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MessaggioInviato: gio gen 17, 2013 4:35 pm 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
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ste79 ha scritto:
ma quanto è diverso il motore del ranocchio dal 1.2 DIG-S (quello della micra con il volumetrico) attualmente in produzione?

Direi sostanzialmente diverso; se ricordo bene quello attuale è un 3 cilindri, mentre quello della serie precedente era un 4 cilindri... Ma vado a memoria, non ho verificato!

Opterei anche io per lo swap con un 1.4.


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MessaggioInviato: gio gen 17, 2013 8:44 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Esattamente. La vecchia 1.2 era a quattro cilindri, mentre questa nuova è a tre.


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MessaggioInviato: gio gen 17, 2013 8:56 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
Ma non si fa prima a cambiare auto?

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MessaggioInviato: gio gen 17, 2013 11:58 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Infatti...

Il discorso dell'elaborazione, in ogni aso, va messo in altri termini. Si può ottenere tutto, bisogna capire cosa si vuole ottenere e con che spesa. Mettere un volumetrico...non basta montarlo e via! Sicuramente andrà ridotto il RDC ad esempio, ovvero aprire il motore...e via discorrendo..


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MessaggioInviato: ven gen 18, 2013 1:10 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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swap 1.4...non diventerà un aereo ma hai l'affidabilità e spendi poco...se ti metti a sovralimentarla dovrai buttarci dietro per una ragione o per l'altra un sacco di tempo (magari non perchè si rompera, ma anche soltanto per trovare il modo di fare una messa a punto decente) e comunque con un volumetrico non credo tireresti fuori chissà che.


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MessaggioInviato: ven gen 18, 2013 5:54 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sicuramente molto più che aggiungendo 200cc....
Ma per come la vedo io, o si riesce a fare qualcosa per via elettronica o tanto vale cambiare la macchina a meno di non trovare un preparatore molto economico :twisted:


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MessaggioInviato: ven gen 18, 2013 6:00 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6776
Mah...a meno di non metterci pure un intercooler, il volumetrico scalda di brutto, da un 1200 secondo me più di 90-100 cv in sicurezza non li tiri fuori. Si guiderebbe pure bene magari, ma mi sembra tanto rumore per nulla: swappando uno spende un quinto e in affidabilità.


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MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 11:19 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
C'è volumetrico e volumetrico...un conto è il Roots, un altro quelli a vite o magari qualcosa di meglio...
http://www.rotrex.com/Home/Technology/Product_Concept

Che poi un intercoler sia comunque preferibile e sul resto del discorso, sono anche relativamente d'accordo... Dipende un po' da quello che si vuole ottenere e come...


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MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 3:13 pm 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 461
Strosek ha scritto:
C'è volumetrico e volumetrico...un conto è il Roots, un altro quelli a vite o magari qualcosa di meglio...
http://www.rotrex.com/Home/Technology/Product_Concept

Che poi un intercoler sia comunque preferibile e sul resto del discorso, sono anche relativamente d'accordo... Dipende un po' da quello che si vuole ottenere e come...

Purtroppo degli adattamenti necessari per installare un volumetrico non so molto (posso solo andare a intuito) però direi che, essendo lo scopo quello di utilizzare l'auto tutti i giorni, senza rogne, senza grosse pretese di prestazioni ma solo di un po' di vivacità in più, è molto più facile e veloce lo swap.
Il motore di ricambio è già pronto, "basta montarlo"... Modificare un motore aggiungendogli componenti che originariamente non aveva mi sembra più complessa come cosa.

Poi chiaro che, a spenderci sopra tempo ottimizzando, si possono ottenere prestazioni molto migliori dal 1.2 + volumetrico che non dal 1.4 semplice...


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MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 10:57 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Grazie a tutti dei consigli.
Premettendo che lo 'swap' del mezzo non e' un'opzione, penso che la strada piu' semplice sia 'swappare' un 1.4 (il motore piu' plug and play) oppure ... aspettare :D
Chiedero' bene cosa mi occorre come documenti e altro e vi faccio sapere :natale3


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 1:35 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Aggiornamento: cambiare motore e' un casino a livello di documenti, e poco economico a fronte di una manciata di cavalli.

Intanto ho trovato chi potrebbe lavorare alla parte elettronica e chi puo' fabbricare un collettore. Quindi: turbo! Mi metto a fare dei calcoli (aria, ecc.) e vi faccio sapere.
Intanto devo reperire pezzi ... a chi avanza una turbina? :P


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 5:07 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 17192
Se vuoi un mio amico ne aveva una (non ricordo se garrett o mitsubishi), presa dal 2.3 turbo Saab :ridi

_________________
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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 5:28 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6776
http://www.turbobygarrett.com/turbobyga ... log_V5.pdf


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 5:50 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Multiplone ha scritto:
Se vuoi un mio amico ne aveva una (non ricordo se garrett o mitsubishi), presa dal 2.3 turbo Saab :ridi

Sì, immagino che si accoppi davvero bene ad un 1200... Pressione massima di sovralimentazione a 15.000rpm :briaco
Però sarebbe divertente :allegria


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 5:52 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 17192
Strosek ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Se vuoi un mio amico ne aveva una (non ricordo se garrett o mitsubishi), presa dal 2.3 turbo Saab :ridi

Sì, immagino che si accoppi davvero bene ad un 1200... Pressione massima di sovralimentazione a 15.000rpm :briaco
Però sarebbe divertente :allegria

Gliel'ho proposta apposta :ridi

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MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 8:20 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
marrani! abbiate pieta' di me ... se distruggo il motore del ranocchio la donna pensera' l'ho fatto apposta! :natale3 :allegria


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MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 11:04 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6776
non sarebbe poi una cattiva idea :ridi

comunque se vedi il catalogo della garrett c'è tutta una procedura di massima per dimensionare il compressore e scegliere tra i modelli a catalogo. Si fa in 2 minuti a partire dalla potenza che vuoi sviluppare e dalla cilindrata, e secondo me fornisce una buona idea.


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 2:31 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Thanks! Intenso analisi ha rilevato una GT1548 e' la turbina adatta per questa applicazione ....

Assumendo:
Target 120cv (per me esplode!)
AFR 13:1
BSFC - 0.5
airflow needed - 13 lb/m

... your turbo is Garrett GT1548


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 2:33 pm 
Mmmhh quasi lo monto anche sulla Modùs :ridi


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 3:11 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14352
Località: Sardinia
per la cronaca: il papà di un mio amico ha buttato via settimana scorsa un ranocchio del 2003 1.2 16V con 80mila km, modello full optional,avviamento senza chiave, clima automatico, etc in favore di una nuova Twingo sempre 1.2 16V. ad averlo saputo l'avrei presa io per la donna!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 3:18 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25910
Località: Ginevra
Non so se la vendano; un amico ne ha una di 9 anni con 11mila km, nuova, full... nel caso ti dico?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 3:20 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14352
Località: Sardinia
fritz287 ha scritto:
Non so se la vendano; un amico ne ha una di 9 anni con 11mila km, nuova, full... nel caso ti dico?
beh questa l'avrei portata via al prezzo delle patate, ma in caso chiedi quanto vorrebbero realizzare!

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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 3:21 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
paolocabri ha scritto:
per la cronaca: il papà di un mio amico ha buttato via settimana scorsa un ranocchio del 2003 1.2 16V con 80mila km, modello full optional,avviamento senza chiave, clima automatico, etc in favore di una nuova Twingo sempre 1.2 16V. ad averlo saputo l'avrei presa io per la donna!


Cioè, ha mandato in pressa una macchina così!?

Che spreco... :|


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 3:26 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14352
Località: Sardinia
Crix ha scritto:
paolocabri ha scritto:
per la cronaca: il papà di un mio amico ha buttato via settimana scorsa un ranocchio del 2003 1.2 16V con 80mila km, modello full optional,avviamento senza chiave, clima automatico, etc in favore di una nuova Twingo sempre 1.2 16V. ad averlo saputo l'avrei presa io per la donna!


Cioè, ha mandato in pressa una macchina così!?

Che spreco... :|


già, mandata in pressa a fronte di 2mila euro di sconto! secondo me se non dava dentro nulla lo sconto glielo facevano da 3mila

_________________
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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 4:19 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Leolito ha scritto:
Thanks! Intenso analisi ha rilevato una GT1548 e' la turbina adatta per questa applicazione ....

Assumendo:
Target 120cv (per me esplode!)
AFR 13:1
BSFC - 0.5
airflow needed - 13 lb/m

... your turbo is Garrett GT1548

per tirare fuori 120 cv da un 1.2 benzina devi spendere più del valore residuo dell'auto...ed appunto non è detto che il motore regga.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 4:31 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3993
Località: Riultã da Riòltã
paolocabri ha scritto:
Crix ha scritto:
paolocabri ha scritto:
per la cronaca: il papà di un mio amico ha buttato via settimana scorsa un ranocchio del 2003 1.2 16V con 80mila km, modello full optional,avviamento senza chiave, clima automatico, etc in favore di una nuova Twingo sempre 1.2 16V. ad averlo saputo l'avrei presa io per la donna!


Cioè, ha mandato in pressa una macchina così!?

Che spreco... :|


già, mandata in pressa a fronte di 2mila euro di sconto! secondo me se non dava dentro nulla lo sconto glielo facevano da 3mila


Una volta si rottamava l'auto perché veramente vissuta o comunque non più in grado di effettuare servizio, oltre che per il fatto di essere di una o più generazioni passate, adesso invece quando si cambia la macchina (e non necessariamente a 10 anni, c'è chi lo fa prima), si rottama direttamente, e per questo motivo si trovano vetture dal rottamaio in condizioni immacolate...

E non penso che una Micra del 2003 con 80.000km sia una generazione indietro rispetto ad una nuova twingo...


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 4:59 pm 
Crix ha scritto:
Una volta si rottamava l'auto perché veramente vissuta o comunque non più in grado di effettuare servizio, oltre che per il fatto di essere di una o più generazioni passate, adesso invece quando si cambia la macchina (e non necessariamente a 10 anni, c'è chi lo fa prima), si rottama direttamente, e per questo motivo si trovano vetture dal rottamaio in condizioni immacolate...

Adesso credo che la cosa non sia più così frequente... :wink:


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 6:03 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3993
Località: Riultã da Riòltã
Certo, coi tempi che corrono, sicuro...
Ma con gli ultimi ecoincentivi (quelli del 2009), è stata fatta una strage di auto ancora in ottimo stato (viste coi miei occhi)

La cosa bella è, che poi, vai su autoscout, e al 90% trovi solo bidoni e rottami maltenuti, mentre gli esemplari conservati bene, son tutti ridotti a cubo metallico :armi

Scusate l'OT...


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 6:48 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Leolito ha scritto:
Thanks! Intenso analisi ha rilevato una GT1548 e' la turbina adatta per questa applicazione ....

Assumendo:
Target 120cv (per me esplode!)
AFR 13:1
BSFC - 0.5
airflow needed - 13 lb/m

... your turbo is Garrett GT1548

Molto probabilmente dovrai mettere mano anche alla frizione...

P.s.
http://www.turbobygarrett.com/turbobyga ... ch_vs_lean
Cita:
A 'Stoichiometric' AFR has the correct amount of air and fuel to produce a chemically complete combustion event. For gasoline engines, the stoichiometric, A/F ratio is 14.7:1, which means 14.7 parts of air to one part of fuel. The stoichiometric AFR depends on fuel type-- for alcohol it is 6.4:1 and 14.5:1 for diesel.

Se vado a 14.5:1 col diesel, fumo come un vulcano!


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 6:59 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
usato il ranocchio viola di mia sorella (2004) come sostitutiva durante lo stop del wrangler. sinceramente non me la ricordavo bene sta macchina. assolutamente ben rifinita, design interno al passo coi tempi, dotazioni di tutto rispetto, milioni di pertugi nell'abitacolo, keyless etc etc... veramente un ottimo prodotto (all'epoca le avevo dato un ottimo consiglio!).

secondo me hai fatto un bell'acquisto...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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