Come avrete letto, qualche settimana fa ho noleggiato questo furgone per un rapido viaggio. Ero molto curioso di sapere come si guida un mezzo del genere, per me è stata la prima volta in assoluto.
Motore. Era equipaggiato col 2200 TDCI Ford da 85cv
e....devo dire che per il tipo di mezzo, non fa nemmeno così schifo. Le prime tre marce sono molto corte quindi si riesce a divincolare decentemente offrendo uno spunto quantomeno decoroso. Sicuramente la rapportatura delle marce è stata fatta in modo da consentire di partire anche a pieno carico in salita. In ossequio al detto "There is no replacement for displacement", ingresso della turbina inavvertibile (beh, avrà avuto 0.2 bar di sovrappressione) ma almeno riusciva ad avere un po' di coppia anche in basso. Ad alta velocità, sopra i 80-90 km/h e dalla quarta marcia in poi, lo spunto si perdeva pre strada e diventava asfittico. Il primo sorpasso mi ha lasciato...lì dov'ero, poi ho imparato a lanciarlo con un po' di anticipo e si riusciva a guidare decentemente.
Consumo: da aeroplano. Il signorino s'è puppato 140e di gasolio per fare 1100km, ad andatura veloce ma scarico all'andata e ad andatura contenuta (ma più di 100kmh) al ritorno, anche se carico. Insomma, una media di 12 km/l (alleluja, meno male che aveva solo 85cv).
Tenuta di strada: sinceramente non valutabile. I sedili non hanno alcun contenimento laterale, così alla prima curva ci si ritrova aggrappati al volante e sembra di volare anche se, ovviamente, cercavo di dimenticarmi lo stile di guida 147 e prendevo le curve con molta calma. Devo dire che in tutto il tragitto non ho però mai sentito comportamenti strani del veicolo.
Comfort. Molto relativo. Lasciando perdere il rumore di ingranaggi (spero dovuto a qualche problema del cazzone in oggetto), la posizione di guida è scomodissima, durante l'andata ed il ritorno ho avuto dei crampi alla gamba (cosa mai successa), l'appoggio per il piede sinistro è molto spostato sulla sinistra e indietro, praticamente hai le ginocchia in bocca. All'andata ho scoperto anche che a vuoto e sullo sconnesso si balla tantissimo. L'assetto riesce ad essere sia duro nelle sconnessioni che oscillante, quindi si ha la pessima sensazione di un mezzo duro sulle buche che però non la smette mai di oscillare, tant'è che...mi stava venendo il mal d'auto!! Certo l'asfalto disastrato dell'Aurelia affrontanto a 120 non fa testo però... In compenso, al ritorno col cassone carico (comunque non tanto) l'assetto si è ammorbidito ed è risultato più comodo.
Degne di nota l'autoradio senza CD (:bang2 ) ed il condizionatore che pisciava condensa dentro l'abitacolo.
In compenso, capacità di carico da sogno, visibilità eccellente (si riusciva a capire dove passano le ruote posteriore al millimetro) mentre è da infarto la retromarcia: la visibilità degli enormi specchi retrovisori non basta e ci si trova a...scendere per dare occhiate furtive per avere la conferma che dietro non ci sia qualcosa.
Ultima curiosità: il condizionatore non si spegneva se si dirige l'aria verso il parabrezza. Bah, misteri...