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MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 4:21 pm 
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Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
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So che a novembre è terza in europa se non sbaglio... però vabbè dobbiamo aspettare l'anno prossimo per avere dati più certi!


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MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 5:13 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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billy079 ha scritto:
il dacia è questo, ovvero IDENTICO.

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vabè, ma quindi? :ridi


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MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 5:19 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Località: London
ma gnente! 8)

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 5:30 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
in realtà si stanno muovendo tutti verso android. il s/w proprietario costa di più e soprattutto riporta ai produttori costi di sviluppo, aggiornamento etc etc

cmq questi sistemi sono costruiti da chi fa quello di mestiere (renault è by samsung, GM è by LG, mygig è by mitsu) quindi sono costi ok, ma persino più bassi rispetto alle autoradio "ah hoc" fatte un tempo.

se tutti si uniformassero ad android, finirebbe la festa del premium price. la cosa più ovvia serabbe mettere un dock iPad in plancia, collegato alle casse e pace.

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MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 10:43 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ma non costa di più alle case far sviluppare sistemi di infotainment con software proprietario?
Non esiste, per esempio, un sistema atermarket con sistema operativo Android?


infatti il futuro r-link è su android, mentre questo è una roba LG non meglio definita. Alle case sti sistemi costano ben poco, giustamente visto che alla fine sono montati su delle utilitarie: come hardware in plancia c'è solo il touch screen e le complicazioni per l'implementazione sono ridotte al minimo. Gli unici che spendono di più sono i premium che sviluppano tutta la chincaglieria tipo i-drive, comand e quant'altro, e il risultato (almeno per quanto mi riguarda) è di livello completamente diverso: un'auto non è uno smartphone e i comandi fisici sono sempre la cosa migliore.


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MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 6:52 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Vista e fatto un giro ( da passeggero).
Non mi ha impressionato, io continuo a preferirle nettamente la 208, seppur non apprezzi molto la strumentazione in secondo piano.

Una considerazione: mi pare che ci sia un plafonamento delle segm. B, almeno a livello di qualità percepita a bordo.
Se prima tra clio 2 e clio 3 il salto era evidente, ora non è più così.
Tra la 207 e la corsa che ho in casa e questa clio non sembrerebbero passati 7 anni, ecco.
Probabilmente perchè gli sforzi si sono concentrati di più a livello di guidabilità e contenimento pesi, almeno a sentire chi le ha provate.
Insomma, chi possiede vetture della generazione precedente come il sottoscritto, non è molto invogliato a cambiarle...

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MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 8:10 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
se ti viene il pallino di cambiarle è solo per saltare di uno o più segmenti... chi lascia Clio e ha solo una auto difficilmente prende una nuova Clio.

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MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 11:14 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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paolocabri ha scritto:
se ti viene il pallino di cambiarle è solo per saltare di uno o più segmenti... chi lascia Clio e ha solo una auto difficilmente prende una nuova Clio.


Questo lo potresti dire di clio come di ogni auto attuale confrontata con una di 6-7 anni fa, ok cambio di segmento o usura auto (ma ormai le auto vanno anche a 300.000 km senza problemi) non vedo grandi progressi a parte magari per i patiti (non io) del multimediale :D :D
Cmq come guida questa nuova clio è piacevole la vecchia aveva uno sterzo molto finto.

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MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 11:17 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Stefano_M ha scritto:
paolocabri ha scritto:
se ti viene il pallino di cambiarle è solo per saltare di uno o più segmenti... chi lascia Clio e ha solo una auto difficilmente prende una nuova Clio.


Questo lo potresti dire di clio come di ogni auto attuale confrontata con una di 6-7 anni fa, ok cambio di segmento o usura auto (ma ormai le auto vanno anche a 300.000 km senza problemi) non vedo grandi progressi a parte magari per i patiti (non io) del multimediale :D :D
Cmq come guida questa nuova clio è piacevole la vecchia aveva uno sterzo molto finto.

Quoto. Vale per tutte le Segmento B, che sono solitamente la seconda auto di casa o la prima auto in giovane età.
Oltre una certa, si va di segmento C.
Quoto anche per lo sterzo... ma io ormai mi ci sono abituato.

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MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 2:00 pm 
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billy079 ha scritto:
se tutti si uniformassero ad android, finirebbe la festa del premium price. la cosa più ovvia serabbe mettere un dock iPad in plancia, collegato alle casse e pace.


Già.. così quando la apfel cambia il connettore ti tocca cambiare auto.. :diablo

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MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 4:50 pm 
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Zerstorer ha scritto:
In generale tutta questa nuova generazione di motori esemplifica secondo me molto bene il fatto che il ciclo otto è arrivato da una ventina d'anni buoni alla sua evoluzione massima e che per quanto si affini di qua e di là con pistoni che ormai non hanno più il mantello, pistoni disassati, grafite su ogni cosa che si muove e quant'altro, ormai si parla di singoli punti percentuali. Certo, oggi tutti i costruttori hanno raggiunto un buon livello mentre vent'anni fa non era così.

Io penso che ci sia ancora molto da fare nel settore benzina, sopratutto con l'introduzione dell'iniezione diretta ad alta pressione, cosa che né Fiat né Renault per il momento hanno fatto. Sui diesel c'è ancora molto da fare per arrivare alla combustione diesel vera e non a quella che avviene ora che è un misto da un ciclo otto ed un ciclo diesel...
Certo è che il ciclo di Carnot ammazza tutti gli entusiasmi perché comunque limita pesantemente il rendimento del motore. Sicuramente la parte "facile" dell'aumentare il rendimento del motore è stata fatta, ora viene il difficile perché si deve andare a raccattare percentuali piccole e per farlo bisogna metterci molta tecnologia.
a tenuto conto anche di altri due fattori:
1) Le auto sono sempre più pesanti e tappate da vari dispositivi anti inquinamento e rmuore
2) Le prestazioni di un 1.0 Turbo sono migliori, sopratutto più sfruttabili, di quelle di un 1.6 aspirato e con questo andrebbe fatto il confronto, a parità del resto dell'hardware..


