Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Matiz: scarsa frenata a freddo!
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ho un problema un attimo serio... Ho da poco guidato una Matiz e alla prima frenata (andavo forse a 20km/h) è andata veramente lunga, diciamo che mi sono un pò spaventato. Le frenate successive mi sono sembrate migliori, ho pensato che fossi abituato male io ai freni dell'Alfa. Solo che è successo anche la volta successiva, anche se stavolta mi ero preparato... Dopo migliora ma insomma... Voi direte: ovvio, la Matiz non frena. Qui sta l'altro nodo del problema: 3-4 mesi fa hanno cambiato le pastiglie e da qual momento l'auto ha iniziato a frenare male a freddo. Ora, capisco che si debbano rodare ma ormai il rodaggio è finito e quell'auto continua a frenare male. Da notare che l'auto ha fatto il richiamo all'ABS. Se è un problema di pastiglie, si cambiano. Ma perché?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:28 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
perchè è una macchina che fa cagare non va bene come risposta vero? :natale :natale


Dove la tieni la macchina intanto che è ferma?
Se è fuori (soprattutto con pioggia e/o umidità) la prima frenata è un po' meno "prestante" del normale..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Dopo gli xeno... un bel kit Brembo è la morte sua.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:34 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
:natale :natale

Immagine

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
L'auto dorme fuori, ma non credo sia quello il problema, casomai lo sarebbe il rumore. Poi, faccio notare, non è che ho fatto una staccata da 100, ho fatto una frenata sega da 20 e sono finito a pestare il freno, senza peraltro effetti sensibili!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Matiz: scarsa frenata a freddo!
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Strosek ha scritto:
Ho un problema un attimo serio... Ho da poco guidato una Matiz e alla prima frenata (andavo forse a 20km/h) è andata veramente lunga, diciamo che mi sono un pò spaventato. Le frenate successive mi sono sembrate migliori, ho pensato che fossi abituato male io ai freni dell'Alfa. Solo che è successo anche la volta successiva, anche se stavolta mi ero preparato... Dopo migliora ma insomma... Voi direte: ovvio, la Matiz non frena. Qui sta l'altro nodo del problema: 3-4 mesi fa hanno cambiato le pastiglie e da qual momento l'auto ha iniziato a frenare male a freddo. Ora, capisco che si debbano rodare ma ormai il rodaggio è finito e quell'auto continua a frenare male. Da notare che l'auto ha fatto il richiamo all'ABS. Se è un problema di pastiglie, si cambiano. Ma perché?

1. Potrebbeero aver messo delle pastiglie dei freni scadenti

2. Di base comunque è un'auto che ha un impianto frenante ridicolo

3. Sei abituato ad un'auto che frena decisamente meglio.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Strosek ha scritto:
L'auto dorme fuori, ma non credo sia quello il problema, casomai lo sarebbe il rumore. Poi, faccio notare, non è che ho fatto una staccata da 100, ho fatto una frenata sega da 20 e sono finito a pestare il freno, senza peraltro effetti sensibili!

Non è progettata per frenare a 100 km/h :ridi :ridi

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Strosek ha scritto:
L'auto dorme fuori, ma non credo sia quello il problema, casomai lo sarebbe il rumore. Poi, faccio notare, non è che ho fatto una staccata da 100, ho fatto una frenata sega da 20 e sono finito a pestare il freno, senza peraltro effetti sensibili!


io farei uno spurgo..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:46 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
io lo vedo sulla mia, che ti assicuro non frena male.
la sera quando la riprendo, soprattutto se è stata sotto la pioggia tutto il giorno, se alla prima frenata sto con il piede delicato frena meno del solito. Normalmente gli tiro un bel pestone e tutto torna subito alla normalità

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Però questo problema è saltato fuori dopo aver cambiato le pastiglie. Prima non lo faceva!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Strosek ha scritto:
Però questo problema è saltato fuori dopo aver cambiato le pastiglie. Prima non lo faceva!

Ma quanti anni ha il liquido dei freni?

