Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 4:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Io posso, sono loro che me lo vietano. :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Mastertanto ha scritto:
Beh, la M6 a consumi sta messa male, ma pure questa mica scherza....


a dire il vero, con tutte le cose che si sono dette sul consumo del V8 maserati, pensavo che consumasse decisamente di più. Quest'ultima versione credo però che sia migliorata molto rispetto alle vecchie, il carter umido e la distribuzione a basso attrito consentono di sicuro di recuperare qualcosa.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Il carter umido fa risparmiare potenza? :boh
Ragionando...è vero che le pompe del carter secco assorbono potenza, ma da quel che sapevo (vecchi articolo sui V12 Ferrari da F1) la potenza dissipata è bassa, in compenso l'albero ruota libero dagli attriti dell'olio...
Immagino, se ben ricordo, che è un motore superquadro...e con alesaggi grossi, il rendimento della combustione non è mai un granché...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
Il carter umido fa risparmiare potenza? :boh
Ragionando...è vero che le pompe del carter secco assorbono potenza, ma da quel che sapevo (vecchi articolo sui V12 Ferrari da F1) la potenza dissipata è bassa, in compenso l'albero ruota libero dagli attriti dell'olio...
Immagino, se ben ricordo, che è un motore superquadro...e con alesaggi grossi, il rendimento della combustione non è mai un granché...


Sono d'accordo con te sulla teoria (nel senso che è quello che avrei detto pure io), però Maserati sostiene di aver recuperato potenza e ridotto il consumo eliminando le pompe.

Per quanto riguarda le misure del motore, è sempre un superquadro, ma "meno" dei vecchi 4.2 e meno dei motori Ferrari: l'alesaggio è infatti cresciuto poco, è stato portato a quota 94, contro i 92 del 4.2, mentre la corsa è aumentata di brutto fino a 80 e qualcosa.

Per inciso 94 mm è l'alesaggio anche della Italia e della FF, considerando che i basamenti sono tutti della stessa famiglia, può darsi che quello sia il loro limite superiore.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Se lo dicono loro...
In effetti il carter umido vero dovrebbe tenere la coppa in posizione sensibilmente più bassa rispetto a quella originale, magari così facendo l'albero non sbatte troppo l'olio. Certo, si paga con un bell'innalzamento del baricentro.

Che io sappia, i V8 Ferrari e Maserati hanno in comune le fusioni grezze del motore.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
Se lo dicono loro...
In effetti il carter umido vero dovrebbe tenere la coppa in posizione sensibilmente più bassa rispetto a quella originale, magari così facendo l'albero non sbatte troppo l'olio. Certo, si paga con un bell'innalzamento del baricentro.

Che io sappia, i V8 Ferrari e Maserati hanno in comune le fusioni grezze del motore.


Che io sappia tutti i V8 e V12 Ferrari-Maserati condividono la stessa fusione del basamento ovviamente con quei 4 cilindri in più o in meno. Ovviamente sui motori Ferrari cambia tutto ciò che gli sta intorno, ma la fusione è quella...non so bene perchè Maserati abbia scelto di tornare al carter umido, ma attualmente anche il 4.2 è tornato ad essere così (ha 405 cv contro i 390 di prima). Forse oltre a ciò che dicono c'è anche una motivazione di affidabilità.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 02, 2012 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Immagine

Finalmente in tutte le edicole d'u munnu il numero di autotecnica di aprile... con un bel servizione sulla GranCabrio Sport con un mio modesto contributo fotografico. Bravo Marco, da appassionato mi è piaciuto molto leggere il tuo resoconto tecnico e soprattutto davvero ce ne sono molte di cose (per me) da imparare :D

:briaco3

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 02, 2012 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
sono io che devo ringraziare te :ciao


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 09, 2012 11:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Prima che le rendessi irriconoscibili: che gomme montava? :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 12:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Pirelli P-Zero.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 12:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Nero o Rosso?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 12:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
P-Zero e basta! :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 9:33 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 20, 2012 11:41 am
Messaggi: 48
Quelle in foto in realtà sono Continental ContiSportContact3... si vede chiaramente dalla tassellatura.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
MacGeek ha scritto:
Quelle in foto in realtà sono Continental ContiSportContact3... si vede chiaramente dalla tassellatura.


quelle di prima erano Pirelli!