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MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 10:55 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
Io penso che ci sia ancora molto da fare nel settore benzina, sopratutto con l'introduzione dell'iniezione diretta ad alta pressione, cosa che né Fiat né Renault per il momento hanno fatto. Sui diesel c'è ancora molto da fare per arrivare alla combustione diesel vera e non a quella che avviene ora che è un misto da un ciclo otto ed un ciclo diesel...
Certo è che il ciclo di Carnot ammazza tutti gli entusiasmi perché comunque limita pesantemente il rendimento del motore. Sicuramente la parte "facile" dell'aumentare il rendimento del motore è stata fatta, ora viene il difficile perché si deve andare a raccattare percentuali piccole e per farlo bisogna metterci molta tecnologia.
a tenuto conto anche di altri due fattori:
1) Le auto sono sempre più pesanti e tappate da vari dispositivi anti inquinamento e rmuore
2) Le prestazioni di un 1.0 Turbo sono migliori, sopratutto più sfruttabili, di quelle di un 1.6 aspirato e con questo andrebbe fatto il confronto, a parità del resto dell'hardware..


sui benzina, la diretta ad alta pressione (se per tale intendiamo gli impianti a 200 bar) è stata fatta sui 1.4/1.6 vw e mercedes: non dico che vadano male anzi, ma di sicuro non hanno ridefinito nulla in termini di efficienza, si parla di decimi di punto percentuale. La storia del motore turbo che è più efficiente dell'aspirato, in generale, nella mia esperienza è fasulla, o meglio è sicuramente vera nelle condizioni di un ciclo di omologazione, quando girano come aspirati con il 10% degli attriti in meno, ma nella guida reale la mappa di consumo specifico di un turbo ha dei decadimenti tragici in corrispondenza dei carichi poco più che medi. Alla fine bastano 5 minuti in cui si decide di pestare per annullare totalmente il (poco) risparmio relativo conseguito in 1 ora di guida moderata. Il motore diesel effettivamente ha un potenziale maggiore per via del discorso della combustione omogenea, che però è tutto da vedere se sia possibile esplicitare.


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MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 1:58 am 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
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Strosek ha scritto:
Sui diesel c'è ancora molto da fare per arrivare alla combustione diesel vera e non a quella che avviene ora che è un misto da un ciclo otto ed un ciclo diesel...

Potresti approfondire?

In che senso nei motori diesel "per autotrazione" il ciclo realizzato non è un vero ciclo diesel?


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MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 11:33 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Il problema nei benzina sovralimentati è proprio che appena si schiaccia sull'acceleratore, per non far detonare bisogna ridurre l'anticipo di accensione o comunque usare un RDC troppo basso, che ancora nei turbobenzina è troppo lontano da quello ideale (circa 14:1) e comunque inferiore a quello degli aspirati. Il fenomeno accade ovviamente anche negli aspirati, tant'è che i motori normali a benzina non vanno quasi mai con una miscela stechiometrica, appena si schiaccia bisogna arricchire ed i consumi volano in alto. Il bello è che, come dici tu, i transitori nei cicli di omologazione praticamente non ci sono quindi lì è facile fare bella figura...
L'iniezione diretta consente proprio di aumentare il RDC rispetto a quello dei motori ad iniezione classica, indiretta, perché si raffredda la miscela aspirata. Ma non solo, se si riuscisse a ritornare all'iniezione diretta con carica stratificata, allora il motore a benzina andrebbe in giro a farfalla spalancata, quindi perdite di pompaggio davvero nulle non come nei vari Valvetronic, Multiair e compagnia bella e con ridotti scambi termici con le pareti (si lavora in eccesso d'aria).

Bisogna ancora riuscirci davvero bene :allegria

@arduck ne avevamo parlato anche qui https://www.live2drive.net/forum/viewtop ... ght=diesel


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MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 12:59 pm 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
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Strosek ha scritto:
@arduck ne avevamo parlato anche qui https://www.live2drive.net/forum/viewtop ... ght=diesel

Chiarissimo :ok!
Leggendo la tua frase in questo thread avevo capito (male) che, aldilà di effetti indesiderati, i motori diesel attuali "tentassero" di seguire un ciclo radicalmente diverso da quello diesel teorico. In realtà tentano di realizzare quello vero, ma non vi riescono per via di effetti indesiderati.
Tra l'altro, a naso, direi che quei problemi rimarrebbero anche con l'incremento (ulteriore) della pressione d'iniezione e anche con una maggior modulazione della stessa, giusto? Certo sarebbero ben ridotti...
Ma in pratica siamo sicuri che si otterrebbero vantaggi sensibili nei consumi? Più di un -diciamo- 5%?


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MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 11:04 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Sì, purtroppo il sistema di iniezione diretta così come viene fatto, ovvero iniezione e combustione immediatamente dopo, non consente di eliminare il problema del tutto, può essere migliorato ma non eliminato. Bisogna seguire altre strade...
Quanto si potrebbe migliorare? Io credo non poco, per il momento si parla solo di ipotesi... :D


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MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 3:37 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Bella spiegazione. Mi era sfuggita. L'ho letta molto volentieri

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


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