Ciao ragazzi e DiginexI,
visto e considerato che, a quasi 3 settimane dall'acquisto (31 gennaio 2013) non avevo ancora postato delle fotE degne di nota, oggi, dopo aver effettuato ieri un lavaggio "as God requires" (solo esterno per motivi di tempo), oggi ho provveduto a riempire questa mia mancanza.
Piccolo riassunto:
Ritirata il giovedi 31 gennaio, da Napoli a Civitavecchia ho fin da subito avuto modo di fare un bel test drive (spero solo che non mi arrivino letterine verdi dai Tutor) di 350 km circa.
La prima vista, la mattina all'aeroporto, è stata fantastica.
Auto in condizioni immacolate, 29.300 km appena, percorsi in quasi 3 anni di vita (dietro ha ancora le gomme originali
), ho subito pensato di portarmela via al piu presto! Era proprio l'auto che cercavo, del colore e condizioni che cercavo, al prezzo che cercavo. Il test drive è stato dei migliori. La Laguna è una vera tourer, silenziosa e ovattata quanto basta, al punto da diventare soporifera in autostrada, pungente al punto giusto quando si tratta di affrontare qualche percorso misto veloce. Davvero non sembra che sia lunga 4,70Mt (ovviamente fino a quando non cerchi parcheggio
sborda persino dalle strisce blu!), il 4control agevola in una maniera incredibile gli innesti in curva (verissima la frase di Tom, quando disse che stava per entrare dentro una rotonda, abituato al Saab). Nei cambi di direzione secchi, il retrotreno autodirezionale si sente eccome, tanto da farti credere di non avere il controllo della macchina (ma è solo una sensazione, che pian piano svanisce con l'uso), mentre nei percorsi ad alte velocità (curvoni veloci autostradali) è impressionante la stabilità che riesce a trasmettere, roba da farti pensare di guidare un'auto di almeno un metro piu corta.
Il cambio è come lo volevo. Diretto, preciso, corto. Di non eccellente ha solo che a volte (ma forse è colpa mia che non sono abituato alle 6 marce) s'impunta nelle cambiate veloci. In ogni caso, voto 7+.
Dentro è un salotto, nuova come poche (ma anche altrettanto sporca GRRRRR @bitto @crix @ferrets mi servono almeno 2 litri di ARIAPURA), confortevole, pacata, paciosa... insomma, un'amore! I sedili sono duri e avvolgenti, in misto tessuto e (finalmente) finta pelle. Il pomello del cambio è in alluminio, il volante in pelle, i pannelli delle porte rivestiti anch'essi in finta pelle. Il navigatore è un ottimo TomTom carminat, integrato con la radio (che ha presa aux e USB) e bluetooth, con comandi al volante (simili ma non identici a quelli della Iena.. mi devo ancora abituare bene), comandi navi ergonomici e facilissimi da usare. Ecco se avessi potuto avrei rinunciato volentieri al freno a mano elettrico, ma alla fine, vi diro che è pure comodo... Il sistema di accesso e accensione, Easy Access System II, è una FIGATA PAZZESCA! L'unica cosa che devi sapere, è di avere le chiavi con te. Al resto pensa lei, se farti entrare, se farti accendere l'auto, se chiudersi, etc etc.. Alla chiusura chiude pure gli specchietti (cosa intelligentissima secondo me), cosa che ti fa capire subito se l'auto è chiusa o meno, anche da lontano. Il clima ha un funzionamento invece tutto suo. Devo ancora capire come mai, devo fare tutto il giro per passare da una posizione dei flussi all'altra, sarebbe stato infinitamente piu semplice se avessero sdoppiato il tasto, ma tant'è (come aveva giustamente sottolineato Marco nella sua prova). Ad ogni modo funziona bene e raggiunge la temperatura in modo costante e graduale, senza sbalzi di ventola o chissà cos'altro.
Dietro è fantastica. Ha spazio a non finire, e il sistema di abbattimento veloce dei sedili la fa diventare un letto a 2 piazze in 10" netti. Sto pensando seriamente di buttare via la tenda, oppure di montarla in macchina!
Il baule, cosi come avrete capito, è ENORME! Ci sta anche il Kart (ottima motivazione per giustificarne l'acquisto
).
Gommatura: 215/50R17 (non ricordo in che codice di carico e velocita, ma mi pare 95V). Di buono ha che le buche quasi non si sentono, di cattivo ha che i cerchi mi fanno pettare. Dovrò quindi, cercarmi un nuovo treno di cerchi da 17", sempre originali Renault (penavo a quelli della Megane Gt Line, ma prima devo essere certo che siano uguali come dimensioni) anche se.... Avrei trovato un treno di cerchi e gomme da 18", (con battistrada residuo all'80%) per 450 Euro... e quindi mi sa mi sa... che le mie vertebre se ne andranno a fanculo a tutto vantaggio dell'estetica e della tenuta (ma consumi addio...)
Ecco cosa mi mancava! Consumi.... emh... non è proprio economica.. sono sui 7,2 litri/100km se usata sui 120 di cruise, ma schizzano a 8.5 se usata in Modalità "cazzmenefott'ammedellacrisieconomica"
Insomma, non mi aspettavo che consumasse come la Iena, ma diciamo che se non sto attento, vedo la lancetta scendere a vista d'occhio.
Per il resto che dire? Mi piace da matti, sono soddisfatto, la mia ragazza e la mia famiglia approvano.. che cosa aggiungere? Ah si.. 4 anni di rate, ma tant'è, le avrei fatte anche per la Clio IV!
Buona visione!
https://plus.google.com/photos/10098451 ... tfu8-P-7QE
Paolo
Ps La foto coi km, indica il parziale da quando ce l'ho io.
Ho fatto anche le foto ai difetti dell'auto, tipo il 3 stop con le infiltrazioni (gia ordinato, me lo cambiano in settimana), il bozzo sul sottoporta passeggero, e i vari graffietti da parcheggio.
Pps: la signora che vedete nelle foto è LA MIA Signora, quindi il balconebizzarro è avvisato