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 Oggetto del messaggio: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 12:24 am 
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ho trovato un sito interessante, che tiene monitorato l'andamento vendite di up!/citigo/mii vs panda e 500.

a settembre c'è stato di nuovo il sorpasso (agosto non è rilevante, visto lo stop del mercato nostrano), le 3 proposte vw hanno superato la panda.

posto qui la situazione a settembre, e la aggiornerò ogni mese.

http://carindustryanalysis.wordpress.co ... a-is-back/

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qui sotto i numeri di agosto, mese in cui in italia non si vende e si vede...

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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 8:11 am 
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Vabbè Billy, è come sommare le vendite di golf/leon/octavia/A3; che up mii e citigo siano la stessa auto è indubbio, ma sono 3 case diverse a venderla in 3 varianti diverse; imho, il confronto corretto è up (o una delle altre due) vs panda; ed emerge che la panda non vende un caxxo, le altre pure meno.


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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 8:19 am 
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È' indubbio che la panda stia soffrendo la concorrenza di up & company soprattutto a livello di margini dove ormai anche la panda e' in passivo secondo Morgan Stanley e Credit Suisse. È' anche vero che la up in Francia e in Italia e' andata sotto le aspettative, la mii sta andando malissimo mentre la citigo va più che bene. Il target di 190.000 unità sarà raggiunto mentre la panda nuova per stessa ammissione di maglionne non arriverà a 120.000 unità rispetto alle 190.000 preventivate ( tra l' altro la capacità installata a Pomigliano e' di 280.000 unita', sarà necessario un nuovo modello).


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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 8:49 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
È' indubbio che la panda stia soffrendo la concorrenza di up & company soprattutto a livello di margini dove ormai anche la panda e' in passivo secondo Morgan Stanley e Credit Suisse. È' anche vero che la up in Francia e in Italia e' andata sotto le aspettative, la mii sta andando malissimo mentre la citigo va più che bene. Il target di 190.000 unità sarà raggiunto mentre la panda nuova per stessa ammissione di maglionne non arriverà a 120.000 unità rispetto alle 190.000 preventivate ( tra l' altro la capacità installata a Pomigliano e' di 280.000 unita', sarà necessario un nuovo modello).

Scusate ma la panda 2003 la stanno facendo ancora? Io avevo capito che la produzione continuava...

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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 9:07 am 
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paolocabri ha scritto:
Scusate ma la panda 2003 la stanno facendo ancora? Io avevo capito che la produzione continuava...


Certo che la stanno facendo ancora e ne vendono ancora parecchie, anche perchè fino al mese scorso gpl-metano c'era in pratica solo la panda-polacca, vedremo se con le gpl-metano prodotte in Italia aumenterà la produzione a Pomigliano su livelli più alti.
Qualche dichiarazione sulla produzione di UP-mii-citigo diceva a regime 500.000 auto l'anno non 190.000......poi si sa le previsioni di vendita al lancio sono sempre "un pò sostenute"....ma da 500.000 a 190.000 la cosa cambia non poco.

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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 9:45 am 
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paolocabri ha scritto:
Scusate ma la panda 2003 la stanno facendo ancora? Io avevo capito che la produzione continuava...


no, produzione terminata a fine ottobre (o a fine anno?) Uscita da esales (non è più ordinabile quindi), esiste solo più a stock. Si dice facesse troppa concorrenza interna.
Stefano_M ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Scusate ma la panda 2003 la stanno facendo ancora? Io avevo capito che la produzione continuava...


Certo che la stanno facendo ancora e ne vendono ancora parecchie, anche perchè fino al mese scorso gpl-metano c'era in pratica solo la panda-polacca, vedremo se con le gpl-metano prodotte in Italia aumenterà la produzione a Pomigliano su livelli più alti.
Qualche dichiarazione sulla produzione di UP-mii-citigo diceva a regime 500.000 auto l'anno non 190.000......poi si sa le previsioni di vendita al lancio sono sempre "un pò sostenute"....ma da 500.000 a 190.000 la cosa cambia non poco.


attenzione. 190.000 è il target europa. Vw "spera" di arrivare a 500k pezzi quando sarà introdotta a livello mondiale (se e ma) e con tutte le varianti. Ma il target attuale è 190k.
cometa rossa ha scritto:
Vabbè Billy, è come sommare le vendite di golf/leon/octavia/A3; che up mii e citigo siano la stessa auto è indubbio, ma sono 3 case diverse a venderla in 3 varianti diverse; imho, il confronto corretto è up (o una delle altre due) vs panda; ed emerge che la panda non vende un caxxo, le altre pure meno.


si lo so anche io. ma l'analisi non l'ho fatta io ed è l'unico dato che ho trovato on line.
Rimane il fatto che il progetto up! è tutt'altro che un flop a livello europeo, e sta rompendo le balle non poco alla pomiglianense.