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 9:47 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 20, 2012 11:41 am
Messaggi: 48
Quelle di prima? Sono state cambiate durante la prova su strada? Nella foto della vettura sul ponte sono ContiSportContact3.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
MacGeek ha scritto:
Quelle di prima? Sono state cambiate durante la prova su strada? Nella foto della vettura sul ponte sono ContiSportContact3.


le avrà bruciate!
Immagine
Queste erano Pirelli, quelle sul ponte invece sono Sport Pietron 3!

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 9:52 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 20, 2012 11:41 am
Messaggi: 48
Si, stavo giusto per editare il post, ho appena visto le foto statiche, in cui monta Pirelli PZero.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
MacGeek ha scritto:
Quelle in foto in realtà sono Continental ContiSportContact3... si vede chiaramente dalla tassellatura.


Il treno di pirelli è andato distrutto, speravo solo le posteriori ma anche le anteriori erano in fin di vita. Che poi non è che abbia fatto chissà che...boh.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Zerstorer ha scritto:
MacGeek ha scritto:
Quelle in foto in realtà sono Continental ContiSportContact3... si vede chiaramente dalla tassellatura.


Il treno di pirelli è andato distrutto, speravo solo le posteriori ma anche le anteriori erano in fin di vita. Che poi non è che abbia fatto chissà che...boh.


così ti voglio, maiale fino in fondo! :mrgreen:

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Beh, certamente con 450 cavalli le mangi anche molto facilmente già senza fare il maiale fino in fondo... un mio amico deve cambiare il secondo treno di 20" fra un 500km e ne h meno di 9000 :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
ma infatti, passino le posteriori che comunque un pò di burnout per fare le foto li ho fatti e ci sta...(comunque 1 minuto o 2 eh...il tempo delle foto...) ma le anteriori si vede che le ho fatte fuori in montagna...andavo fortino ma mica ero in pista...vabbè.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
Strano in effetti.....l'auto di di suo è leggerissima! :sarcastic

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 5:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
E manco invoglia ad andar forte... cambio su D, scarichi chiusi... :angelo

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 5:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 20, 2012 11:41 am
Messaggi: 48
Anche le mie PZero ormai sono quasi da cambiare... (circa 12mila km)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
In quanto a frizione come sei messo?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 5:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 20, 2012 11:41 am
Messaggi: 48
All'ultimo tagliando hanno detto che il consumo era nella norma (non mi ricordo la percentuale di degrado), vedremo cosa mi diranno al prossimo.

PS relativo alla lubrificazione: il carter umido c'è sempre stato su GranTurismo, non è una modifica dell'ultim'ora: erano a carter secco le vecchie Coupé, Spyder e GranSport, e la Quattroporte con cambio DuoSelect.


Ultima modifica di MacGeek il gio apr 12, 2012 1:58 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 6:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
"La cambiamo!?" :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 2:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 20, 2012 11:41 am
Messaggi: 48
Per continuare la digressione sulla lubrificazione, ecco le tavole relative alla prima applicazione del carter umido del V8 Maserati, sulla Quattroporte Automatica del 2007.

Immagine
Immagine

Le novità dell'ultim'ora consistono nel cosiddetto "pacchetto di riduzione attriti", che comprende superfinitura delle camme e delle punterie, e revisione della dinamica dei fluidi nella coppa dell'olio.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
sì, è più o meno ciò che ho scritto io (io in realtà ho scritto che la prima applicazione del carter umido è stata la granturismo 4.2 del 2007, e non la 4porte, ma mi sa che l'uscita è stata quasi contemporanea).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Zerstorer ha scritto:
sì, è più o meno ciò che ho scritto io (io in realtà ho scritto che la prima applicazione del carter umido è stata la granturismo 4.2 del 2007, e non la 4porte, ma mi sa che l'uscita è stata quasi contemporanea).


Tzk....sti giornalisti.... :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net