fritz287 ha scritto:
...ecco, se dovessi fare 13 al totocalcio al quale non gioco mai, sarei ben indeciso fra questa e una F12
Io no, ti dirò : forse sarà anche l'età, ma pur ammirandole m'attirano meno, per me personalmente, le carrozzerie troppo estreme.... il tipo che m'accompagnò a provare la 458 (il boss) mi disse che lui aveva guidato l'Aventador, ma che le sue forme estreme causavano problemi di visibilità addirittura anche davanti per i montanti.... e questo è preoccupante, su bolidi del genere la visibilità è vitale.
Non avrei dubbi a favore della Ferrari F12 Berlinetta; ma solo tra le due, perché invece, nella pratica, penso che per quanto mi riguarda avrei molti dubbi - parlo di preferenza ASSOLUTA, indipendente dai costi - tra la (pur fascinosa, non ci piove) F12 e la Nissan GT-R ultima versione : la quale, prima che vi mettiate tutti a ridere o a fare sorrisetti di pretesa superiorità (a meno parliate di blasone e simili, ma a me di quelle cose nulla interessa) ricordo che fa 0-100 in 2"7 dichiarati, ed anche a considerare troppo estreme ed ottimistiche le condizioni in cui quel 2"7 può essere maturato ferma senz'altro il cronometro sotto i 3". Che lascia assai poco spazio ai desideri... quando poi si consideri la sfruttabilità reale delle due vetture il vantaggio della GT-R aumenta, e naturalmente quando poi si considera che con 1 Ferrari F12 si comprano circa 3 Nissan GT-R...
Dico questo senza aver guidato la F12 (ma la Fiorano sì) ma anche senza aver guidato l'attuale versione della GT-R, di cui ben ricordo la prima versione ma adesso siamo alla seconda evoluzione della terza versione : e con la GT-R non ho mai sentito quella sensazione di "mancanza di spinta" - incredibile ma vero - che affligeva ai regimi medio-bassi la Fiorano, perfetta sotto tutti i punti di vista ma, mi rendo conto che si fa un po' fatica a crederlo ma così è, non da quello dell'erogazione di coppia quando non si tira (e non si può passar la vita a tirare) nonostante il suo motore, oltre alla cilindrata abbondante, non sia così "tirato" come quelli di altre Ferrari.
Una volta ero uno di quelli che pensavano che la potenza non è mai troppa, e che la TI servisse a poco.... ma una volta, appunto : ma, caro Fritz, una volta - anche in anni non poi così lontani - le supersportive avevano 350 CV (**) e magari sfioravano i 300, non 700/800/1.000 come adesso con velocità dai 350 in su....
Comunque, sperando mi sia perdonata la disgressione, tra le 2 da te citate preferirei la F12 nonostante l'assenza della TI.... ma in Ferrari sono riusciti a mandare al posteriore il 53% del peso di una vettura a motore anteriore, e questo mi pare un favoloso risultato.
Se poi si senta o no la mancanza della TI, spero di riuscire a rendermene conto quando andrò a fare un giretto sulla F12.
A favore della quale c'è anche la mancanza di quel brutto spoiler che troneggia su questa Aventador SV, e su vetture così filanti lo trovo davvero una bruttura, sembra posticcio ed aggiunto dopo da qualche preparatore dalla mentalità arcaica.
Lucio
(**) un esempio : 1980, Quattroruote prova la Porsche 911 Turbo seconda versione, la 3.3 da 300 CV.
Le sue prestazioni vengono definite "mostruose" - se qualcuno ha ancora la rivista vada pure a vedere, era settembre '80 - ma se andiamo a vedere era uno 0-100 in 4"8, migliore del dichiarato ma oggi sostanzialmente eguagliato da una Golf R (!) le cui prestazioni sono sovrapponibili (e la Golf è anche autolimitata a 250...) a quelle "mostruose" di quella che era definita un'eccezionale supersportiva.