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Pochi..2-3 anni. Quando hanno cambiato la pompa dell'abs in seguito al richiamo, è stato sostituito il liquido con un dot4 (era il precedente dot3 di merda a dare problemi).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Strosek ha scritto:
Pochi..2-3 anni. Quando hanno cambiato la pompa dell'abs in seguito al richiamo, è stato sostituito il liquido con un dot4 (era il precedente dot3 di merda a dare problemi).

I tubi dei freni in che condizioni sono?

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 12:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Boh, non li ho visti. Ma quelli, quando danno problemi, non dovrebbere rompersi?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Strosek ha scritto:
Boh, non li ho visti. Ma quelli, quando danno problemi, non dovrebbere rompersi?

Non è detto, potrebbero anche essere degradati e magari non lavorano come dovrebbero...da quello che so, se si "gonfiano" la frenata ne risente...

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Non credo davvero siano i tubi. Ok che se si gonfiano si perde in forza frenante, ma se questo succede andando a 20...allora stiamo freschi, se fai una frenata decisa ti esplodono di botto!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
quoto. io voto pastiglie di qualità penosa.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Come già detto, secondo me le pastiglie nuove non sono state adattate al disco ed al suo bordo (leggasi non sono state limate) e sono state di conseguenza bruciate nelle prime frenate di vita. Dato la spesa davvero esigua io consiglierei dischi e pastiglie nuovi subito, e poi si vedrà. L'auto è del 2007 e i km non giustificano altri tipi di problemi. Piccola curiosità: quando montavamo gli xeno ho notato che la piccola coreana monta pompa ABS della ATE. Chapeu!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 08, 2014 2:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
boh, io ti consiglierei di non frenare; alla peggio rifacendole il muso puoi mettere i fari led... :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 08, 2014 10:20 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
voto pastiglie di materiale merdoso..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
La scorsa settimana l'auto è finita sotto le grinfie di un meccanico. Responso: pastiglie di marca sconosciuta e qualità infima. Ha consegnato le vecchie pastiglie in una scatola, marchiata Blueprint (?) ma indovinate un po' in che scatola stanno le prime pastiglie originali Chevrolet che vennero tolte dal primo meccanico? Esatto, la stessa. Ora, la scatola è una cosa e le pastiglie un'altra (anche se entrambe sono scatole hanno il codice ricambi uguale e corrispondente alla Matiz quindi non sembrano riciclate) ma il sospetto grosso c'è.
La macchina sembrerebbe frenare meglio ma ancora non in maniera soddisfacente. Anche col primo cambio, all'inizio frenava poco e col tempo è peggiorata.
A questo punto aspetto un po' e vedo che succede: se la frenata non migliora (diamo magari il tempo di farle adattare), prendo dischie pastiglie come Dio, e come io, comando (Brembo), e le monto. E meno male che l'avevo avvertito che le pastiglie erano probabilmente da cambiare con qualcosa di meglio. Poi i meccanici si incazzano se gli porti i ricambi da internet...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Xeno, impianto frenante Brembo... Gigi ma te l'han detto che È-UNA-MATIZ? :allegria Spendili sull'Alfa quei dané che almeno te la godi ;)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Strosek ha scritto:
La scorsa settimana l'auto è finita sotto le grinfie di un meccanico. Responso: pastiglie di marca sconosciuta e qualità infima. Ha consegnato le vecchie pastiglie in una scatola, marchiata Blueprint (?) ma indovinate un po' in che scatola stanno le prime pastiglie originali Chevrolet che vennero tolte dal primo meccanico? Esatto, la stessa. Ora, la scatola è una cosa e le pastiglie un'altra (anche se entrambe sono scatole hanno il codice ricambi uguale e corrispondente alla Matiz quindi non sembrano riciclate) ma il sospetto grosso c'è.
La macchina sembrerebbe frenare meglio ma ancora non in maniera soddisfacente. Anche col primo cambio, all'inizio frenava poco e col tempo è peggiorata.
A questo punto aspetto un po' e vedo che succede: se la frenata non migliora (diamo magari il tempo di farle adattare), prendo dischie pastiglie come Dio, e come io, comando (Brembo), e le monto. E meno male che l'avevo avvertito che le pastiglie erano probabilmente da cambiare con qualcosa di meglio. Poi i meccanici si incazzano se gli porti i ricambi da internet...

