Strosek ha scritto:
Il segmento B non esiste più in quanto tale. Diciamo che si è diviso in B+ e B-, intendendo con questi + e - unicamente valutazioni dimensionali.
La Yaris l'ho vista e, rispetto alle varie GPunto, Clio III, è piccola. Punto. Non c'è divano scorrevole o altre che tenga, è piccola punto e basta. Il che, sia ben chiaro, può essere un pregio o un difetto, visto che è piccola dentro e fuori.
4ruote l'ha confrontata in quella prova strana di ispirazione olimpionica in cui, se fai le somme delle posizioni che occupa nelle prove riportate, non è affatto la migliore. Poi hanno preso le pagelle (valutate sulla singola auto) e, dalla somma, hanno detto che è la migliore.
A me è sembrato un confronto campato per aria, indegno di una rivista seria.
La Yaris è diversa dalle concorrenti, io la vedo come un'alternativa, non come una vera concorrente, e non credo di essere l'unico a pensare così. Per fare un paragone, la Yaris sta alla Panda come la Stilo sta alla GPunto (parliamo di dimensioni). E' ovvio che questo la avvantaggerà rispetto ad alcune cose, e la farà risultare perdente per altre. Ma non si possono dare 5 stelle di abitabilità alla Yaris se confrontata alla GPunto: è più piccola. Fuori e dentro; è sfruttato meglio lo spazio, d'accordo, ma è più piccola. E' di un'altra categoria, più cittadina rispetto alle altre.
Poi dipende dall'uso e dalle esigenze a cui un'auto deve rispondere. Noi abbiamo pensato a sostituire la 155 con una auto classe B, da usare quindi come prima auto, le dimensioni esterne non sono un grosso problema, diversamente da quelle interne. I miei sono andati alla Toyota, hanno aperto il bagagliaio, l'hanno chiuso e se ne sono andati. La GPunto stavano per comprarsela...
La IS è sicuramente una gran macchina, ma molto diversa da quella che era stata descritta inizialmente. Per il consumo io mi riferivo a quel 10 km\l rilevato a 130 km\h, da Auto credo. A mio avviso, 10 km\l a 130 km\h è un consumo da motore a benzina, assetato per giunta, non da 2,2 diesel.
Ho visto anche prove di ripresa e accelerazione messe da km77 (c'è il link nel post dove ho parlato delle prestazioni della 159 2,4 jtd) e, devo dire, ne esce poco bene. Sono rimasto deluso, 'sto 2,2 Toyota, descritto da 4ruote, sembrava il miglior motore del mondo, invece non è nulla di che. Adatto all'auto, forse, ma tutt'altro che strabiliante. Lussuosa, non sportiva.
Su quella prova di 4r quoto che è stata una pagliacciata, non perchè ha vinto la Yaris (cosa che da un certo punto di vista è accettabile-non dal mio, però-ma ci può stare) ma per l'impostazione generale del test, ridicola. Sulla IS, è sicuramente un'auto notevole e 4r le avrà dato almeno un 85 (i voti, altra cosa ridicola), poi come molte ultime uscite il suo peso è sopra la media del segmento, per cui anche un buon motore come il D-Cat non può fare miracoli. Strana la faccenda del consumo in velocità, forse discende dall'abbattimento dell'RC?