Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ragazzuoli,

riguardando foto del passato ho visto come investire in un obiettivo più luminoso e "stabilizzato" sia ormai diventato sempre più necessario per me; sia in occasioni come fiere, sia durante viaggi automobilistici (v. foto in movimento dalla macchina ad altre macchine durante la Mille Miglia, magari quando inizia anche a fare buio...) una lente più luminosa diventa davvero indispensabile, come del resto anche uno stabilizzatore ottico d'immagine.

La D90 poverina fa ancora più che bene il suo lavoro, la scimmia da D7100 c'è ma cambiare il corpo per poi tener su il solito 18-105 non mi sembra sta mossa.

Ho anche un 50mm F/1.8, ottimo quando impegnativo da usare quando lo zoom diventa necessario.

Idee in merito? Magari anche con una tendenza al grandangolare... che so, verso i 16 mm? Che però abbia anche quel po'di zoom da permettermi di avvicinarmi ai soggetti inquadrati.

È da un po'che non compro più riviste di foto, non per disinteresse ma per tempo impiegato diversamente, idee in merito?

Budget... 4-5-600€ vanno bene, se c'è l'obiettivodellamadonna che ne costa un po'di più ci si può pensare; diciamo che di sicuro non ne vado a spendere 2000, ecco.

Grazie! ;)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 2:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 25, 2008 11:15 am
Messaggi: 1042
Località: lombardia
prova a vedere qui:

http://it.privalia.com/microsites/shopw ... ry/2014951

http://www.fotocolombo.it/shop/index.ph ... anguage=it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 2:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Non scrivo per far polemica ma a mio avviso, prima di cambiare macchina fotografica bisognerebbe saper usare benissimo quella che si ha.
Ad es. Fritz, per rendere le foto più luminose o meno mosse, hai mai provare a modificare il settaggio dell'ISO?
Oppure a dotarti di un mono-cavalletto, molto facile da trasportare?

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
BikerJediYoda ha scritto:
Non scrivo per far polemica ma a mio avviso, prima di cambiare macchina fotografica bisognerebbe saper usare benissimo quella che si ha.
Ad es. Fritz, per rendere le foto più luminose o meno mosse, hai mai provare a modificare il settaggio dell'ISO?


probabilmente no, del resto neanche io con la mx5 ho mai provato a mettere la seconda marcia.


:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
BikerJediYoda ha scritto:
Non scrivo per far polemica ma a mio avviso, prima di cambiare macchina fotografica bisognerebbe saper usare benissimo quella che si ha.
Ad es. Fritz, per rendere le foto più luminose o meno mosse, hai mai provare a modificare il settaggio dell'ISO?
Oppure a dotarti di un mono-cavalletto, molto facile da trasportare?


se esageri con gli iso poi hai problemi con il rumore di fondo..
cavalletto in tantissime situazioni è inutilizzabile (tipo eventi come ginevra dove devi scattare in fretta)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Zerstorer ha scritto:
BikerJediYoda ha scritto:
Non scrivo per far polemica ma a mio avviso, prima di cambiare macchina fotografica bisognerebbe saper usare benissimo quella che si ha.
Ad es. Fritz, per rendere le foto più luminose o meno mosse, hai mai provare a modificare il settaggio dell'ISO?


probabilmente no, del resto neanche io con la mx5 ho mai provato a mettere la seconda marcia.


:ridi


Ecco perché dici che va un cazzo e consuma un sacco!! :ridi

@Biker: Sono una marea le cose che devo ancora imparare, in materia sono un autodidatta appassionato e nulla più, ma so comunque come arrivare a certi risultati che voglio e per questo so come funziona la mia macchina fotografica che ormai ho da quasi quattro anni.
A me servono foto luminose, nitide e con tempi di otturazioni più brevi possibili: e questo dipende dalla lente, non da me. Di treppiedi ne ho due, ma richiedono una marea di tempo e pazienza e sono spesso inutilizzabili (in fiera come ha detto Simo, ma soprattutto facendo una Mille Miglia...).

:ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
Già che si parla di ottiche, vorrei chiedervi un consiglio anch'io. Sto pensando di prendere un obiettivo macro e sono incerto tra due modelli:

Tamron 90 (nuovo modello stabilizzato)

Nikkor 105 Micro

Suggerimenti?

:D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
fritz287 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
BikerJediYoda ha scritto:
Non scrivo per far polemica ma a mio avviso, prima di cambiare macchina fotografica bisognerebbe saper usare benissimo quella che si ha.
Ad es. Fritz, per rendere le foto più luminose o meno mosse, hai mai provare a modificare il settaggio dell'ISO?


probabilmente no, del resto neanche io con la mx5 ho mai provato a mettere la seconda marcia.


:ridi


Ecco perché dici che va un cazzo e consuma un sacco!! :ridi



azz dici che basta che metta la seconda, invece di comprarmi una M3? :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 6:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Difficile trovare obbiettivi luminosi (f/2.8 o minore), che al tempo stesso siano anche "zoom" e che costino poco.

Quindi o punti sulla "sacra trinità" (Nikkor 14-24 f/2.8, Nikkor 24-70 f/2.8, Nikkor 70-200 f/2.8 ), oppure io mi terrei il 18-105. :)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 10, 2013 12:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
Messaggi: 1394
Località: novara
tamron 17-50 f/2.8 ?

Scendere sotto i 2.8 con uno zoom la vedo dura...

