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MessaggioInviato: lun apr 20, 2015 2:13 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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a me sorprende che riescano a vendere 10mila di quell'abominio renault

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MessaggioInviato: lun apr 20, 2015 2:19 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Sinceramente mi spiace per il successo di twingo II penso che abbia proprio tolto al nuovo trio nippo-francese peccato,le 5porte (500 a parte...per ora) sono ormai essenziali. Cmq il successo di panda e twingo si deve proprio ai loro paese di origine, come sempre flop-adam non si smentisce mai.

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MessaggioInviato: lun apr 20, 2015 2:37 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
a me sorprende che riescano a vendere 10mila di quell'abominio renault


Quoto.....

Vista dal vero decisamente Brutta.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: lun apr 20, 2015 2:44 pm 
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Stefano_M ha scritto:
flop-adam non si smentisce mai.


IMHO era stra-annunciato.
Il fare una brutta copia della 5OO su base Corsa era apparsa una belinata fin da quando l'annunciarono.. Hanno unito in un unico prodotto i difetti delle segmento A (spazio a bordo in primis) con quelli delle vecchie segmento B (peso, sbalzo anteriore della corriera..) con un design dozzinale degno di una scopiazzatura cinese..

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MessaggioInviato: lun apr 20, 2015 2:49 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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KriegsmarineIII ha scritto:
a me sorprende che riescano a vendere 10mila di quell'abominio renault


La twingo è un rutto ma ha fatto il "botto" perché al lancio hanno fatto una prezzo promozionale molto interessante.
Come contenuti, insieme a smart, è una spanna sopra al trio. A bordo la qualità percepita è superiore e grazie al motore posteriore gira su stessa.


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MessaggioInviato: lun apr 20, 2015 2:53 pm 
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basta staccare l'esp :ridi

Seriamente: com'è il comportamento stradale?

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MessaggioInviato: lun apr 20, 2015 3:03 pm 
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io ho guidato la smart pochi giorni fa, vero che gira su se stessa ma hanno fatto lo sterzo troppo demoltiplicato IMHO

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MessaggioInviato: lun apr 20, 2015 3:20 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
io ho guidato la smart pochi giorni fa, vero che gira su se stessa ma hanno fatto lo sterzo troppo demoltiplicato IMHO


Riccà... chi compra quella macchina non conosce neanche il significato di demoltiplicato.
Poi quando arriverà anche il doppia frizione...


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MessaggioInviato: lun apr 20, 2015 3:45 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
io ho guidato la smart pochi giorni fa, vero che gira su se stessa ma hanno fatto lo sterzo troppo demoltiplicato IMHO


Beh, è un grosso problema per il target customer di Smart. :ridi

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MessaggioInviato: lun apr 20, 2015 5:29 pm 
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MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 7:40 pm 
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Ecco i dati del segmento A in Europa a marzo e nei primi 3 mesi del 2015, in parentesi i dati del 2014.

1) Fiat 500 23.076 (22.055) 50.252 (46.865)
2) Fiat Panda 19.345 (15.179) 46.031 (41.492)
3) Volkswagen Up 11.715 (13.532) 29.135 (32.923)
4) Renault Twingo 10.124 (8.483) 27.662 (19.179)
5) Toyota Aygo 11.061 (8.558) 24.572 (18.892)
6) Hyundai i10 12.226 (9.317) 23.669 (21.434)
7) Peugeot 108 8.807 (6.695) 21.213 (13.793)
8) Citroen C1 8.055 ( 5.891) 18.235 (13.432)
9) Lancia Ypsilon 5.874 (6.567) 16.813 (17.293)
10) Kia Picanto 5.567 (5.818) 15.113 (15.514)
11) Opel Adam 6.918 (6.888) 15.045 (13.015)
12) Ford Ka 7.159 (7.757) 14.606 (15.048)
13) Smart for2 4.943 (6.226) 12.621 (16.023)
14) Smart for4 4.674 10.760
15) Skoda Citigo 4.414 (4.779) 9.518 (10.307)
16) Suzuki Celerio 2.406 4.287
17) Seat Mii 2.435 (2.330) 6.520 (6.129)

Fiat registra ottimi risultati e consolida la sua leadership nel segmento, il gruppo Vw al contrario perde quote e sembra possibile un sorpasso della Twingo ai danni della Up.
A marzo la i10 ha superato Up, Twingo e Aygo, il trio Franco-nipponico sta ingranando la marcia dopo un inizio piuttosto stentato.
La Opel Adam continua ad andare maluccio mentre pessimi sono i risultati della fir2 che viene quasi superata dalla for4. Secondo me diverse teste rotoleranno alla Smart.


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MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 10:47 pm 
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Sarà stata pompata e quello che volete ma la F2 vecchia a fine serie faceva ancora delle signore vendite. L'attuale F2 sconta molto l'assenza dell'automatico IMHO.

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MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 12:24 am 
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Concordo.

Sulla questione design: nessuno se l'è mai presa perché era bella, dai... un conto è preferire una 500 a una Ka, ma nel caso di smart contano contenuti e se vogliamo anche immagine, ma di certo non il design (anche perché se esistono auto lunghe 5 metri che fan cagare, come la Panamerda, sfido chiunque a farne di bellissime in 2.5)

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MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 6:40 am 
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Dopo anni di calo aumenta il mercato italiano e si riprende anche la panda bene cosi' Direi ottimo il risultato di i-10 che non ha un mercato "forte" interno come e' italia/panda o francia/twingo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 4:42 am 
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dati definitivi 2015 Europa

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fonte: left-lane

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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 8:56 am 
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billy079 ha scritto:
dati definitivi 2015 Europa

Immagine

fonte: left-lane

500 è un miracolo in pratica immutata da 8 anni ancora al top, bene panda grazie ai prezzi piu bassi sul nostro mercato in ripresa, bene il trio scatolette toyo-psa, per essere nuova maluccio twingo....up scende ottima cosa,se qualcuno si vuole consolare:-) da qualche parte ho letto che nel mondo up è un po' più venduta di panda:-)....

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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 12:53 pm 
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È normale perché la Up e' commercializzata in molti più mercati rispetto alla Panda, es. il Brasile.
La Up cala in modo importante in Euorpa, nel 2016 arriverà il restyling, sono deluso dai risultati della Twingo, imho meritava molto di più.
Male sia For2/4 che il trio franco-nipponico, con mia grande sorpresa pare che la Karl sia partita molto bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 1:26 pm 
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A mio avviso che up! sia terza dietro alle fiat ma davanti a tuttte le altre concorrenti che sono tutte veterane del segmento e con generazioni alle spalle non è jn brutto risultato. Vediamo se con il rst mettono a posto qualche difetto... ovvero i vetri posteriori apribili come in brasile e auspicabile un infotainment integrato anzichè il navigatore portatile.

Su smart aspetterei, erano azzoppati dal cambio manuale...

Ypsilon va malissimo o sbaglio?

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Ultima modifica di billy079 il dom gen 17, 2016 1:57 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 1:56 pm 
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Si' ma la vendono sono in Italia e c'è una concorrenza interna da parte della 500.


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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 1:58 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Si' ma la vendono sono in Italia e c'è una concorrenza interna da parte della 500.


infatti non capisco la scelta di proporla nel segmento A già coperto e non nel B dove ormai non hanno nulla di vendibile.
strategia sbagliata, secondo me.

la vecchia ypsilon girava sulle 80mila unità anno, ricordo male?

up! aveva come target 200mila pezzi (sorelle comprese) non ci arriva nemmeno dipinta. :mrgreen:

EDIT - sbagliato io - i dati sopra sono Jan/Sept 15, quindi mancano tre mesi. appena escono aggiorno!

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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 2:29 pm 
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La Up c'era arrivata al suo target nel 2012-2013, poi è calata com'è nella norma.
Rimarrà sul mercato parecchio l'attuale generazione, devono assolutamente ridurre i costi e non ci stanno riuscendo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 2:53 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
La Up c'era arrivata al suo target nel 2012-2013, poi è calata com'è nella norma.
Rimarrà sul mercato parecchio l'attuale generazione, devono assolutamente ridurre i costi e non ci stanno riuscendo.



il target era 200mila sulle tre varianti marchio totale anno EU?
se il trend postato è confermato, arriveranno a 170/175mila, non oltre.
cmq essere la terza più venduta non mi pare male.
è chiaro che se fiat fa pressione promozionale su panda, vince facile. infatti tutte le altre fanno numeri molto più bassi del passato (trio nipponico)

da non sottovalutare la concorrenza hyundai/kia che zitta zitta porta a casa un risultato non scontato.

