Alura, guido sta macchina da 3 giorni (1.2 82 cv allure 5porte) e la saluterò domattina. Cosa dire.
Dal punto di vista dell'architettura, riprende in toto le strategie già viste sulla DS3 per ridurre peso e ingombri esterni e migliorare l'abitabilità: in pratica la piattaforma è la stessa della 207 con lo stesso passo, ma si è guadagnato sugli sbalzi riprogettando tutta la struttura di assorbimento anteriore, e sul peso usando acciai più resistenti e l'alluminio per tutta la struttura frontale (molto bella e raffinata la fusione di per sè, ho avuto modo di vederla smontata). Per l'abitabilità interna, a partire dal passo della 207 si è guadagnato scavando la plancia davanti al passeggero e usando sedili più sottili. Il risultato è decisamente buono rispetto alla vecchia macchina.
Di "nuovo" rispetto alla ds3 la 208 propone essenzialmente la storia del volante piccolo e il maxi touch-screen da 7" che comanda tutti i sistemi di bordo. Per quanto riguarda il primo devo dire che mi ci sono trovato benino, anche se poi lo sterzo, per demoltiplica (2.9 giri), precisione e comunicatività, è sempre quello di un'utilitaria, mentre il touch-screen mi ha colpito in positivo: se uno come me che di solito di queste cose se ne sbatte ha imparato a usarlo completamente in 10 minuti, vuol dire che è davvero ben fatto. Internamente è molto ben rifinita e come materiali e percezione di qualità direi che è al vertice del segmento insieme alle varie VW, va detto però che questa è una allure che è il top di gamma e costa 16000€ di listino.
Il motore 1.2 tre cilindri da 82 cv è nuovo, EB, inizialmente pensavo che fosse il 1.6 tagliato ma guardandolo certe cose nel disegno della testa non mi tornavano, ho controllato e mi par di aver capito che è al 100% nuovo. Sulla carta si è puntato più che altro su riduzione del peso e degli attriti, la testa ha i 2 vvt ma non ha nè i.d. ne controllo dell'alzata (lo dico perchè i 1.6 li hanno). Alla prova dei fatti il motore, grazie anche al fatto che l'auto non è pesantissima, non va poi male, il sound da 3 cilindri si avverte poco, riesce a riprendere anche da sotto il minimo come normalmente non è facile per un 3 ed è relativamente elastico, direi che è già più che adeguato per andare in giro, meglio della 207 con il 1.4 e ciò è bene, però il consumo non mi ha colpito per niente, nell'arco di 3 giorni di uso perlopiù urbano ma non solo è stata sugli 11.5 al litro, e non mi sembra di aver fatto chissà che numeri. Vabè.
Dal punto di vista della guida mi aspettavo che fosse piuttosto reattiva e gustosa come la ds3, invece sarà che è una versione base, sarà che è una 5porte, sarà che ha "solo" (...) la gommatura da 16", ma l'assetto di questa è decisamente monotono e sottosterzante, in stile punto o polo per intenderci. Altro che "IL PEUGEOT!"
nel complesso l'auto non è male anche se esteticamente mi fa abbastanza schifo, ma trovo che la 3 porte con una gommatura più ribassata guadagni moltissimo.