Per il macro, ho sentito parlare bene, molto, del tamron 90mm.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 10, 2013 2:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
luc@ ha scritto:
Difficile trovare obbiettivi luminosi (f/2.8 o minore), che al tempo stesso siano anche "zoom" e che costino poco.

Quindi o punti sulla "sacra trinità" (Nikkor 14-24 f/2.8, Nikkor 24-70 f/2.8, Nikkor 70-200 f/2.8 ), oppure io mi terrei il 18-105. :)


Il tuo discorso purtroppo non fa una piega. :| :piangi2

Specie il 14-24... :amore2

@Nello/Alastio/altri milanesi: mai provato a noleggiarli?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 10, 2013 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
BikerJediYoda ha scritto:
Non scrivo per far polemica ma a mio avviso, prima di cambiare macchina fotografica bisognerebbe saper usare benissimo quella che si ha.
Ad es. Fritz, per rendere le foto più luminose o meno mosse, hai mai provare a modificare il settaggio dell'ISO?
Oppure a dotarti di un mono-cavalletto, molto facile da trasportare?

Grazie per il post, ci si dimentica spesso di certi accorgimenti, anche per comodità (parlo per esperienza, anche se minima..). Fermo restando che - a volte - "sembra" che ci sia sufficiente luce...

Per Fritz: se fosse più economico, andrebbe bene questo?
Nikon AF-S Nikkor 70-200mm 1:2,8G ED VR II

Immagine

(tanto per capire cosa cerchi...)

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Ultima modifica di crucco il dom mar 10, 2013 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 10, 2013 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
oh ma la D7100 sarà mica questa? http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 922&type=1

Il product manager responsabile di quel prodotto è stata il mio primo capo 2 anni fa!

_________________
Immagine

The greatest of all time.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 9:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
lorenz_nzo ha scritto:
Per il macro, ho sentito parlare bene, molto, del tamron 90mm.

Anch'io ne ho sentito parlare bene, soprattuto alla luce dell'ottimo rapporto qualità/prezzo. Il giudizio però è relativo alla vecchia versione. Quella nuova, stabilizzata e con autofocus migliorato, è ancora un'incognita. L'unica cosa certa è che adesso il Tamron 90 costa come il Nikkor 105, un'ottica al di sopra di ogni critica stando a quanto si legge sui forum...
Oggi sono stato nell'unico negozio ben fornito della mia città per chiedere un consiglio. Purtroppo il commesso non ha potuto essermi di grande aiuto: l'unica informazione utile che ho avuto è che il Nikkor che vendono loro ha la stessa garanzia (europea invece che italiana) che copre gli obiettivi che si trovano in vendita su internet a 200€ in meno.
Acquistare in rete una cosa delicata e costosa come un obiettivo mi scoccia un po', anche se sembra essere la soluzione più vantaggiosa. I prezzi migliori li ho trovati da Galaxia e Foto Colombo. Qualcuno conosce questi siti? Avete avuto brutte esperienze al riguardo?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
SanBangle ha scritto:
lorenz_nzo ha scritto:
Per il macro, ho sentito parlare bene, molto, del tamron 90mm.

Anch'io ne ho sentito parlare bene, soprattuto alla luce dell'ottimo rapporto qualità/prezzo. Il giudizio però è relativo alla vecchia versione. Quella nuova, stabilizzata e con autofocus migliorato, è ancora un'incognita. L'unica cosa certa è che adesso il Tamron 90 costa come il Nikkor 105, un'ottica al di sopra di ogni critica stando a quanto si legge sui forum...
Oggi sono stato nell'unico negozio ben fornito della mia città per chiedere un consiglio. Purtroppo il commesso non ha potuto essermi di grande aiuto: l'unica informazione utile che ho avuto è che il Nikkor che vendono loro ha la stessa garanzia (europea invece che italiana) che copre gli obiettivi che si trovano in vendita su internet a 200€ in meno.
Acquistare in rete una cosa delicata e costosa come un obiettivo mi scoccia un po', anche se sembra essere la soluzione più vantaggiosa. I prezzi migliori li ho trovati da Galaxia e Foto Colombo. Qualcuno conosce questi siti? Avete avuto brutte esperienze al riguardo?


Da galaxia tra me e la mia amica fotografa gli avremo lasciato 5/6 mila euro... Tutto perfetto (però sempre ritirato sul posto)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 11:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
Mi rincuorano i vostri positivi riscontri.

:D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 15, 2013 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
http://www.repubblica.it/esteri/2013/03 ... 93614/1/#1


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 15, 2013 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Temprone ha scritto:
http://www.repubblica.it/esteri/2013/03/12/foto/un_mega_teleobbiettivo_per_fotografare_il_nuovo_papa-54393614/1/#1


Se c'era Biker gli diceva di prendere un 70-300 Tamron e di ingrandirla al computer :sdentato

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 15, 2013 6:45 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Maneggevole, non c'è che dire :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 15, 2013 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
Mi piacerebbe vedere come hanno realizzato i collegamenti meccanici per diaframma e messa a fuoco...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 15, 2013 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
Messaggi: 1394
Località: novara
SanBangle ha scritto:
Mi piacerebbe vedere come hanno realizzato i collegamenti meccanici per diaframma e messa a fuoco...


E' tutto manuale


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 16, 2013 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
Giusto, ma la parte dove sono le ghiere e la macchina può ruotare di 90 gradi per fotografare anche in verticale.
Deve essere un prodigio della meccanica....

P.S. AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED ordinato.

:musica


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net