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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 9:56 am 
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billy079 ha scritto:
no, produzione terminata a fine ottobre (o a fine anno?) Uscita da esales (non è più ordinabile quindi), esiste solo più a stock. Si dice facesse troppa concorrenza interna. .


Ah ben allora ancora per almeno 6 mesi se non un anno ci saranno in giro conce pieni di panda 2003, ovvio che rompeva panda 2012 costava meno e soprattutto c'era gpl-metano solo lei.
Up flop o no....ovviamente toglie vendite a panda è una concorrente che prima non aveva, e per assurdo visto la forza che ha vw fosse anche in perdita UP vw avrebbe raggiunto l'obbiettivo di indebolire un concorrente che ormai è rimasta forte solo nel segmento A.

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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 10:17 am 
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il problema è che sembra che vw faccia soldi con up!, fiat ci perda con panda...

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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 10:25 am 
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billy079 ha scritto:
il problema è che sembra che vw faccia soldi con up!, fiat ci perda con panda...

mah... su questo non ci giurerei proprio...

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billy079 ha scritto:
il problema è che sembra che vw faccia soldi con up!, fiat ci perda con panda...


veramente anche vw è in perdita con up... e non poco.


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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 10:30 am 
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beh.. se hanno targettato a 500'000 e sono ad un (ragionevole, viste le condizioni) 180'000, avranno dimensionato tutta la baracca per andare a 500'000..

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il target di up rimane di 190mila. 500mila è un target futuro nel caso di lancio globale (che non è ancora deciso per altro).

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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 10:48 am 
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billy079 ha scritto:
il target di up rimane di 190mila. 500mila è un target futuro nel caso di lancio globale (che non è ancora deciso per altro).


E' che per l'invasione della Polonia non bastano...... :ridi

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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la cosa strana è che in polonia up! vende più della panda :shock:
evidentemente boicottano fiat che gli ha tolto la produzione, e aggiungerei, giustamente.

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billy079 ha scritto:
la cosa strana è che in polonia up! vende più della panda :shock:
evidentemente boicottano fiat che gli ha tolto la produzione, e aggiungerei, giustamente.


Ah guarda....io pesterei i piedi e terrei il broncio per un po, persino!!!

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beh sai, è un modo di essere nazionalisti un po' più furbo del nostro. stessa cosa la fanno in UK, ad esempio.

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La up fa profitti mentre la panda di Pomigliano e' in perdita l'hanno ammesso i rispettivi amministratori delegati.


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daimlerchrysler ha scritto:
La up fa profitti mentre la panda di Pomigliano e' in perdita l'hanno ammesso i rispettivi amministratori delegati.


anche a me risulta lo stesso. tu temprone ne sai di più?

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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 12:40 pm 
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no, ma trovo i polacchi abbastanza coerenti. mi hai tolto la produzione della panda? bravo... compratela tu allora.
è un concetto di nazionalismo molto diffuso in UK, dove si comprano prodotti FATTI in UK, non presunti tali o farciti di allegre bandierine...

detto ciò la panda va malissimo, la up! ben oltre il previsto. praticamente è la segmento A più venduta d'europa. E quindi VW si porta a casa il primato nei segmenti A-B-C e D. mica cotiche.

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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 1:23 pm 
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billy079 ha scritto:
no, ma trovo i polacchi abbastanza coerenti. mi hai tolto la produzione della panda? bravo... compratela tu allora.
è un concetto di nazionalismo molto diffuso in UK, dove si comprano prodotti FATTI in UK, non presunti tali o farciti di allegre bandierine...

detto ciò la panda va malissimo, la up! ben oltre il previsto. praticamente è la segmento A più venduta d'europa. E quindi VW si porta a casa il primato nei segmenti A-B-C e D. mica cotiche.


