso.
Oltre, non c'è paragone. L'era degli aspirati sta volgendo a termine?


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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 11:24 am 
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qui parlano di coppia max dai 1.300 giri in su.. secondo te è affidabile come dato? a me sembrano un po' troppo pochi.. :roll:

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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 11:33 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Multiplone ha scritto:
kanarino ha scritto:
ste79 ha scritto:
audi ha già un 1.2 a listino.. qualcuno sa come vanno le vendite?

Di A3 1.2 tsi credo ne avranno vendute 2...poi un motore del genere su una segmento C io lo trovo davvero un "vorrei tanto ma non posso"...di A1 non lo so perchè in giro non si vedono :angelo :angelo :angelo


più che altro ti voglio carico in montagna.. un 1.6 è comunque più corposo..
è come confrontare un 2.0 e un 3.0 a gasolio di pari potenza.. il 3.0 ha comunque qualcosa in più, che in certe situazioni pu fare la differenza (sicuramente un 2.0 non sarà mai impacciato, ma un 1.0...)..

.


Il paragone non sta in piedi, perchè si confronti 2 turbocompressi a gasolio. Qui invece si tratta di un turbocompresso contro un aspirato. Imho bisognerà provarlo prime di farsi tante pippe mentali.
In montagna è il turbo che da un vantaggio, io immagino che sopratutto in questo caso il 1.0 turbo sarà più efficace del 1.6 aspirato.

Anche il 1.2 tsi è stato giudicato decisamente superiore al 1.6 aspirato... non vedo perchè qui non possa esserci lo stesso risultato

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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 12:09 pm 
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ste79 ha scritto:
Multiplone ha scritto:

più che altro ti voglio carico in montagna.. un 1.6 è comunque più corposo..
è come confrontare un 2.0 e un 3.0 a gasolio di pari potenza.. il 3.0 ha comunque qualcosa in più, che in certe situazioni pu fare la differenza (sicuramente un 2.0 non sarà mai impacciato, ma un 1.0...)..

anche le famose touran 1.2tsi o sharan 1.4tsi... paragonate coi rispettivi gasoloni in listino, non credo abbiano venduto poi molto..


non penso sia lo stesso.. 2.0d e 3.0d sono entrambi turbo, che cmq un po' spingono ai bassi
qui è piccolo turbo vs aspirato.. e in questo caso (sempre sulla carta, ricordo) la curva di coppia è favorevole al 1.0...


si ho astratto un po' dal discorso..
innegabilmente andrà meglio del 1.6, su questo non ci piove... secondo me però non è ancora un'alternativa al diesel, scelto da moltissimi (volevo centrare il discorso su questo)..

un conto è il 1.4 tipo il tuo, o di rams, o quelli vw, relativamente parchi e convenienti anche a chi fa più dei canonici 15mila annui.. ma un 1.0, o un 1.2....

è vero che è meglio.. ma è meglio di un motore obsoleto che da anni si filavano in pochi, il grosso delle vendite lo fanno i vari 1.6tdci e compagnia bella... intiendo?

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MessaggioInviato: mar set 13, 2011 12:14 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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ste79 ha scritto:
qui parlano di coppia max dai 1.300 giri in su.. secondo te è affidabile come dato? a me sembrano un po' troppo pochi.. :roll:

Purtroppo non significano molto, sono dati rilevati al banco in condizioni stabilizzate... Certo, meglio a 1300 che a 2500rpm... Se davvero riesce ad essere molto elastico anche tra 1500 e 2000 giri, è nettamente meglio del 1600.


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MessaggioInviato: gio mag 24, 2012 5:34 pm 
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Mi han regalato un 4r versione pocket (carino, più versatile al gabinetto :ridi) e c'è la prova della focus 1.0 wagon.

Capitolo prestazioni: ne parlano molto bene, non ha vuoti in basso e nè lag. 0-100 in 10,9s e buona coppia.
Però...consuma come un'idrovora: media di 12,2 km/l a fronte dei 20 dichiarati.
In pratica va un po' di più di un 1.6 aspirato, però i miracoli con i consumi son ben lontani...

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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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AleXio_82 ha scritto:
Mi han regalato un 4r versione pocket (carino, più versatile al gabinetto :ridi) e c'è la prova della focus 1.0 wagon.

Capitolo prestazioni: ne parlano molto bene, non ha vuoti in basso e nè lag. 0-100 in 10,9s e buona coppia.
Però...consuma come un'idrovora: media di 12,2 km/l a fronte dei 20 dichiarati.
In pratica va un po' di più di un 1.6 aspirato, però i miracoli con i consumi son ben lontani...


Per far camminare un'auto di un certo peso con determinate prestazioni c'è una certa richiesta di potenza che non può essere ridotta, è una questione di fisica elementare. Con i motori moderni si può giocare sul miglioramento del rendimento ai bassi e medi carichi, la Focus 1.0 probabilmente i 20 li fa davvero come li fa la ypsilon di Paolo quando la guida con l'uovo sotto il gas...ma quando si richiedono le prestazioni i consumi specifici dei motori moderni non sono diversi da quelli passati. Quindi l'unico modo per avere un'auto che consuma poco è abbattere il problema alla radice, ovvero avere un'auto che pesa poco e richiede meno potenza a parità di prestazioni.