Su internet con una scemata prendi dischi e pastiglie buone senza spendere un'esagerazione, appoggio anche io la scelta.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 1:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
Strosek ha scritto:
Poi i meccanici si incazzano se gli porti i ricambi da internet...

Chissà come mai....

Per me se un meccanico ha voglia di lavorare prende anche i pezzi che gli porto, sennò gli dico che me ne vado da un altro augurandogli buona giornata.

Al mio mecca faccio un favore quando gli porto i pezzi, così non deve sbattersi lui ad ordinarli...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 2:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Aldilà di questo, se chiedo di controllare i freni e di cambiare le pastiglie, almeno monta quelle che dico io e non quelle che vuole lui.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 8:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sono riuscito a farmi fare una foto delle pastiglie della Matiz, le originali (a destra) e le nuove (a sinistra, marchio Blueprint).
Ho notato, e la mia ragazza conferma, che la superficie di attrito del ferodo è più piccola nelle pastiglie nuove. Non è una questione di rodaggio, dove non c'è il pattino consumato è perché non c'è ferodo. A me non sembra normale e mi sembra un ottimo motivo per causare un calo della forza frenante.


Allegati:
pastiglie.jpg
pastiglie.jpg [ 1.26 MiB | Visto 14036 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 8:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
E' inferiore perche non sono ancora finite. Quasi tutte le pastiglie sono fatte a "trapezio isoscele", e piu si consumano piu sarà grande la parte che farà attrito.
Secondo me ti conviene cambiare tutto, dischi e pastiglie e bona...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ma anche alla base della pastiglia manca il materiale d'attrito sui lati. Aldilà del fatto che cambierò tutto, ormai sicuro, vorrei capire la causa.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 13, 2014 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Cambiate ieri le pastiglie di nuovo, con delle Brembo. I dischi erano in ottimo stato e, visto che è complicato cambiarli (bisogna smontare i cuscinetti), sono stati lasciati. Ora la macchina frena bene!
Il motivo della scarsa frenata delle Blueprint potrebbe essere dovuto al fatto che vengono fatte per il mercato asiatico che, rispetto a quelle europee, ha specifiche molto lontane per quanto riguarda i freni. Di sicuro, non le monterò mai più.
Grazie ancora a Paolo per l'aiuto!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 13, 2014 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Cambiate ieri le pastiglie di nuovo, con delle Brembo. I dischi erano in ottimo stato e, visto che è complicato cambiarli (bisogna smontare i cuscinetti), sono stati lasciati. Ora la macchina frena bene!
Il motivo della scarsa frenata delle Blueprint potrebbe essere dovuto al fatto che vengono fatte per il mercato asiatico che, rispetto a quelle europee, ha specifiche molto lontane per quanto riguarda i freni. Di sicuro, non le monterò mai più.
Grazie ancora a Paolo per l'aiuto!!


Eh, figurati!
A quanto ricordo, le parti d'attrito delle auto destinate al mercato giapponese/sud koreano sono particolarmente dure per via delle leggi antinquinamento sulle polveri sottili nelle città.
qui avevo letto qualcosa a riguardo... http://forum.quattroruote.it/posts/list ... age#374259

Infatti le pastiglie che avevi su, che sono delle blueprint (gruppo Bilstein) sono IDENTICHE alle originali. Aggiungi poi che il meccanico precedente non le aveva nemmeno smussate per adattarle al disco..
Le brembo sono proprio diverse! Le primissime (quelle che avevi su quando sei venuto da me per i fari) erano addirittura cristallizzate!
Cmq servirà d'esperienza! :ok

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net