Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 17 8 9 10 1114 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
perchè se tu fai cambi turbina con una più grande (e con le dovute modifiche) la fai girare a 2 bar, ti assicuro che non rompi niente...



Kana, te lo dico in tutta franchezza (e con nessuna intenzione di prenderti per i fondelli): affermare che, in un sistema meccanico, cambiare qualcosa non introduca variazioni della affidabilità, dimostra che non hai mai avuto a che fare con qualsivoglia progettazione meccanica.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Nevermore ha scritto:
Tra i vari motivi, perché sarebbe stato troppo fragile. E qui torniamo al MIO discorso.

..ed al discorso che facevo io, ossia che su un motore più piccolo non puoi allargarti troppo co gli incrementi di potenza...

Infatti anche in Vw, il 1.4 TSI ha 160 cv (e sappiamo tutti i problemi) la versione R monta un 2.0 (tra l'altro ce l'ha un conoscente sulla sua Scircco R e spinge davvero forte).
Nevermore ha scritto:
Kana, te lo dico in tutta franchezza (e con nessuna intenzione di prenderti per i fondelli): affermare che, in un sistema meccanico, cambiare qualcosa non introduca variazioni della affidabilità, dimostra che non hai mai avuto a che fare con qualsivoglia progettazione meccanica.

Ti assicuro che, se rimuovi un dpf da un'auto (anche quella da te è considerata un'elaborazione), al 99,9% quell'auto ne trarrà solo benefici e tale intervento non intaccherà minimamente la longevità del motore (che anzi la guadagnerà)...eppure anche quel sistema "geniale e perfetto" è frutto di studi di ingegneria...

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:43 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
kanarino ha scritto:
Rimanendo proprio in tema Giulietta, perchè secondo te i progettisti Fiat hanno pensato alla QV con un motore 1.8 da 235 cv? potevano elabroare il 1.4 multiair e portarlo a quella potenza...e qui torniamo al mio discorso...


se esci con ste perle però non le spezzo più le lance in tuo favore...

perchè in bmw invece di mettere dei 3.0d non elaborano i 2.0d? :palm:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
Ti assicuro che, se rimuovi un dpf da un'auto (anche quella da te è considerata un'elaborazione), al 99,9% quell'auto ne trarrà solo benefici e tale intervento non intaccherà minimamente la longevità del motore (che anzi la guadagnerà)...eppure anche quel sistema "geniale e perfetto" è frutto di studi di ingegneria...

Non c'entra nulla.
I dispositivi vengono previsti in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Se vuoi ridurre le emissioni, il DPF serve.
Se togli il DPF, ti scordi Euro 5,6 e via dicendo. Se a te di questo non frega nulla, ok. Magari ad altri interessa...

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:50 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13842
Località: Sardinia
Vero è anche che le norme antinquinamento hanno abbassato le ambizioni di crescita delle potenze specifiche sui diesel (mi riferisco all'iniettore pompa).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
KriegsmarineIII ha scritto:
kana, tu la conosci la differenza di architettura tra un motore diesel ed un motore benzina?
quanti Mjet over 300 hai visto in vita tua? Perchè con i 2.0 bialbero italiani si arriva a potenze intorno agli 800-1000cv mentre non si riesce con i 2.0mjet?

poniti delle risposte, poi ne riparliamo :ok

Riccardo io non ho parlato di 1.9 multijet over 300 cv...quei cv li raggiungi (senza nessuna fatica) elaborando un 2.4 jtdm, ma appunto è un 2.4, motore diverso...di 2.4 jtdm elaborati ne ho visti un paio ed andavano forte.

Poi ora sto parlando di multijet, ma il discorso può essere tranquillamente esteso ad altri diesel di pari cilindrata, ho visto Golf IV serie 1.9 TDI 130 cv e Leon 1.9 TDI 150 cv eleborate bene e che vanno veramente forte, e non spaccano un bel niente.

Non è che tutti gli elaboratori sono cani, di gente che ci capisce ce n'è...chi ci capisce è quello che con X euro ti fa un'auto con tot cavalli e che va bene, quello incompetente ti fà spendere X+Y euro e ti fa un'auto che tira fuori meno cavalli ed oltretutto è anche meno affidabile.

Il mio discorso è sempre lo stesso, per me puoi anche raggiungere 400 cv con un 1.4 turbobenzina, ma non puoi dirmi che sia affidabile mentre un 1.9 mjt portato (con i dovuti accorgimenti) a 250 cv spacca, perchè ti assicuro che non è così...ho un amico che su una GPA ha speso svariate migliaie di euro di modifiche (soprattutto meccaniche, roba che ci si comprava un'altra GPA a momenti) mettendo le mani su tutto ciò che si poteva (pistoni compresi) ed ha rullato meno di 300 cv...e purtroppo ha avuto problemi...e ripeto non ha badato a spese per le modifiche.
ste79 ha scritto:
se esci con ste perle però non le spezzo più le lance in tuo favore...

perchè in bmw invece di mettere dei 3.0d non elaborano i 2.0d? :palm:

Bmw (così come Fiat, Audi e via dicendo) ti offre vari step di potenza, e un 2.0d non monta la stessa componentistica (leggasi in primis turbina) che monta un 3.0d...infatti, la prima modifica che viene fatta per incrementare la potenza di un 2.0d è, oltre la rimappatura delle centralina, il montaggio della turbina del 3.0d (con le dovute modifiche ovviamente).

P.s: in Bmw un 2.0d odierno ha più o meno la stessa potenza (parlo di cv) del 3.0d di 10 anni fà.
Nevermore ha scritto:
Non c'entra nulla.
I dispositivi vengono previsti in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Se vuoi ridurre le emissioni, il DPF serve.
Se togli il DPF, ti scordi Euro 5,6 e via dicendo. Se a te di questo non frega nulla, ok. Magari ad altri interessa...

Il dpf serve e sono d'accordo, ma non è detto che non si possa progettarlo meglio per far si che non crei problemi...anche gli ingegneri sbagliano.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
Il dpf serve e sono d'accordo, ma non è detto che non si possa progettarlo meglio per far si che non crei problemi...anche gli ingegneri sbagliano.

Ovviamente, anche gli ingegneri sbagliano (facendo parte della categoria, non posso che confermare).
C'è però da tener conto che non è così semplice ottenere una soluzione "presto e bene". Si tiene conto della tecnologia disponibile, dei vincoli tecnici ed economici, e così via. Strada facendo, la soluzione si affina.
Vedi ad esempio il DPF: quelli attuali, con un minimo di attenzione, non danno alcun problema, diversamente dai primi.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 12:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Nevermore ha scritto:
Ovviamente, anche gli ingegneri sbagliano (facendo parte della categoria, non posso che confermare).
C'è però da tener conto che non è così semplice ottenere una soluzione "presto e bene". Si tiene conto della tecnologia disponibile, dei vincoli tecnici ed economici, e così via. Strada facendo, la soluzione si affina.
Vedi ad esempio il DPF: quelli attuali, con un minimo di attenzione, non danno alcun problema, diversamente dai primi.

Sono ingengneri anche quelli che progettano i componenti per elaborare le auto e coloro i quali eleborano le auto direttamente...c'è sempre uno studio dietro a tutto.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 12:38 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
io ci rinuncio

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
Sono ingengneri anche quelli che progettano i componenti per elaborare le auto e coloro i quali eleborano le auto direttamente...c'è sempre uno studio dietro a tutto.

Ne dubito fortemente.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
ste79 ha scritto:
io ci rinuncio

Io sinceramente non ho capito qual'era il tuo discorso Ste...ti ho fatto l'esempio del 1.4 MA/1.8 TBI e del 1.4 TSI/2.0 TSI a ribadire che, più si sale con la potenza e più di solito aumenta la cubatura del motore...

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Nevermore ha scritto:
kanarino ha scritto:
Sono ingengneri anche quelli che progettano i componenti per elaborare le auto e coloro i quali eleborano le auto direttamente...c'è sempre uno studio dietro a tutto.

Ne dubito fortemente.


quoto...più che altro va da caso a caso ed è difficile valutare tutte le interazioni. Ho visto barre stabilizzatrici aftermarket strappare gli attacchi al telaio...basta rinforzarli ma deve saperlo chi le monta.

Nevermore ha scritto:
kanarino ha scritto:
Il dpf serve e sono d'accordo, ma non è detto che non si possa progettarlo meglio per far si che non crei problemi...anche gli ingegneri sbagliano.

Ovviamente, anche gli ingegneri sbagliano (facendo parte della categoria, non posso che confermare).


sì sì, decisamente :ridi


Ultima modifica di Zerstorer il mer dic 11, 2013 12:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 12:51 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
dicevo solo che se anche fosse vero che si ottengono prestazioni migliori con il mjet che con il 1.4, bisogna tener presente che il prezzo di partenza è superiore di circa 3000 euro (2.700? non ricordo più) a pari allestimento.

è chiaro che normalmente (nelle medie cilindrate) per aumentare la potenza oltre un certo livello si aumenta anche la cilindrata, ma succede per il benzina come per il diesel..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
ste79 ha scritto:
dicevo solo che se anche fosse vero che si ottengono prestazioni migliori con il mjet che con il 1.4, bisogna tener presente che il prezzo di partenza è superiore di circa 3000 euro (2.700? non ricordo più) a pari allestimento.

è chiaro che normalmente (nelle medie cilindrate) per aumentare la potenza oltre un certo livello si aumenta anche la cilindrata, ma succede per il benzina come per il diesel..

Allora mi correggo, io quando parlavo di costi, intendevo esclusivamente quelli necessari per l'elaborazione in sè, non quelli totali contando anche il costo di partenza dell'auto (nuova od usata che sia).

Per quanto riguarda le cilindrate purtroppo siamo nell'era del downsizing, quindi più andremo avanti e più produrrano motori piccoli e pompati (vedi il 1.0 ecoboost).

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 1:18 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
vabbè, ma se non consideri il "prezzo di ingresso" a quel punto elabora una viper.. e vedi quante volte gira attorno ai 1.9 diesel :natale

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
io credo di aver perso il senso del discorso.

perchè dovrei preferire una Gpunto sport con il 1.9 Mjet e non una Abarth col 1.4 Tjet?

- costi di elaborazione?
- risultato finale?
- affidabilità?
- facilità di esecuzione?

fammi un sunto veloce per cortesia.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
KriegsmarineIII ha scritto:
io credo di aver perso il senso del discorso.

perchè dovrei preferire una Gpunto sport con il 1.9 Mjet e non una Abarth col 1.4 Tjet?

- costi di elaborazione?
- risultato finale?
- affidabilità?
- facilità di esecuzione?

fammi un sunto veloce per cortesia.

Perché Gigi Manizzozze er meccanico con 200 euro te la rimappa, e vedrai che prestazioni...

Scherzi a parte, neanche io vedo nessun vantaggio nel preferire un 1.9 Mjet.
Il ghisone a sbalzo, su un'auto relativamente leggera come la GP, influisce pesantemente sulla dinamica...

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
KriegsmarineIII ha scritto:
io credo di aver perso il senso del discorso.

perchè dovrei preferire una Gpunto sport con il 1.9 Mjet e non una Abarth col 1.4 Tjet?

- costi di elaborazione?
- risultato finale?
- affidabilità?
- facilità di esecuzione?

fammi un sunto veloce per cortesia.

Perchè (in base alla mia esperienza) portare un'Abarth a 250 cv (mantenendo una buona affidabilità) è più costoso e articolato rispetto ad un 1.9 multijet (ma il discorso può essere tranquillamente esteso ad altri propulsori a gasolio di pari cilindrata)...un 1.9 turbodiesel, già solo con una buona rimappatura della centralina, prende più cv di un 1.4 turbobenzina, e questo non lo dico io te lo può confermare qualsiasi rimappatore...il mio discorso (in parte) era questo.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Nevermore ha scritto:
Perché Gigi Manizzozze er meccanico con 200 euro te la rimappa, e vedrai che prestazioni...

Scherzi a parte, neanche io vedo nessun vantaggio nel preferire un 1.9 Mjet.
Il ghisone a sbalzo, su un'auto relativamente leggera come la GP, influisce pesantemente sulla dinamica...

il multijet pesa circa 50 kg in più del motore benzina, non è un'enormità e non crea nessun problema nella dinamica dell'auto.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
il multijet pesa circa 50 kg in più del motore benzina, non è un'enormità e non crea nessun problema nella dinamica dell'auto.

Kana, non diciamo amenità per cortesia.
Per farti un esempio, ho provato recentemente una Bravo come la mia, ma con il 1,4 Tjet.
Anche un cane avvertirebbe la differenza di agilità e facilità di inserimento in curva.

I chili in più sono tutti a sbalzo: si sentono eccome.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Nevermore ha scritto:
Kana, non diciamo amenità per cortesia.
Per farti un esempio, ho provato recentemente una Bravo come la mia, ma con il 1,4 Tjet.
Anche un cane avvertirebbe la differenza di agilità e facilità di inserimento in curva.

I chili in più sono tutti a sbalzo: si sentono eccome.

Guardati le schede tecniche e vedrai che quella che tu definisci "abissale" è una differenza di un cinquantina di kg (praticamente come se girassi con una misura di cerchi più grande).

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Kana, non diciamo amenità per cortesia.
Per farti un esempio, ho provato recentemente una Bravo come la mia, ma con il 1,4 Tjet.
Anche un cane avvertirebbe la differenza di agilità e facilità di inserimento in curva.

I chili in più sono tutti a sbalzo: si sentono eccome.

Guardati le schede tecniche e vedrai che quella che tu definisci "abissale" è una differenza di un cinquantina di kg (praticamente come se girassi con una misura di cerchi più grande).

Kana,

probabimente sono io che mi spiego male.

I 50 kg in più sono a sbalzo rispetto alle ruote anteriori. Se sostieni che girare costantemente con l'equivalente di un bambino seduto sul cofano anteriore non influisca sulla dinamica di guida, allora ci rinuncio.

p.s. mi piacerebbe sapere dove avrei definito "abissale" la differenza in questione.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Nevermore ha scritto:
Kana,

probabimente sono io che mi spiego male.

I 50 kg in più sono a sbalzo. Se sostieni che girare costantemente con l'equivalente di un bambino seduto sul cofano anteriore non influisce sulla dinamica di guida, allora ci rinuncio.

Si Never ma da come parli sembra che con il motore a benzina sgusci come una Elise e col motore a gasolio si muova con l'agilità di un Hummer, e non è così (la Gp benzina l'ho guidata).

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
kanarino ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Kana, non diciamo amenità per cortesia.
Per farti un esempio, ho provato recentemente una Bravo come la mia, ma con il 1,4 Tjet.
Anche un cane avvertirebbe la differenza di agilità e facilità di inserimento in curva.

I chili in più sono tutti a sbalzo: si sentono eccome.

Guardati le schede tecniche e vedrai che quella che tu definisci "abissale" è una differenza di un cinquantina di kg (praticamente come se girassi con una misura di cerchi più grande).


kana, ascolta. c'è una bella differenza tra le masse sospese e quelle non sospese, ma soprattutto, quando si tratta di masse sospese conta molto DOVE sono sospese.
cerco di essere breve perchè ad addentrarsi in questi discorsi ci perderei una giornata intera (poi mi pare di capire che tu non voglia intendere, non so se perchè pensi che siamo qui a tirarti scemo o per una certa ottusità di base, non me ne volere ma delle volte mi viene da chiederti se in anni di militanza sui forum automobilistici tu abbia imparato qualcosa o meno).

se davvero 50 chili di differenza sull'avantreno DAVANTI alle ruote direzionali non contassero minimamente (o in minima parte) non esisterebbero:

- i motori longitudinali
- i motori dietro l'asse anteriore
- lo spostamento del cambio al retrotreno (transaxle)
- l'ottimizzazione dei pesi con lo spostamento di organi di servizio (vedi batteria) al retrotreno
- cazzi ammazzi frizzi e lazzi.

visto che la tua esperienza ti indica che 50 chili sull'avantreno sono poca cosa, ti posso garantire (e credo siamo tutti universalmente concordi) che di esperienza ne hai veramente pochina. ma questo non lo dico io per sminuirti, lo dicono le frasi da te riportate.

senza dover scomodare elaborazioni estreme, ti posso garantire che sulla mia coupè lo spostamento della batteria e l'utilizzo del cofano in vetroresina (che in tutto mi fanno risparmiare circa 40 chili) si sente ECCOME.

qui non si tratta di avere pareri o gusti diversi: la fisica vale nello stesso modo per te come per me. se conosci qualche meccanico-preparatore che la pensa diversamente, fai una bella cosa: salutalo e vai da un'altra parte perchè quello deve cambiar mestiere, credimi.

(ho notato, per concludere, che la cialtroneria dei preparatori si concentra tutta nella zona Roma e Napoli).

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Quoto il meccanico scarso...
Ogni tanto da quello che si legge sui forum si può anche imparare qualcosa ;)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
muori :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
KriegsmarineIII ha scritto:
kana, ascolta. c'è una bella differenza tra le masse sospese e quelle non sospese, ma soprattutto, quando si tratta di masse sospese conta molto DOVE sono sospese.
cerco di essere breve perchè ad addentrarsi in questi discorsi ci perderei una giornata intera (poi mi pare di capire che tu non voglia intendere, non so se perchè pensi che siamo qui a tirarti scemo o per una certa ottusità di base, non me ne volere ma delle volte mi viene da chiederti se in anni di militanza sui forum automobilistici tu abbia imparato qualcosa o meno).

se davvero 50 chili di differenza sull'avantreno DAVANTI alle ruote direzionali non contassero minimamente (o in minima parte) non esisterebbero:

- i motori longitudinali
- i motori dietro l'asse anteriore
- lo spostamento del cambio al retrotreno (transaxle)
- l'ottimizzazione dei pesi con lo spostamento di organi di servizio (vedi batteria) al retrotreno
- cazzi ammazzi frizzi e lazzi.

visto che la tua esperienza ti indica che 50 chili sull'avantreno sono poca cosa, ti posso garantire (e credo siamo tutti universalmente concordi) che di esperienza ne hai veramente pochina. ma questo non lo dico io per sminuirti, lo dicono le frasi da te riportate.

senza dover scomodare elaborazioni estreme, ti posso garantire che sulla mia coupè lo spostamento della batteria e l'utilizzo del cofano in vetroresina (che in tutto mi fanno risparmiare circa 40 chili) si sente ECCOME.

qui non si tratta di avere pareri o gusti diversi: la fisica vale nello stesso modo per te come per me. se conosci qualche meccanico-preparatore che la pensa diversamente, fai una bella cosa: salutalo e vai da un'altra parte perchè quello deve cambiar mestiere, credimi.

(ho notato, per concludere, che la cialtroneria dei preparatori si concentra tutta nella zona Roma e Napoli).

Un meccanico/preparatore cialtrone ti assicuro non avrebbe articoli su auto da lui preparate in una rivista come quella di Elaborare...e per favore piantala con questo razzismo leghista che a Roma e dintorni sono tutti ladri ed incompetenti perchè ci sono preparatori romani che girano per l'italia intera (e non li vedi sulle pubblicità della minchia su internet o su ebay).

Io ho tutta la voglia di imparare (e sono il primo a seguire le spiegazioni di ciò che mi interessa), ma ogni tanto qualche cazzata la spara anche qualcun'altro qui dentro (vedi topic sulla Golf ed il paragone col Bmw 330d) e, come dici tu, visto che le differenze nella guida di sentono eccome (anche sulla stessa auto con una differente disposizione dei pesi), allora le si sentono sempre, non solo quando fa comodo (mi riferisco sempre a quel topic).

Comunque accetto di buon grado le tue lezioni di meccanica, così come non ho problemi ad ammettere di essere ignorante su alcune cose, ma non tutti sappiamo tutto, e non tutti siamo nati esperti.

D'ora in poi farò tesoro delle cose che ho appreso qui dentro.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
non è razzismo: anche qui la mia esperienza mi dice che la concentrazione di fanfaroni è più lì che qui, ma mica ce l'ho in particolare con il tuo meccanico, ci mancherebbe, manco so chi sia. poi guarda, basta che parli con un certo FlavioHF16 (che fine ha fatto quel disgraziato??) che abita lì a Tivoli e lui, di meccanica, se ne intende come tutti gli altri qui dentro messi insieme compreso il sottoscritto... ti confermerà la mia stessa teoria.

chiusa questa parentesi, io mica sono qui per mettermi in cattedra, mica sono un preparatore che si rispetti, io lavoro in un'officina qualunque dove di elaborazioni estreme ne facciamo ben poche.
poi permettimi di dirti che dovresti "livellarti" con chi le cose le dice corrette, non chi spara le cazzate: non è che mal comune, mezzo gaudio. se qualcun'altro qui dentro spara cazzate, verrà sicuramente "corretto" da chi ne sa più di lui, perchè io per primo su certi argomenti mi affido ad esempio a Marco/Alastor/Zerstorer che dir si voglia perchè lui a livello tecnico e teorico ne sa a pacchi mentre io ti posso dire che delle volte funziona di più l'approccio al metodo di lavoro che non il metodo stesso (per "approccio al metodo di lavoro" si intendono le bestemmie q.b. e presentarsi di fronte al cofano vettura con in mano una mazza da 5 chili)... :angelo

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Icchia che bordello che ho tirato su, dicendo che mi piacerebbe una Evo Abrth :ridi

E se la prendessi veramente? Scoppia il forum? :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Mi permetto di aggiungere che gli effetti di alcuni parametri sul comportamento dell'auto si possono sperimentare abbastanza facilmente. Ad esempio, appunto, l'effetto della ripartizione dei pesi. Quando esco col telescopio, carico 50kg di roba tra cui due contrappesi da 13kg. Ho notato che solo spostando i due contrappesi dal lato esterno del bagagliaio a sotto i sedili anteriori, l'auto cambia, anche perché avendo gli ammortizzatori scarichi gli effetti sono amplificati. Poco, sia chiaro, ma si nota: ha più inerzia nei cambi di direzione, risponde con più ritardo e amplifica le reazioni. Questo si nota guidando al 50% dei limiti dell'auto. Per capire cosa fanno 50kg in più a sbalzo dietro, basta caricare due taniche d'acqua e fare un giro... Vale più di mille parole.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
KriegsmarineIII ha scritto:
non è razzismo: anche qui la mia esperienza mi dice che la concentrazione di fanfaroni è più lì che qui, ma mica ce l'ho in particolare con il tuo meccanico, ci mancherebbe, manco so chi sia. poi guarda, basta che parli con un certo FlavioHF16 (che fine ha fatto quel disgraziato??) che abita lì a Tivoli e lui, di meccanica, se ne intende come tutti gli altri qui dentro messi insieme compreso il sottoscritto... ti confermerà la mia stessa teoria.

chiusa questa parentesi, io mica sono qui per mettermi in cattedra, mica sono un preparatore che si rispetti, io lavoro in un'officina qualunque dove di elaborazioni estreme ne facciamo ben poche.
poi permettimi di dirti che dovresti "livellarti" con chi le cose le dice corrette, non chi spara le cazzate: non è che mal comune, mezzo gaudio. se qualcun'altro qui dentro spara cazzate, verrà sicuramente "corretto" da chi ne sa più di lui, perchè io per primo su certi argomenti mi affido ad esempio a Marco/Alastor/Zerstorer che dir si voglia perchè lui a livello tecnico e teorico ne sa a pacchi mentre io ti posso dire che delle volte funziona di più l'approccio al metodo di lavoro che non il metodo stesso (per "approccio al metodo di lavoro" si intendono le bestemmie q.b. e presentarsi di fronte al cofano vettura con in mano una mazza da 5 chili)... :angelo

Riccardo io ho un amico che fa il preparatore (da anni ed è riconosciuto a livello nazionale, lavora anche al nord, ha collaboratori sparsi in tutta italia, mette mani sia su auto utilizzate tutti i giorni sia su auto che girano in pista), il mio meccanico non c'entra nulla...a me il mio amico (perchè prima di essere il mio preparatore è un mio carissimo amico) mi ha suggerito delle modifiche senza farmi spendere un occhio della testa ed il mio meccanico ha semplicemente montato dei pezzi che io ho preso per conto mio...il risultato è che la mia macchina va bene (i difetti di progettazione non c'entrano nulla con le modifiche che ho fatto) e ti assicuro che non ho speso una follia e che l'auto a livello di prestazioni e consumi va molto bene...poi che scricchioli e stia perdendo i pezzi dell'avantreno è colpa della Fiat e delle strade di merda, non del mio preparatore o del mio meccanico.

Tengo a precisare che non è stato lui a suggerirmi di mettere gli anti-turbo o i dischi baffati, gli anti-turbo tra l'altro li ho anche rimossi da mesi :okk

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 17 8 9 10 1114 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net