KriegsmarineIII ha scritto:
kana, tu la conosci la differenza di architettura tra un motore diesel ed un motore benzina?
quanti Mjet over 300 hai visto in vita tua? Perchè con i 2.0 bialbero italiani si arriva a potenze intorno agli 800-1000cv mentre non si riesce con i 2.0mjet?
poniti delle risposte, poi ne riparliamo
Riccardo io non ho parlato di 1.9 multijet over 300 cv...quei cv li raggiungi (senza nessuna fatica) elaborando un 2.4 jtdm, ma appunto è un 2.4, motore diverso...di 2.4 jtdm elaborati ne ho visti un paio ed andavano forte.
Poi ora sto parlando di multijet, ma il discorso può essere tranquillamente esteso ad altri diesel di pari cilindrata, ho visto Golf IV serie 1.9 TDI 130 cv e Leon 1.9 TDI 150 cv eleborate bene e che vanno veramente forte, e non spaccano un bel niente.
Non è che tutti gli elaboratori sono cani, di gente che ci capisce ce n'è...chi ci capisce è quello che con X euro ti fa un'auto con tot cavalli e che va bene, quello incompetente ti fà spendere X+Y euro e ti fa un'auto che tira fuori meno cavalli ed oltretutto è anche meno affidabile.
Il mio discorso è sempre lo stesso, per me puoi anche raggiungere 400 cv con un 1.4 turbobenzina, ma non puoi dirmi che sia affidabile mentre un 1.9 mjt portato (con i dovuti accorgimenti) a 250 cv spacca, perchè ti assicuro che non è così...ho un amico che su una GPA ha speso svariate migliaie di euro di modifiche (soprattutto meccaniche, roba che ci si comprava un'altra GPA a momenti) mettendo le mani su tutto ciò che si poteva (pistoni compresi) ed ha rullato meno di 300 cv...e purtroppo ha avuto problemi...e ripeto non ha badato a spese per le modifiche.
ste79 ha scritto:
se esci con ste perle però non le spezzo più le lance in tuo favore...
perchè in bmw invece di mettere dei 3.0d non elaborano i 2.0d?
Bmw (così come Fiat, Audi e via dicendo) ti offre vari step di potenza, e un 2.0d non monta la stessa componentistica (leggasi in primis turbina) che monta un 3.0d...infatti, la prima modifica che viene fatta per incrementare la potenza di un 2.0d è, oltre la rimappatura delle centralina, il montaggio della turbina del 3.0d (con le dovute modifiche ovviamente).
P.s: in Bmw un 2.0d odierno ha più o meno la stessa potenza (parlo di cv) del 3.0d di 10 anni fà.
Nevermore ha scritto:
Non c'entra nulla.
I dispositivi vengono previsti in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Se vuoi ridurre le emissioni, il DPF serve.
Se togli il DPF, ti scordi Euro 5,6 e via dicendo. Se a te di questo non frega nulla, ok. Magari ad altri interessa...
Il dpf serve e sono d'accordo, ma non è detto che non si possa progettarlo meglio per far si che non crei problemi...anche gli ingegneri sbagliano.