Il Basso di Genova ha scritto:
Premessa:
l'altra volta vado per controllare le gomme dell'edicola (che dovrebbero stare sui 2.5 bar).. Al benzinaro segnava 3.2. Comprendendo che si trattava di una misura del tutto sballata, le pareggio a 3.5.
Poi mi rivolgo ad un altro benzinaro (purtroppo nei miei orari, i gommisti sono sempre chiusi) e il manometro segna circa 3.
A questo punto provo col compressore del gonfia & ripara in dotazione.. il quale segna circa 3.5.
Visti i primi segni d'usura e l'aspetto della spalla, o le gomme hanno una spalla di pan di spagna, oppure non ce n'è uno non dico che segni la pressione giusta, ma che per lo meno assomigli vagamente a qualcosa di realistico.
Qvindi domanda: Assunto che una misura precisa è impossibile, ma almeno ci si può regolare, che manometro (senza spendere un'esagerazione) suggerite di acquistare, da tenere in casa mia (senza sbatterlo come cicciolina come fanno benzinari e gommisti che gonfiano chiaramente le gomme completamente a caso) e fare le delle misurazioni non dico precise ma per lo meno coerenti con se stesse?
Grazie
Se ancora è in vendita - ma penserei di sì - ti consiglio il Michelin "Vigil".
Io ne ho uno, ma credo sia il terzo : ricordo che comprai il primo insieme alla moto, nel non vicino 1978, e da allora lo hanno prodotto sostanzialmente uguale (salvo piccole modifiche estetiche) per decenni.
Piccolo, assolutamente meccanico senza elettronica, semplicissimo : ma, vedendo nel tempo come funziona, mi sono sempre fidato più di quello che dei manometri tondi generici. MOLTO di più.
Apprezza perfettamente 1/20 di bar ed anche meno : è uno strumento semplice e senza pretese apparenti, ma che funziona come tutti dovrebbero, all'altezza della fama delle gomme Michelin, e mi sento di consigliarlo senza dubbio alcuno (cosa che non mi capita spesso). E dura molto.
Lucio