Mastertanto ha scritto:
Tu sei nato nell'epoca sbagliata, Fritz... se ci fossi stato all'epoca (prima che arrivasse De Tomaso a buttare tutto alle ortiche come solo lui sapeva fare) delle Maserati Indy, Ghibli, Bora, Khamsin (questa, vista dal vivo, a me allora piaceva tanto... l'unica contro cui sfigurava, come tutte, era la Miura, quella faceva sembrare "normale" qualsiasi altra sportiva, non ce n'era) ecc. saresti impazzito.
Sul fatto di esser nato nell'epoca sbagliata concordo
Comunque ho la fortuna di vederne abbastanza spesso a raduni, conosco bene i proprietari di molte di queste. Il paragone Khamsin/Miura comunque non è del tutto calzante, considerando la vena da gran turismo delle Maserati e quella da supercar tipica delle Lamborghini. Oltretutto quando uscì la Khamsin, Lamborghini aveva già lanciato da un pezzo la Countach. Che oggi, ridendo e scherzando, ha 43 anni!
La tua affermazione su De Tomaso invece non potrebbe essere più sbagliata; ha preso un marchio che era sull'orlo del fallimento e, con i pochi soldi a disposizione, ha creato un prodotto innovativo che inizialmente ha riscosso un enorme boom di vendite. Un'auto con prestazioni straordinarie per l'epoca, una coppia incredibile grazie alla doppia sovralimentazione, interni quasi esageratamente lussuosi (velluto Missoni oppure pelle dappertutto, alcantara, radiche) e il tutto a prezzi da Mercedes 190E.
Sono auto che hanno le loro rogne ma tutto sommato molte meno rispetto alla pessima nomea, le storie di esemplari con più di 200.000km non sono rare e c'è chi le usa ancora quasi quotidianamente senza problemi.
Ad ogni modo l'evoluzione della specie ha permesso al marchio di sopravvivere, per poi risorgere gloriosamente sotto l'egida Ferrari - nonostante anche qui alcune critiche ai "cugini di campagna" vadano fatte. L'evoluzione del motore Biturbo, ripreso ai giorni nostri ma purtroppo interrotta, sarebbe potuta essere mooolto interessante.
20 anni fa nasceva la Ghibli, con un 2.0 da 153 cv/litro... record superato solo quest'anno dalla A45 AMG.
Cita:
Allora una Maserati o una Ferrari erano, nel comune sentire, la stessa cosa ; ora non è più così, nonostante la Fiat sia riuscita a risollevare il tridente dalla palude in cui l'argentino l'aveva fatta finire.
Questo è anche "grazie" ai cugini di Campagna, che volevano sempre essere loro i numeri uno; la MC12 va decisamente più della Enzo, il telaio della GranTurismo regge tranquillamente potenze molto superiori (ma si sarebbe andato a intaccare quel floppone della Scaglietti), i motori Biturbo davano il filo da torcere a molte Ferrari come ad esempio la (abbastanza) recente 348; e anche fra una 3200GT e un 360 Modena come prestazioni, ad aver sviluppato un po'di più la prima, ci sarebbe stata una grossa competizione.
Cita:
O magari può darsi che, se avessi visto le classiche Maserati nella loro epoca, non ti sarebbero più piaciute... chissà.
Lucio
Invece penso che mi sarebbero piaciute a maggior ragione; viaggiare su una Ghibli prima serie all'epoca era il massimo, come anche avere un 3500 GT Spyder Vignale. Molto, ma molto di più di un'equivalente GranTurismo oppure GranCabrio ai giorni nostri...
TeoV8 ha scritto:
per il model year 1959 le Cadillac Series 62 (le più più,all'epoca superavano i 10mila dollari e la produzione di una vettura costava più di quanto fosse in vendita) avevano già a disposizioni fari automatici in base alla luce esterna. Di notte,allo spegnimento dell'auto rimanevano automaticamente accese per circa 3 minuti per permettere al proprietario di illuminare il vialetto/porta d'ingresso all'abitazione.
Ok, ma qui c'era dietro l'immenso marchio Cadillac.
Queste modifiche vennero fatte da un ingegnere e Giulio Alfieri, suo amico, nel garage di casa nei pomeriggi liberi... e Maserati era una casa poco più che artigianale ;)
Cita:
Per le Cadillac era prevista l'accensione automatica dei fari anche di giorno,in caso di pioggia (quando si attivavano i tergi,si accendevano anche le luci). Il sistema prevedeva anche lo spegnimento automatico degli abbaglianti in caso si incrociava un'altra autovettura.
Questa invece ha un sensore pioggia come su auto moderne...
Cita:
Dimenticavo dell'apertura con bottone del baule,presente su moltissime vetture,tra cui la mia (1972)
La Indy ha sia apertura sia chiusura del cofano motore...
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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata