kinetic ha scritto:
Clarkson, per essere precisi, ha detto che esteticamente è un'opera d'arte ed ha un sound pazzesco, però nella guida sportiva è inguidabile, lo sterzo pessimo e il piede rimane incastrato sotto il freno.
A me Clarkson piace da morire, ma dice anche le sue cagate... come quella che se metti imposti il navigatore sulla 458 non riesci a vedere a quanto stai andando, come la 8C con uno sterzo pessimo (non ho mai guidato una Lotus, ma lo sterzo di questa è comunque superiore al 99% delle auto in circolazione) eccetera. Frasi a effetto, dette per far ridere, cui è molto facile abboccare se certe auto non si conoscono... e soprattutto marcianti spesso su pregiudizi. Per carità eh, fa parte del personaggio che si è creato, che mi fa ridere quando parla di auto che non mi piacciono come questa (e direi di avere gusti piuttosto simili ai suoi).
Avendo rivisto la prova pochi giorni prima di riguidarla ho voluto fare caso particolarmente a certi difetti, e la pedaliera per esempio non m'è affatto parsa un problema. Porto mocassini scamosciati, suola in gomma, taglia 43/44... quindi non delle Timberland, ma nemmeno scarpe da pilota...
Idem il cambio; non è il non-plus ultra dei robotizzati che monta la Scuderia (anche quello della Aventador deve essere impressionante), ma sul gradino poco sotto. In manovra è bastardo ma ci si fa l'abitudine, a freddo su una rampa ripida non è fantastico, m'è capitato che una volta si sia spenta... però sono anche tutti aspetti che la rendono una supercar da rispettare, non un giocattolone da pallonaro.
Dannatio ha scritto:
Credo che il significato, come poi espresso dal "cappello" finale del servizio, fosse che la 8c era qualcosa che andava " oltre" la funzione per la quale era nata.... A punto da potersi definire "arte".....tutte le considerazioni sull'ergonomia, le qualità dinamiche etc.tc.etc.... Erano funzionali a rendere questo concetto piuttosto che a volerne mortificare le prestazioni tout court.....
Poi, io non l'ho provata e non posso giudicare ( ma probabilmente non ne sarei nemmeno in grado, a voler essere onesti)....ma SUPPONGO che una 8C nasca principalmente con lo scopo di EMOZIONARE e divertire piuttosto che fare "il tempo" su una qualsivoglia pista.... Uno scopo che a quanto mi è dato di sapere aggiunge e supera ampiamente!
Esatto, hai centrato esattamente il punto. Questa macchina EMOZIONA.
Il mio amico ha la fortuna di aver provato un po'tutte le supercar in circolazione, per un certo periodo ha avuto anche una McLaren MP4-12C: ebbene, la sua preferita resta questa... di auto con potenze relativamente elevate ne ho conosciute, più o meno bene, un pochettino, e non posso che confermare, che come la 8C, nessun'altra. Certo, la McLaren è n-volte più veloce ed efficace, come lo è magari anche una 458 - che però, sul dritto, dice che non è che gli andasse via più di tanto... e francamente gli credo. Su uno 0-1*0 affiancati a una GranTurismo S, quest'ultima spariva nello specchietto come se avesse 100 cavalli in meno.
Aspetto, sound, immagine; il sorriso che ti stampa in fronte quando ti immetti in autostrada in seconda e man mano cambi marcia, gli scoppiettii che fa anche trenta all'ora rimbombando per le viuzze del centro città, certi raffinati accorgimenti stilistici... insomma, accanto a una 599 che fa tutto meglio, su carta, non avrei comunque dubbi.
Certo, ha anche i suoi difetti, ma non sono forse anche questi parte di un carattere di una donna bellissima?
_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata