Grazie per complimenti e incoraggiamenti! Mi aspettavo critiche infauste!
Leolita e compagnia da queste parti sono ancora in shock, anche se son passate gia' delle settimane ....
Due parole su "cosa" e' .... e rispondere a questo:
paolocabri ha scritto:
Adoro questi lavori!
Piuttosto, ha davvero solo 11 anni?
Qui da noi 11 anni fa vendevano gia il modello successivo.
Quando Toyota presento' la serie 70 o meglio detto J7 come "heavy duty" a meta' degli anni '80, scorsero gia' allora il divario che si creava con altri mezzi presenti sul mercato con un destino meno professionale (es. Pajero, Range Rover, D. Rocky/Fourtrack, ecc.) ... la gamma venne divisa in Light Duty su piattaforma condivisa con il Hilux (motore 2L-T 2.4D e TD usati anche su 4Runner, sospensioni a molle elicoidali, differenziali da 8", ecc.) con le sigle RJ, LJ e dopo KZJ (quest'ultima anche con il 3 litri TD da 125cv); e la serie Heavy Duty con i motori 3B (BJ) da 3.4 litri e HZ (4.2 6 cil aspirato da 130cv), sospensioni a balestre, differenziali da 9.5", impianto elettrico 24v, ecc. Ci sono anche versioni curiose come il 5cil PZ e l'adozione di motori VM e il 4 litri della serie 60, ma non divaghiamo troppo.
Per entrambe le serie i passi disponibili erano corto (70, 2 porte anteriori piu' 2 a libro post, dimensioni piu' o meno 230cm di passo e 400cm lunghezza) e medio (73, idem come sopra ma circa 245 e 450, tetto in fibra), e lungo (circa 270cm e 475cm lunghezza) con la sigla 78, con motore tipo LJ (2.4TD) per la serie light duty, quindi LJ78; oppure 77 con il motore HZ (=HZJ77). Questi ultimi due solo disponibili con guida a destra (ma soltanto LJ in UK, il 77 mai importato "ufficialmente" che abbia visto).
Il passo extra-lungo era disponibile solo per le versioni heavy duty, contraddistinto dalla sigla 75 (pick-up e hardtop chiuso, due porte anteriori piu' sempre quelle a libro, e finestrini laterali scorrevoli).
La serie light venne commercializzata anche con altri nomi, come Bundera oppure Prado.
Nei '90, la serie light viene arrotondata (perdendo il cofano spigoloso con i parafanghi separati) e nel '96-'97 diventa J9 venduta soltanto con il motore KZ da tre litri 125cv (altrove anche a benza 2.7 e 3.4 V6), poi diventato common rail e ereditato dalle serie J12 e J15 attuali.
La serie heavy duty invece sopravvive e nel 99 avviene un restyling (insomma) e numerose modifiche adottando componentistica dalla serie J8 (mitico "80") e neonata J10 ("il centone"), perdendo un po' del trattore (molto poco) e rimanendo in listino in Europa fino al 2001 (Germania, Paesi Bassi, Svizzera, ecc.).
La gamma si riconfigura come 71 (corto), 74 (medio), 75 (pick-up), 78 (furgonato), tutti con motore HZ, molle all'anteriore e balestre dietro, impianto 12v, ecc.
Ecco, il 78 oggetto del post e' uno degli ultimi "Europa", dopo il 2001 non si trovano piu' ufficiali ma soltanto paralleli provenienti dai mercati arabi/africani (si vende ancora!).
Sulle bonta' e qualita' del mezzo guadagnate sul campo non mi esprimo, in rete c'e' scritto di tutto e' di piu' e il Tramp ha riassunto molto bene la cosa.
La prox volta vi descrivo piu' in dettaglio perche' questo e come si presenta
TeoV8 ha scritto:
Giriamo il coltello nella piaga???
A quanto si trovano i LC e i Patrol da quelle parti?
I prezzi non sono molto dissimili da quelli in Italia, ma il Patrol l'ho scartato perche non veramente configurabile come vorrei. Inoltre la versione 4.2D e' difficilissima da reperire, e pur essendo il TD molto robusto (intendo il 6 cil) non avevo voglia .... eppoi c'e' soltanto un n.1
Su prezzi e valutazioni della serie J7 heavy duty apriamo una parentesi pietosa, specie in Europa. Oh be ...
Il Basso di Genova ha scritto:
aspetta: quelli di castorama li conosco bene (e fanno cagarissimo).. ma quelli che ha usato Leo sembrano ben diversi...
Guarda, come prodotti auto io conosco poco, so che il meglio - e' piu' costoso - e' il Dynamat, che si trova presso un sacco di posti e anche su amazon, ecc.
Purtroppo qui non si trova e importarlo aggiunge un pacco al gia' salato prezzo.
In passato ho lavorato sul Disco con prodotti provenienti dall'Inghilterra reperibili tramite noisekiller.co.uk, il titolare (David) e' una gran persona molto cortese e professionale, e mi fece arrivare un kit completo e sagomato per il mezzo (circa 400 euro!), con diversi tipi di materiale per ogni parte.
Questa roba qui e' molto ben considerata in ambito tuning e per preparazioni per audio, quindi ho deciso di provare. Inoltre posso tagliarla/sagomarla come mi pare. E' ben fatta e si lavora molto bene, non ho di che lamentarmi. Non ho ancora messo il mezzo su strada molto dopo il montaggio come per pare un raffronto prima/dopo.
Se vuoi confrontarlo con altri prodotti/prezzi, per i fogli assorbi-vibbbrazioni ho pagato 168e per il pacchetto da 10 fogli (ogni foglio 75x50cm), mentre per il fono-assorbente (sia quello a spugna di 4mm che quello a celle compatte sempre da 4mm) sono costati 61e ogni scatola (3 fogli per 2.25m2 per scatola).
modus72 ha scritto:
Io fra poco dovrò aiutare un collega a swappare un motore vitara 1.6 su un samurai 1.3...
Bellissimo progetto ... ti divertirai un sacco!
PS: ruggine avevo dimenticato ... dentro e' per lo piu' superficiale (mai sollevato i tappeti, presumo). un po' di dremel e spazzola e poi antiruggine (bianco!)
per la zona inferiore scocca e telaio, ponti ecc mi affidero' alle cure amorevoli di un mio "compare" che fa questo di mestiere con prodotti Wurth e ottiene risultati meravigliosi-miracolodi ... guardatevi le foto qui per esempio:
http://www.offroad-bulgaria.com/showthread.php?t=153350
http://www.offroad-bulgaria.com/showthread.php?t=146306
http://www.offroad-bulgaria.com/showthread.php?t=153771
http://www.offroad-bulgaria.com/showthread.php?t=152157