Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nella "vecchia" scuderia...
MessaggioInviato: dom ott 06, 2013 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
iaaa iaaa oooo :allegria

Immagine

Qualche impressione:

Esteticamente ancora molto attuale, mi piace molto e nonostante non cambi molto, invecchia decisamente meglio rispetto alla F430.
Interni meravigliosamente spogli, senti il ticchettio dei sassi contro il sottoscocca, con dietro il V8 che urla.
Sound strepitoso, a 3000 giri si aprono le valvole e tiri giù le montagne in un crescendo rossiniano che continua fino a 8500 giri
Motore tutto sommato pronto e utilizzabilissimo ai bassi, ovviamente dà il meglio di se scalando due marce e tirandolo in alto; più sale di giri e più ne ha fino alla zona rossa
Freni carboceramici: una volta caldi sono micidiali
L'elettroattuato che cambia con fucilate da 60ms, apoteosi dei cambi robotizzati - la numero uno forse è la più recente Aventador, ma di margini di miglioramento non vedo dove potrebbero essercene
Sterzo: perfetto, dalla forma del volante, al peso, alla precisione
Comfort: girando a scarichi chiusi è più che buona, non fa troppo rumore, i sedili (con cinture a 4 punti) sono comodi, i tombini non sono un dramma (li evito con lo stesso criterio adottato con la MX-5... ovvero si sta attenti ma se ne becchi uno non succede nulla). Certo, non adora dossi e buche, ma nel complesso farci un lungo viaggio autostradale non sarebbe certo un trauma.
Prestazioni: inutile parlarne... :D

Il Passo dello Stelvio, dove l'ho provata, è assolutamente sublime... tornanti, curvone e rettilinei si alternano in mezzo a un panorama mozzafiato; peccato che a una certa altezza nebbia/nubi basse/pioggia abbiano costretto a rallentare non poco.

Ulteriori considerazioni: capitolo cambio/motore a parte, una 4C le è maledettamente vicina, e il gap prestazionale non è certo terribile. Certo, il godimento da V8 che in seconda supera i 120 all'ora e in quarta è a 220 è un'altra cosa, ma non te lo danno gratis...e sfruttare bene, senza neanche esagerare, un'auto come la Scuderia significa andare a velocità esagerate. E se questo vale giá per una 4C, figuriamoci con più del doppio dei cavalli!

:briaco3 :briaco3 :briaco3

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 06, 2013 10:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
hai un pò rotto il cazzo però

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 06, 2013 10:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
prossimamente all'orizzonte ho giusto un'Opel Kadett 2.3 diesel aspirata, che dovrebbe andar bene per i tuoi parametri da glabro menscevico... :ridi questa era penso l'ultima della serie estiva :okk

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 06, 2013 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
La F430 è una macchina pazzesca.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nella "vecchia" scuderia...
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
iaaa iaaa oooo :allegria

Immagine

Sound strepitoso, a 3000 giri si aprono le valvole e tiri giù le montagne in un crescendo rossiniano che continua fino a 8500 giri....

Mi par di capire che per te la "voce" di quest'auto non è affatto esagerata, anzi tutto sommato quasi moderata... :shock: a me già la "voce" della F430 normale (ma anche della 458) è parsa un po' troppo forte : in autostrada stancava. Sarà che io le auto le concepisco per viaggiare e non per far giretti intorno casa, e certo la F430 Scuderia non pare esattamente concepita per viaggiare, ma insomma 'ste macchine fanno un casino che paiono dar ragione a quelli che mettono sulle moto gli scarichi aperti tipo Termignoni, Akrapovic e quant'altro....
Lucio
fritz287 ha scritto:
iaaa iaaa oooo :allegria

Immagine

Ulteriori considerazioni: capitolo cambio/motore a parte, una 4C le è maledettamente vicina, e il gap prestazionale non è certo terribile.

:briaco3 :briaco3 :briaco3

Scusa la mia ignoranza... cosa sarebbe una "4C" ?
fritz287 ha scritto:
Ulteriori considerazioni: capitolo cambio/motore a parte, una 4C le è maledettamente vicina, e il gap prestazionale non è certo terribile.

Come non detto, ho capito, è la nuova berlinetta Alfa Romeo.
E' che quest'auto è appena uscita, non mi pare che abbiano già pubblicato prove (non intendo impressioni di guida) e non so come fate a saperne, parrebbe, già tutto..... :?:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
Ciao Lucio,
alcuni l'hanno provata.

leggi qui: https://www.live2drive.net/forum/viewtop ... &start=480


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
iaaa iaaa oooo :allegria

Immagine

....una 4C le è maledettamente vicina, e il gap prestazionale non è certo terribile...

Uhm... fermo restano quel che ho appena detto (cioè l'assenza, almeno per quanto ne so io, di dati da prove strumentali della 4C) questa mi pare una frase azzardata.

Già, perchè non è che tu puoi giudicare due auto "vicine" per il semplice fatto che, sulle strade ed a maggior ragione su quelle di montagna come hai fatto tu con la Scuderia, una 4C resterebbe molto vicina o attaccata ad una F430 Scuderia : a parte il fatto che questa è una considerazione che si può fare piuttosto spesso e per varie sportive tra loro diverse - basti pensare che quello che offre una 4C, cioè potenza medio/alta ma su un corpo vettura leggerissimo, da anni e anni è il cavallo di battaglia delle Lotus Elise/Exige - su strada la velocità media su un certo percorso dipende moltissmo da chi guida : dalla sua voglia di accettare o meno dei rischi, dalla sua conoscenza o meno del percorso. Oltre che dal traffico, dalla presenza o meno di controlli, da quanto si è disposti a rischiare la patente (e speriamo non anche la pelle altrui..) ecc. ecc.

Questo potrebbe anche significare, per alcuni, che in pratica una 4C vale una Ferrari ; perchè no, se a loro piace così va benissimo.
Ma lo vediamo, le Lotus esistono da molto tempo e vanno anche fortissimo, però non è che abbiano soppiantato né le Ferrari, né altre sportive meno estreme che però, per varie ragioni, hanno un loro perché ed un loro fascino : e sarà così anche per la 4C, cui comunque auguro ogni successo, ci mancherebbe, dato che è comunque una bella idea di auto sportiva a prezzo ancora non stellare.
Ma insomma il paragone con una Ferrari - una d'oggi, non del passato - è fuori luogo, e tale resta anche se poi, nella realtà delle strade, la 4C le rimane attaccata come una remora...
Lucio
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Eh c'è qualcuno che ha già avuto modo di provarla, ma ciò non suscita nemmeno un grammo di invidia da parte mia, si sappia :allegria

Insomma questa 4C ti fa impazzire.... ma fammi capire : è per il marchio Alfa Romeo ? è quello che ti piace tanto ? una Lotus Exige con analoga motorizzazione non è più o meno la stessa cosa ?
bitto ha scritto:
Ciao Lucio,
alcuni l'hanno provata.

leggi qui: https://www.live2drive.net/forum/viewtop ... &start=480

Grazie dell'informazione, mi sembra che avevo letto qualche pagina di quel post ma erano tutte battute e minchiate.... alla parte interessante, cioè il commento di Zerstorer (molto raffinato devo dire, evidentemente ha una bella esperienza di sportive, beato lui) non ero arrivato : d'altra parte questi post chilometrici e senza fine a me paiono assai poco pratici e leggibili, ed infatti questo è così, se vedi che ha una sfilza di pagine non è che uno voglia/possa sempre andarsi a rileggere tutto pensando che, in mezzo a tante pagine di commenti più o meno spiritosi, troverà poi anche una chicca : come è il commento di Zerstorer, molto interessante anche perchè lui in quattro e quattr'otto sviscera subito il nocciolo della cosa.

Particolarmente interessante è la sua conclusione circa il fatto che ormai le sportivissime di ultima generazione sono talmente perfette, oltre che veloci, ed incollate a terra da rendere proibitivo - sicuramente sulla strada, ma probabilmente anche spesso sulle piste... - cercare di metterle in crisi avvicinandosi ai limiti... la cosa diventa molto pericolosa, ahimè, prima per la patente poi anche per l'auto e per la propria ed altrui pelle...

Non capivo cosa lui intendesse per "ignorante", poi leggendo ho capito.
Io comunque, che non ho mai amato il drift fine a se stesso né le cose fatte più per spettacolo che altro (vedi le impennate in moto) sono assolutamente a favore delle auto NON "ignoranti", i culi ballerini non m'interessano. Quindi un applauso alla 4C.

Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Parlo della 4C perché è l'unica di quel genere che ho avuto modo di conoscere; una Lotus analoga la apprezzerei ugualmente :ok Il fatto che sia Alfa mi fa molto piacere ma non influisce particolarmente sul giudizio del mezzo in sé ;) Se no mi sarei preso una Mito... :D

La 4C non soppianterà certo una Ferrari, sono due cose diverse e sarebbe ridicolo pensarlo. Ma ho notato una notevole vicinanza tra le due, nonostante motore, prezzo e target siano notevolmente distanti.
Il ragionamento lo faccio anche riferito alle mie limitate capacità di guida; un pilota chiaramente la puó vedere diversamente...ma, estremizzando il concetto, di una F1 o di una gruppo B me ne farei ben poco :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
(...) Il ragionamento lo faccio anche riferito alle mie limitate capacità di guida; un pilota chiaramente la puó vedere diversamente...ma, estremizzando il concetto, di una F1 o di una gruppo B me ne farei ben poco :D

Beh, di una F.1 qualcosa ti faresti, su una pista adatta ovviamente, nel momento in cui avessi avuto un adeguato allenamento (anche fisico, visto che è come stare in una centrifuga...) a guidarla : e più o meno vale per tutto.

Non pensare che chi guida queste, o altri mezzi da corsa, sia sempre superman : chiaro che i migliori tra loro, quelli che hanno davvero quel secondo in meno sul giro che fa la differenza come i vari Vettel, Alonso, Schumacher o Senna, Clark, Fangio per dire quelli del passato, sono davvero un'altra cosa ; ma tanti altri sono alla fine gente piuttosto normale, con buone capacità di guida sì ma come ce ne sono molti, solo che le circostanze - a cominciare dalle possibilità economiche delle famiglie, perché di fatto è così - gli hanno consentito di provare a sfogare in pista, con mezzi da pista, la loro istintiva passione, ed alcuni hanno anche fatto buone cose pur senza essere dei veri campioni : un esempio per tutti è Damon Hill, discreto pilota che naturalmente mai più sarebbe arrivato in F.1 se non fosse nato nell'ambiente, ma che alla fin fine, senza strafare e di certo senza essere Senna, riuscì persino a vincere un mondiale !

Io so che di certo non mi riconosco particolari capacità di guida, e neppure a vent'anni volevo strafare ; però una ventina d'anni fa (quando ancora avevo l'età...) presi la licenza per correre in kart e, quando gareggiavamo (cmq feci poche gare, forse 6-7 in tutto) andavo come gli altri, per quanto mi riguardava : poi venivo superato, sui rettifili, perché noi anime ingenue prendevamo sul serio il regolamento - che vietava praticamente OGNI modifica al kart, era una formula promozionale - mentre tanti altri.... benzine speciali da 12.000 lire al litro [20 anni fa...] mozzi speciali ecc. ecc., ed i giudici di gara specie in alcune piste chiudevano un occhio se non tutti e due... :(

Tutto questo per dire che il guidare, e naturalmente il guidare forte, è molto questione d'allenamento : come tutte le cose. Non sottovalutarti, insomma...

Sia chiaro : questo non è un invito a correre...!

Per quanto riguarda la 4C tutto chiaro, anche il fatto - già ben noto, direi - che sulle strade, ma anche sulle piste tortuose, auto come questa o le Lotus Elise nella pratica nulla hanno da invidiare ad una Ferrari come velocità, e magari anche come feeling.
Questo poi non le rende delle Ferrari, ma insomma il concetto è chiaro... e devo dire che la 4C, che sinora mi lasciava un po' freddino non essendo esattamente il mio concetto di sportiva, dopo aver letto le impressioni di Zerstorer ha guadagnato punti ai miei occhi : anche se è pura teoria, perché non è che comprerò mai una vettura del genere.
Sarei curioso di vederla dal vivo, però... anzi, chissà che qualche noleggiatore non si doti di una 4C... :mrgreen:
Lucio
fritz287 ha scritto:
prossimamente all'orizzonte ho giusto un'Opel Kadett 2.3 diesel aspirata....

Ma ce ne sono ancora, di diesel aspirati ...? io l'ho avuta, una Golf 1.6 D aspirata ! era del 1984, aveva se ricordo bene 54 cv ed al minimo tremava tutta da far paura... ma teneva facilmente 140 e più in autostrada ed a me, che prima avevo avuto la 500, una vecchia e malconcia Giulia 1300 a gas e la 126, pareva già abbastanza spedita.. :oops: la GTD, con i suoi 70 cv, sembrava un bolide per essere un diesel... :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Tyreal_Reloaded ha scritto:

Ma torniamo In Topic :wink:


Immagine

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 9:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Mastertanto ha scritto:
Insomma questa 4C ti fa impazzire.... ma fammi capire : è per il marchio Alfa Romeo ? è quello che ti piace tanto ? una Lotus Exige con analoga motorizzazione non è più o meno la stessa cosa ?


Con rispetto parlando per la Lotus, non è esattamente la stessa cosa. Io ho avuto una Elise per una decina di giorni due anni fa, me la ricordo bene, macchina fantastica in generale ma insomma....al di là del peggior accoppiamento motore-cambio che io ricordi, che dipendeva probabilmente dalla motorizzazione sfigata (1.6 toyota da 140 cv), e della qualità generale penosa (motore in recovery ad ogni schiodata da fermo), la differenza di telaio si sente, certo la vasca in alluminio resta un capolavoro soprattutto pensando che è un progetto del 1995 e che alla fine pesa come quella della 4C, ma la torsione, pur su livelli moderati (molto meno di una qualunque mx, per dire), un pò si avverte, e per forza di cose limita i livelli di tenuta e di precisione rispetto a quelli di una 4C con la quale, in tutte le condizioni che ho provato incluse le alte velocità, sembra di avere a che fare con un corpo indeformabile. Inoltre la Lotus ha una strana tendenza, già con gli assetti "base" che di per sè non dovrebbero essere rigidissimi, a "cascare" nelle buche e negli avvallamenti sbattendo e scuotendo parecchio, non so se dipendesse da una regolazione sui generis degli ammortizzatori (estensione/compressione) o dalla leggerezza della cassa o da altro, sta di fatto che era un fenomeno evidente di cui non mi sono accorto solo io (parlando con altri giornalcollaudatori vari ho avuto gli stessi commenti) e dal quale la 4C è praticamente esente. Poi per carità sotto altri aspetti invece la Elise vale la 4C: lo sterzo, per dire, è ottimo allo stesso livello (no servosterzo, pesante, preciso, ecc), la rumorosità sulla mia era anche più contenuta e più gradevole (aveva uno scarico sportivo, non uno scarico vuoto), il baule è anche più grande, il layout complessivo alla fine è praticamente identico...diciamo però che gli anni si sentono, è mia idea che se la Lotus si fosse trovata a decidere di fare la Elise oggigiorno e non nel 95 l'avrebbe fatta più o meno come è uscita la 4C (scocca in carbonio inclusa probabilmente).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
ripeto, perchè non ci hanno pensato per la exige nuova?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 9:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
KriegsmarineIII ha scritto:
ripeto, perchè non ci hanno pensato per la exige nuova?


perchè non hanno soldi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 9:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Mastertanto ha scritto:
Grazie dell'informazione, mi sembra che avevo letto qualche pagina di quel post ma erano tutte battute e minchiate.... alla parte interessante, cioè il commento di Zerstorer (molto raffinato devo dire, evidentemente ha una bella esperienza di sportive, beato lui)


se lavora per Autotecnica ci sarà un motivo (no, non è paraculo come Fritz :ridi)

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
KriegsmarineIII ha scritto:
ripeto, perchè non ci hanno pensato per la exige nuova?


perchè è una derivazione della vecchia? :idea: la lotus non nuota nell'oro anzi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
ripeto, perchè non ci hanno pensato per la exige nuova?


perchè è una derivazione della vecchia? :idea: la lotus non nuota nell'oro anzi...


bè, di modelli ne hanno fatti diversi negli ultimi 10 anni, invece che l'inutile Europa avrei concentrato le ricerche per rinnovare il telaio... ma a parole si può fare tutto, era solo una cosa che trovo strana.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
KriegsmarineIII ha scritto:


..... invece che l'inutile Europa.......


Sta frase ultimamente ha più senso di molte altre...... :twisted:

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Dannatio ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:


..... invece che l'inutile Europa.......


Sta frase ultimamente ha più senso di molte altre...... :twisted:


ottimismo di prima mattina???? :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Al ring ce n'erano 3 di Scuderia... sono delle macchine fighissime.

Un altro punto di contatto con la 4C è l'essenzialità degli interni, ma della Ferrari non si lamenta nessuno :ridi

Peraltro ad una ci stavo sbavando sopra copiosamente, quando è arrivato il proprietario sorridendo...
"ehm ehm, nice car..." :D

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
KriegsmarineIII ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Grazie dell'informazione, mi sembra che avevo letto qualche pagina di quel post ma erano tutte battute e minchiate.... alla parte interessante, cioè il commento di Zerstorer (molto raffinato devo dire, evidentemente ha una bella esperienza di sportive, beato lui)


se lavora per Autotecnica ci sarà un motivo (no, non è paraculo come Fritz :ridi)


Anche perché io per Autotecnica non ci lavoro :ridi

Comunque "paraculaggine"... se avessi voluto le cose che faccio io potevi farle anche tu, è questione di mettercisi dietro per un po'di anni e prima o poi qualche frutto torna, come per qualsiasi cosa ;) È come se ti dessi del paraculo perché hai l'auto più potente della media... e puoi anche risparmiarti la pappardella a ogni cosa che scrivo :ridi Tanto non è che smetta di fare cose che mi divertono perché se no ti si corrode il fegato :okk

lelao ha scritto:
Un altro punto di contatto con la 4C è l'essenzialità degli interni, ma della Ferrari non si lamenta nessuno :ridi


Anzi... :D

Ad ogni modo avere tanti begli strumenti analogici per me è un'altra cosa; tutti questi schermi saranno simpatici e ben fatti, ma nulla batte la vecchia lancetta - anche come leggibilità.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Zerstorer ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Insomma questa 4C ti fa impazzire.... ma fammi capire : è per il marchio Alfa Romeo ? è quello che ti piace tanto ? una Lotus Exige con analoga motorizzazione non è più o meno la stessa cosa ?


Con rispetto parlando per la Lotus, non è esattamente la stessa cosa. Io ho avuto una Elise per una decina di giorni due anni fa, me la ricordo bene, macchina fantastica in generale ma insomma....al di là del peggior accoppiamento motore-cambio che io ricordi, che dipendeva probabilmente dalla motorizzazione sfigata (1.6 toyota da 140 cv), e della qualità generale penosa (motore in recovery ad ogni schiodata da fermo), la differenza di telaio si sente, certo la vasca in alluminio resta un capolavoro soprattutto pensando che è un progetto del 1995 e che alla fine pesa come quella della 4C, ma la torsione, pur su livelli moderati (molto meno di una qualunque mx, per dire), un pò si avverte, e per forza di cose limita i livelli di tenuta e di precisione rispetto a quelli di una 4C con la quale, in tutte le condizioni che ho provato incluse le alte velocità, sembra di avere a che fare con un corpo indeformabile. Inoltre la Lotus ha una strana tendenza, già con gli assetti "base" che di per sè non dovrebbero essere rigidissimi, a "cascare" nelle buche e negli avvallamenti sbattendo e scuotendo parecchio, non so se dipendesse da una regolazione sui generis degli ammortizzatori (estensione/compressione) o dalla leggerezza della cassa o da altro, sta di fatto che era un fenomeno evidente di cui non mi sono accorto solo io (parlando con altri giornalcollaudatori vari ho avuto gli stessi commenti) e dal quale la 4C è praticamente esente. Poi per carità sotto altri aspetti invece la Elise vale la 4C: lo sterzo, per dire, è ottimo allo stesso livello (no servosterzo, pesante, preciso, ecc), la rumorosità sulla mia era anche più contenuta e più gradevole (aveva uno scarico sportivo, non uno scarico vuoto), il baule è anche più grande, il layout complessivo alla fine è praticamente identico...diciamo però che gli anni si sentono, è mia idea che se la Lotus si fosse trovata a decidere di fare la Elise oggigiorno e non nel 95 l'avrebbe fatta più o meno come è uscita la 4C (scocca in carbonio inclusa probabilmente).

Beh, certo, mica intendevo che siano proprio la stessa cosa ; ma il tuo è il giudizio di un conoscitore raffinato - ad es. io non sono gran che capace di capire se una carenza di aderenza dipenda da sospensioni troppo morbide o troppo rigide, o invece da deformazioni della struttura... non è così facile separare le due cose - che vede le cose con occhi diversi da quelli dell'utente medio : anche se è l'utente di una 4C, indubbiamente più competente, credo, della media.

Quello che volevo dire, in sostanza, è che chi adora il concetto di sportiva scarna ed essenziale, quindi anche compatta e leggera, già da svariati anni, con una Lotus, avrebbe trovato di che essere soddisfatto : sullo stesso terreno dove oggi è scesa anche la 4C, e grossomodo anche con una spesa dello stesso ordine di grandezza. Quella filosofia costruttiva, insomma, qualcuno la metteva già in pratica : tutto qui.

Poi mi guardo bene dal contraddire tutte le più o meno sottili differenze tecniche da te così ben eviscerate... non sarei in grado credo neppure provando l'una e l'altra. Cosa che comunque non ho fatto...
Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 8:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
fritz287 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Grazie dell'informazione, mi sembra che avevo letto qualche pagina di quel post ma erano tutte battute e minchiate.... alla parte interessante, cioè il commento di Zerstorer (molto raffinato devo dire, evidentemente ha una bella esperienza di sportive, beato lui)


se lavora per Autotecnica ci sarà un motivo (no, non è paraculo come Fritz :ridi)


Anche perché io per Autotecnica non ci lavoro :ridi

Comunque "paraculaggine"... se avessi voluto le cose che faccio io potevi farle anche tu, è questione di mettercisi dietro per un po'di anni e prima o poi qualche frutto torna, come per qualsiasi cosa ;) È come se ti dessi del paraculo perché hai l'auto più potente della media... e puoi anche risparmiarti la pappardella a ogni cosa che scrivo :ridi Tanto non è che smetta di fare cose che mi divertono perché se no ti si corrode il fegato :okk



vabbè, avessi avuto il tempo per farlo, probabilmente l'avrei fatto pure io, come magari sarei diventato un pilota (di scarso successo) se fossi nato ricco sfondato :ridi

chi può dirlo :sdentato

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 9:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
...Ricky, io mica rosico per il fatto di non avere 300 cavalli sulla mia Fiat né il tempo o i quattrini per metterceli sotto :wink:

Ergo...

:briaco3

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 9:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
perdonami, ma se tu rosicassi perchè io ho una coupè da 360 cavalli saresti proprio ben pirla :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
:sign8

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 9:37 am 
KriegsmarineIII ha scritto:
vabbè, avessi avuto il tempo per farlo, probabilmente l'avrei fatto pure io, come magari sarei diventato un pilota (di scarso successo) se fossi nato ricco sfondato :ridi

chi può dirlo :sdentato

Quindi anche tu sei nato solo sfondato... :cul :ridi


Ultima modifica di modus72 il gio ott 10, 2013 9:40 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
dici bene :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 9:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
fritz287 ha scritto:
...Ricky, io mica rosico per il fatto di non avere 300 cavalli sulla mia Fiat né il tempo o i quattrini per metterceli sotto :wink:

Ergo...

:briaco3


ma tu che gli rispondi ancora :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Temprone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
...Ricky, io mica rosico per il fatto di non avere 300 cavalli sulla mia Fiat né il tempo o i quattrini per metterceli sotto :wink:

Ergo...

:briaco3


ma tu che gli rispondi ancora :ridi


io getto l'amo e se non abbocca lui abbocchi tu, tanto :ridi :angelo :mrgreen: :amore

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
KriegsmarineIII ha scritto:
Temprone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
...Ricky, io mica rosico per il fatto di non avere 300 cavalli sulla mia Fiat né il tempo o i quattrini per metterceli sotto :wink:

Ergo...

:briaco3


ma tu che gli rispondi ancora :ridi


io getto l'amo e se non abbocca lui abbocchi tu, tanto :ridi :angelo :mrgreen: :amore


no.. altrimenti avrei scritto "riccardo bla bla"
ma dato che sei una causa persa ho evitato! :ridi


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net