Tanto per cominciare vorrei ringraziare il buon Marco per l'immensa possiblità concessa a me e quell'insieme di ferraglia che mensilmente mi svuota il portafogli
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Che dire...vedere Marco che dopo aver provato GTR,Ferrari varie,riesce comunque a rimanere colpito da un "semplice motore di 20 anni fa turbizzato" fa un certo effetto...
Per la nuova elettronica e taratura: dopo aver notato che il debimetro a paletta originale era oltremodo penalizzante,ho deciso di sostituire la vecchia Motronic originale e passare ad una spettacolare Megasquirt II che,oltre alle funzioni e alla velocità di calcolo enormemente superiori,é mappabile in tempo reale,con automappa,decine di tabelle di correzioni in funzione di boost,temperatura dell'aria aspirata,acqua,temperatura esterna,e oltretutto,adesso lavora col sensore di pressione e non più col debimetro,infatti nelle foto come vedete il debimetro l'ho sostituito con un tubo libero da 76mm di sezione.
Per dare due numeri:
con elettronica originale aveva a 1,2 bar di picco a 3600 giri e poi scendere a 1 fino a 0,9 bar a 6600 giri,rullati 368cv a 5800 giri e 56 kgm a 3600 giri,adesso non la pressione abbassata a 0,9 costanti da 3200 a 6800 giri,così a culo,almeno una 30ina di più e circa 5 kgm ulteriori,lo conferma il fatto che prima 6 iniettori da 380cc l'uno a 3 bar (quindi circa 430cc a 4 bar) lavoravano con un duty cycle del 70-75%,ora arrivano al 95% nelle stesse condizioni,con un AFR di 11.5 a pieno carico.
Detto ciò,lieto anche che l'assetto ancora originale abbia superato le aspettative di Marco,vorrei fare qualcosa di più spinto,ma a parte che contrasterebbe con l'uso quasi quotidiano che faccio della succhiasoldi (dal farci i miei giri per lavoro,uscite con gli amici,palestra,donne,pista),ma come si può notare dalle foto lo scarico che ho costruito ha una sezione piuttosto "importante" e se la abbassassi toccherebbe ovunque,e addio frubilità quotidiana.
Poi...come dice giustamente Luigi,ho alleggerito il volano,adesso pesa meno di 7 kg,che su un 3,0 con bielle alleggerite contribuisce a dare una reattività al limite del nervoso,ma a me piace troppo così...
Ah,i sedili sono i suoi originali,e al contrario di quello che diceva l'Alfa nei suoi aggiornamenti,i sedili del seconda serie sono più alti,non più bassi,sia come telaio che come imbottitura,decisamente più rigida.
Gli screen shot te li mando a breve,stasera la riprendo e connetto un attimo il portatile...
Grazie ancora a Marco e a chi ha gradito le foto e il soggetto delle foto