Deckard ha scritto:
ah, la competenza di certi venditori...
Visto che ne venderanno 25 l'anno, hanno deciso che non valeva la pena impararsi la scheda
o forse quelle per il mercato italiano ancora non l'hanno...però sulla scheda tecnica risulta...boh approfondirò.
Esperante ha scritto:
Ormai le masse in gioco in questo segmento sono tali da richiedere coppie davvero massicce per poter essere spostate rapidamente. Da qui i motori enormi e le conseguenti potenze esagerate. Se la IS-F pesasse 250 kg in meno, volerebbe anche col sei cilindri da 3,5 litri...
I giorni degli aspirati da 100 cv/litro, purtroppo, stanno volgendo al termine: Bmw ha già alzato bandiera bianca e presumo che Audi la seguirà molto presto.
Sono d'accordo con la tua analisi, anche se penso - e ciò che inizio a sentire in giro sembra darmi ragione - che in termini di affidabilità e di robustezza questo condurrà ad un passo indietro a lungo termine...un motore aspirato, se non è progettato col culo, può durare per moltissimi anni senza veri problemi prima che le bronzine o altre componenti d'usura arrivino ai service limits. Un motore turbo non è così...comunque la si voglia rigirare ha sollecitazioni interne sempre molto maggiori, poi il turbocompressore di un benzina che dura 300.000 km non l'ho ancora visto, ecc ecc
snoekie ha scritto:
Io sul downsizing non è che sia molto d'accordo, ma se lo faranno tutte le Case vorrà dire che mi abituerò.
Ritengo, ma forse sono rimasto indietro io, che siano meglio 200hp da un 2.4 litri che 180 da un 1.6.
Ieri leggevo che nel 2011 la Focus monterà appunto il 1.6 turbo benzina da 180hp.
E mi sembra ci sia già a lsitino una Opel Astra con un motore di quella cilindrata e potenza.
Ritengo che la coppia maggiore e l'elasticità di un motore più grosso non siano valori da sottovalutare, e se potevo, sceglievo sempre auto da 2.0l o più (Focus diesel a parte ma quello fu un errore di percorso infatti mi pentii dopo un anno...).
Ora ci sono 1.4l con 180hp, per me non hanno molto senso.
Inoltre, siamo sicuri che motori così piccoli ma così potenti durino quanto ci si aspetta?
Non mi dite che le Case li testano per un milione di km nel Deseto Mohave perchè lo sappiamo tutti che molto spesso li fanno testare agli acquirenti.
Guarda, dal punto di vista del funzionamento secondo me bisogna provarli, semplicemente...ci sono in giro piccoli motori turbo veramente fantastici, che non fanno affatto rimpiangere un grosso aspirato vecchia maniera, così come ce ne sono in giro di più ordinari e di meno buoni. Sul discorso robustezza invece son d'accordo come dicevo.