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MessaggioInviato: gio mag 24, 2012 6:25 pm 
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20 al litro è davvero un valore di consumo improponibile!
Alexio, oltre alla media potresti dirci i consumi nelle varie condizioni?


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MessaggioInviato: gio mag 24, 2012 6:36 pm 
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Strosek ha scritto:
Provando la 500 Twinair era abbastanza evidente che bisognava tenere il motore sopra i 2000 giri, qui penso sia lo stesso.
Ma basta con 'sta minchiata! :ridi

La Ypsilon la prima volta che ha visto i >2000 per più di 5 secondi filati fuori da un'autostrada è stato quando l'ho portata al Ring! :allegria

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MessaggioInviato: gio mag 24, 2012 6:37 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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statale 13,6
città 12,5
autostrada 10,9

a 90 all'ora 19,2
a 130 all'ora 12,0

Capisco le tue considerazioni tecniche Zer, ma sto motore ciuccia veramente un sacco alla faccia del progresso del downsizing :shock:

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MessaggioInviato: gio mag 24, 2012 6:40 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Cosa, statale 13 al litro? Autostrada 11 al litro? Ma è un'idrovora!! :shock: :shock: 4banane, per la mia, in statale misurò 19 al litro!
Ci credo che non ha turbolag, useranno secchiate di benzina per far muovere la turbina!


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MessaggioInviato: gio mag 24, 2012 6:49 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Boh, fossi un dirigente Ford che dopo ingenti investimenti si ritrova un motore che va come (o poco più) del 1.6 aspirato che già avevano a listino e che consuma come un 2.0...un po' mi girerebbero i maroni

Piazzavano un turbo a bassa pressione nel 1.6 precedente, molti meno costi progettuali e stesso risultato.

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MessaggioInviato: gio mag 24, 2012 7:22 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Boh, fossi un dirigente Ford che dopo ingenti investimenti si ritrova un motore che va come (o poco più) del 1.6 aspirato che già avevano a listino e che consuma come un 2.0...un po' mi girerebbero i maroni


Lascia stare il dirigente Ford... pensa quanto ti girerebbero i maroni se avessi una Focus :ridi Perlopiù MILLE :ridi

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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Se le vendono, al dirigente Ford non gliene fregherà una cippa...

Che il 1600 abbia consumi simili ci posso anche credere, ma prestazioni... Andrebbero comparate, sopratutto in ripresa.

Come poi, il downsizing possa portare a risparmi di combustibile, ci sarebbe da discuterne attentamente. E' pure ad iniezione diretta, dovrebbe essere meno assetato di un classico PFI nei transitori. Invece, se è vero che fa 19 al litro a 90, è proprio nei transitori che consuma come un aeroplano... E ci sarebbe da considerare anche che a 130 il consumo è calato di ben 7 km/l...


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AleXio_82 ha scritto:
Boh, fossi un dirigente Ford che dopo ingenti investimenti si ritrova un motore che va come (o poco più) del 1.6 aspirato che già avevano a listino e che consuma come un 2.0...un po' mi girerebbero i maroni
.


Ragazzi ve lo continuo a ripetere...non guardate troppo i consumi di 4ruote, sono SEMPRE più elevati del normale..la mia Megane dCi viene data con un consumo medio di 15km al litro, peccato che nella vita reale sto intorno ai 18/19 con una guida normale senza badare troppo ai consumi. <

Una Focus 2.0 su quattroruote farebbè 9km al litri se questa 1.0 ne fa 12. :D

Qui una comparativa con Golf 1.4 TSI (non ho capito se sia la Variant o la 5porte, credo la seconda) e la 308 1.6 Vti 120cv Sw:

Focus 1.0 sw: 12.5 città, 13.6 statale, 10.9 autostrada
Golf TSi 122: 10.3, 13.7, 11.4
308 VTI 120: 9.1, 11.8, 10.3

(dati sempre di 4ruote)

è quella che consuma meno la Focus...


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Zerstorer ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Mi han regalato un 4r versione pocket (carino, più versatile al gabinetto :ridi) e c'è la prova della focus 1.0 wagon.

Capitolo prestazioni: ne parlano molto bene, non ha vuoti in basso e nè lag. 0-100 in 10,9s e buona coppia.
Però...consuma come un'idrovora: media di 12,2 km/l a fronte dei 20 dichiarati.
In pratica va un po' di più di un 1.6 aspirato, però i miracoli con i consumi son ben lontani...


Per far camminare un'auto di un certo peso con determinate prestazioni c'è una certa richiesta di potenza che non può essere ridotta, è una questione di fisica elementare. Con i motori moderni si può giocare sul miglioramento del rendimento ai bassi e medi carichi, la Focus 1.0 probabilmente i 20 li fa davvero come li fa la ypsilon di Paolo quando la guida con l'uovo sotto il gas...ma quando si richiedono le prestazioni i consumi specifici dei motori moderni non sono diversi da quelli passati. Quindi l'unico modo per avere un'auto che consuma poco è abbattere il problema alla radice, ovvero avere un'auto che pesa poco e richiede meno potenza a parità di prestazioni.


non lo sentivo da 20 anni...


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