Il tuo problema Billy è che ti si chiude la vena....altri 2 post e la Panda sarà definitivamente fermata per manifesta inferiorità di vendite, di prodotto, di finiture, di linea, di appeal, di umorismo, di senso del dovere, di profondità di campo, di isteresi, di raziocinio, di pummarola'n'coppa e bagna cauda, di metempsicosi e transustanziazione nonché una dimostrata propensione ai suicidi di massa ( non Felipe,eh?) :ridi

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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 1:30 pm 
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Nonostante quello che si pensa in polonia non è che panda abbia poi venduto molto, PANDA a ottobre ha venduto in italia 12.175 auto nel 2011 9234...almeno in italia panda2012+panda 2003 non mi sembra vadano poi male anzi

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no stefano, infatti in italia vanno bene, ma ora la panda è molto più dipendente dall'italia rispetto al passato (basta aprire il link postato sopra, ci sono tutte le analisi). in tutti gli altri mercati invece panda non vende più, perchè è arrivata vw.

ora l'italia pesa il 67.5 % del totale panda europa.
Dannatio ha scritto:
Il tuo problema Billy è che ti si chiude la vena....


nessuna vena. è che avevo il sentore che up! fosse un sonoro flop (e guardando i dati italia non poteva essere diverso) mentra pare che vada decisamente bene. mi sembrava corretto aprire il post e, come detto, lo aggiornerò ogni mese.

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Mercato novità in francia ottobre 2012:

---
Fiat Panda: 772 (solo il nuovo modello?)
Vw Up: 811
Skoda Citigo: 239
Seat Mii: 91
---


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Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
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daimlerchrysler ha scritto:
La up fa profitti mentre la panda di Pomigliano e' in perdita l'hanno ammesso i rispettivi amministratori delegati.


questo mi stupisce molto, immaginavo che Panda nuova potesse essere prodotta in perdita del resto è uscita da 1 anno e anche a causa della crisi del mercato è sotto target, ma rimango sorpreso del fatto che Up faccia profitti, del resto Up è uscita insieme alla Panda. Quindi considerando i prezzi che presumo siano simili allora ipotizzo che Up abbia un costo di produzione ben inferiore rispetto alla Panda e mi chiedo da cosa questo nasca? forse gli ingegneri Vw sono stati più bravi sotto questo aspetto? Oppure Up è costruita in maniera low-cost?


Oppure la questione è che il problema non sta nella differenza di costi di produzione ma bensi nel fatto che la Up si riesce a venderla ad un prezzo al cliente comprensivo degli sconti maggiore di quello della Panda.

Ps: nota finale, la Up l'ho guidata e la Panda nuova l'ho solo toccata ebbene io personalmente tra le due preferisco la Panda nuova.


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MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 8:17 pm 
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fermo restando che comprerei tra le 2 la panda senza nemmeno pensarci, qualcuno si sarebbe aspettato un risultato simile? io no.

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Tra le due anch'io preferisco la Panda, ma devo ammettere che la Up! è un po più sfiziosetta e giovanile (magari proprio questo giustifica le vendite maggiori)...


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Teknos ha scritto:
Mercato novità in francia ottobre 2012:

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Fiat Panda: 772 (solo il nuovo modello?)
Vw Up: 811
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Questi si che sono dati veramente drammatici per panda soprattutto perchè è la sola up a superarla...capisco la germania e il nord europa ma dalla francia non me lo sarei aspettato, ok che ormai anche da loro a4 vende quasi più di una c5 :D :D e golf da tempo più della c4.
Spero solo che come panda sia conteggiata quella nuova (ok che all'estero la vecchia non so cosa possa fare)....se continua così l'unica salvezza per panda ,in generale l'unica fabbrica italiana di fiat che fa più ore di lavoro al mese che quelle di cig, sono se ci saranno gli incentivi statali di 4-5000 euro su auto metano con basso valore di co2.
C'è poco da ridere come fatto nei post sopra...ma sti dati di up, assieme al fatto che scontano tantissimo la golf (vedi dichiarazioni di giulietta) sono di sicuro quelli che al canadese non stanno andando affatto a genio.

Chissà i talebani di marchionne-pareri permettono di pubblicare questi dati...in particolare l'impresentabile ing. che si diverte con la 500 69cv :D :D

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