@ Temprone L'auto dovrebbe avere circa 6 anni...non ricordo con precisione.
@UGII: ho provato il JTD105 su una 146...era veramente ancora "agricolo" nel sound e piuttosto lento nel salire di giri. Il 110-115cv è stato un notevole passo in avanti, il motore spinge bene (sempre per avere 115cv) già a 1500 giri grazie fondamentalmente alla turbina a geometria variabile. Comunque qualcosa nel tempo è stata modificata: ad esempio, io dovrei avere lo stesso motore sulla 147 ma quello montato sulla 156 è nettamente più silenzioso..
Non mi sorprende: parlando con Flavio sono rimasto stupito dell'incredibile varietà di versioni hardware/software che si sono succedute, anche se commercialmente non cambiava nulla.
Il 5L era un gran motore...l'unica versione problematica è stata proprio quella da 200cv montata sulla 159!
Sempre a proposito di differenze con la 147, la 156 ha lo sterzo sensibilmente più pesante (strano davvero) e anche a livello d'assetto si sente una certa differenza: la 156 è più neutra, immagino perché più bilanciata tra avantreno e retrotreno, mentre la 147 è più sensibile al tiro-rilascio con un più marcato sotto-sovrasterzo... Rolla anche un pochino meno.... Penso che lo stesso si ritrovi sulla Gt..
All'atto pratico, come giustamente dicevi tu, l'auto da una sensazione di controllo assolutamente incredibile: ricordo ancora con stupore la prima volta che l'ho guidata in autostrada in un tratto misto, com'era semplice seguire la corsia anche ad alta velocità senza ondeggiamente ed indecisioni a cui ero abituato (ricordo con terrore una volta che, sulla A1, piombai a 140 con la Clio nel tratto prima di Firenze venendo da Roma...mi sembrava d'essere un gozzo tra i flutti!). Semplicemente l'auto fa quello che dici tu, non quello che vuole lei, e se si esagera scivola progressivamente, senza mai una reazione scomposta. Solo nelle strade con curve molto strette si avverte una certa mancanza di agilità, ma sul misto veloce diventa una fionda perché consente di osare veramente tanto senza problemi. Il tutto, appunto, con gomme che si trovano...sulla 500!
Per quanto riguarda lo spazio...dipende anche dalla corporatura. Io sono alto 1.77 e sono il più alto della famiglia...ma già un mio amico, alto olte 1.8mt tocca il soffitto con la testa! In questo, probabilmente, si cela la differenza tra auto avvolgente ed auto piccola. Il bagagliaio è piccolo ed agusto..
Sempre parlando della posizione di guida, segnalo anche un difetto che ho riscontrato su tutte le auto del gruppo Fiat: a parte la seduta troppo alta, il volante è sempre troppo lontano se si regola il sedile nlla posizione giusta oppure, viceversa, col volante in posizione giusta, si guida con la pedaliera in bocca. Da rivedere (meno male che il volante è regolabile).
@Robbie: beh, rispetto alla spinta dei JTD i TS sembrano piantati... Io guidai una 156 1600 TS, quindi con potenza analoga allamia 147, e mi sembrava di aver perso 40cv... I TS andavano tirati per tirar fuori le unghie.
La barra purtroppo ha i gommini vulcanizzati, quindi non si può sostituirli senza cambiare la barra stessa. Qualcuno ci ha provato, così come la Powerflex vende i soli supporti in poliuretano...ma come si montano lo sanno solo loro.
@Multipla: beh, fare una 159 partendo dalla base di una 156 sarebbe stato veramente impossibie. Per quanto sia un'auto eccellente, è palesemente figlia di un tempo passato in cui alcune cose venivano perdonate in nome di altre. Mi riferisco appunto alle finiture approssimative, la scarsa ergonomia ed abitabilità, per non parlare dei crash test. Che fosse necessario partire da una base nuova era, secondo me, comprensibile; meno lo è stato sacrificare gli importanti passi in avanti nei vecchi difetti della 156 creando un'auto così ingombrante, pesante ed, all'inizio, con motori inadeguati (indecenti i benzina, tutti!, male anche il 2400 jtd). Che poi la 159 goda di una fama peggiore rispetto a quella meritata, è un altro discorso.
@Paulein: quell'auto non la lava mai nessuno