Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
lo chiedevo perché lì dentro tra una cosa e l'altra ci sono almeno 5000€ di sola fattura per un ingegnere...così a occhio.
Lì ci saranno 10 volte tanto solo di software di calcolo! Sbaglio o ha ricavato la forma dell'auto col reverse engineering, quindi importato la nuvola di punti per creare le superfici (cosa già questa complessa) e poi fatte le simulazioni CFD, includendo il fondo piatto (ma devo capire se sono inclusi i flussi interni del motore). Un lavoro davvero bello, complimenti è dir poco. Domanda da asino innocente: cos'è un'auto da Time Attack? Qual'è il suo scopo?
ciao strosek! :)
di progettazione pura sinceramente non so' a che cifre siamo, ma sicuramente beh oltre i 5000€, ma per fortuna son tutte cose che mi sono disegnato da solo :)
si l'auto è stata smontata completamente, scansionata al laser per ricavare la nuvola di punti in STL e dopo di che re-ingegnerizzata con un CAD per ottenere le superfici su cui poter lavorare... praticamente in due righe ho riassunto il lavoro di 7 mesi ahahhaha
le simulazioni CFD sono partite innanzi tutto da un modello della vettura con assetto standard, per trovare sul software dei valori reali, comparati con quelli dichiarati dalla subaru. questo puo' variare da quanto è accurata la mesh della vettura... tenete conto che tra CFD e valori reali c'è sempre un 4-5% di differenza.
trovato un modello stabile abbiamo iniziato ad aggiungere componenti per vedere quali benefici in termini di deportanza davano... con l'unico obiettivo di massimizzare il carico.
al momento l'ultima simulazione ha dato i seguenti valori (scusate ma ho copiato i valori in inglese da un forum su cui avevo riportato i dati):
Speed 140 km/h | 87 mp/h
Drag (Fx) 1810 N | 184 kgf | 405.6 lbf
Drag coefficient (Cx) 0,8
Downforce (Fz) -4381 N | -446 kgf | -983.2 lbf
Front downforce (Fz front) -1508 N | -153.7 kgf | -338.8 lbf (%34 of total Fz)
Rear Downforce (Fz rear) -2873 N | -292.9 kgf | -645.7 lbf (%65 of total Fz)
Dowforce coefficient(Cz) -1,9
Aerodynamic efficiency (Fz/Fx) -2,4