Aggiornamento a proposito di 1750 tbi ....
Appena tornato dal meccanico....ove ho lasciato la bellezza di 410€.... per Sostituzione Filtri,Olio e quant'altro ma soprattutto un cacchio di sensore di fase su "albero di Scarico"....che solo lui costa74,62 +iva.
La questione è che mentre tornavo verso l'ufficio, con tanto di auto "fredda" etcetera....con mio sommo stupore mi sembrava di guidare un'altra auto rispetto a quella che ho avuto fino ad ora....
L'antefatto è questo: Da quando l'ho presa, sporadicamente all'accensione capitava si accendesse la spia gialla di malfunzionamento motore ( tipicamente iniezione) però oltre a non darmi particolari segni strani, capitava che a distanza di qualche ora, alla successiva riaccensione, sparisse ...per cui l'ho sempre battezzata quasi come una specie di ...."grana" a cui abituarsi......modello display Check panel delle Croma anni 80
Questo perchè ero convinto che dopo il lavoro della Turbina capitato appena 2 settimane dopo l'acquisto, la macchina fosse stata controllata e sistemata ovunque;
Grosso errore.
Lunedi scorso, essendosi accesa la segnalazione di sostituzione Olio per degrado l'ho portata in officina ( un'altra rispetto alla precedente ) e quasi distrattamente ho accennato alla famosa spia che si accendeva di rado....
Martedi scorso mi comunicavano che era da sostituire sto benedetto sensore.... e ok, do il consenso.
ebbene mai mi sarei aspettato un cambio cosi radicale nel funzionamento della macchina....ora gira liscia e fluidissima fin dal primissimo stacco della frizione, prende i giri meglio e scorre che è un piacere...
il che mi porta a qualche stupida considerazione:
1) il fatto di non essermi mai reso conto che l'auto non funzionasse a dovere rende di me un pessimo ( nel senso di peggiore di quanto non pensassi già di essere) ....."conducente".
2) il fatto di guidare un'Alfa mi ha assuefatto alla casistica "problemi".
3) il fatto di guidare un'Alfa mi piace, ma adesso mi piace anche di più....comunque sia e nonostante tutto.....