riguardo ai costi fiat non la batte nessuno.
stanno costruendo sul pianale panda precedente (quindi stra ammortizzato come sviluppo) e con un powertrain pressochè esistente (al netto del twinair - gli altri motori sono sempre quelli)

su quello producono panda, 500, ypsilon e ka. se solo avessero tenuto la panda a tychy sarebbero stra-ricchi oggi (e potrebbero sopportare meglio la pressione promozionale su panda per altro).

rispetto a una vw che lavora su un pianale e un motore nuovi, portando a casa meno di 200mila pezzi anno, non ci sono paragoni economicamente parlando. probabilmente vw può aspettare guadagni consistenti dalla prossima generazione up!, considerando di farne un heavy restyling dell'attuale e nulla più.

sulla attuale oltre ai costi R&D hanno dovuto arricchiere le dotazioni e in contemporanea sbagare sulle promo (questo già prima del dieselgate) per poterle vendere, e ovviamente la profittabilità va a farsi benedire....

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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 4:25 pm 
billy079 ha scritto:
dati definitivi 2015 Europa


Nein.
Mankare ultimo kuarto, dati risalire a nofembre tuemilaquintici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 5:13 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
dati definitivi 2015 Europa


Nein.
Mankare ultimo kuarto, dati risalire a nofembre tuemilaquintici.


yes notato... :ok :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 6:02 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Dal punto di vista dei costi il problema della Up e' che era nata per essere un veicolo globale con produzione in Cina, Sud est asiatico, Europa, India e America Latina.
Oltre al vecchio continente e' sbarcata in Brasile dove l'accoglienza e' stata gelida.
A Wolfsburg stanno lavorando alla prossima generazione la cui base potrebbe essere o la MQB emerging markets oppure l'attuale, di sicuro prima del 2019 non esce.


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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 8:49 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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billy079 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Si' ma la vendono sono in Italia e c'è una concorrenza interna da parte della 500.


infatti non capisco la scelta di proporla nel segmento A già coperto e non nel B dove ormai non hanno nulla di vendibile.
strategia sbagliata, secondo me.

la vecchia ypsilon girava sulle 80mila unità anno, ricordo male?

!


Ma forse i primi anni, ma con mercato italiano che era 1,5 volte l'attuale e ypsilon vende solo in Italia dove spesso è addirittura la segmento B più venduta quindi tanto male non va ed è calata molto meno di up, in Italia ypsilon è considerata segmento B....in queste classifiche ypsilon è sempre stata considerata una segmento A anche quando era basata su pianale segmento B e non segmento A come ora.
Fortunatamente UP non ha seguito l'andamento vendite di polo che incredibilmente nonostante l'arrivo di concorrenti più nuove migliora ogni anno pur essendo un'auto senza particolari pregi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 1:50 am 
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Beh polo senza pregi... imho è la migliore del segmento e dovessi prendere una B non guarderei altro. E non sono il solo. Capisco che tifi lingotto, ma ogni tanto esprimi pareri un po troppo netti e infondati.meglio la punto?? :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 7:51 am 
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billy079 ha scritto:
Beh polo senza pregi... imho è la migliore del segmento e dovessi prendere una B non guarderei altro. E non sono il solo. Capisco che tifi lingotto, ma ogni tanto esprimi pareri un po troppo netti e infondati.meglio la punto?? :ridi


Senti chi parla:-) quello che per giudicare qualcosa di un auto, di vendite o di marketing usa un unico termine di paragone essere o non essere fca:-).
Senza particolari pregi non vuol dire che fa schifo come dici tu di qualsiasi cosa fca:-) polo ha un pregio una linea che non invecchia ottimo lavoro del designer che per fortuna ora è tornato qui.
.punto la prendersi al posto di una segmento a visti i prezzi,come segmento b una clio o una 208 su cui fanno sconti anche del 30% o mz2 se costasse meno...non di certo una polo con pochi accessori, interni tristi, 7 anni e motori che è meglio lasciar perdere e non intendo per il dieselgate, visto che secondo te sono filo fca ti dico che come segmento c, se piace, golf è sempre al top a parte il 1600 tdi

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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 10:04 am 
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dico solo che dire che polo (che come dici tu ha 7 anni ma è spesso la B più venduta in europa) non ha "particolari pregi" mi sembra un minimo "miope".
o sono tutti stupidi quelli che la comprano, o forse qualche pregio lo ha...

non ho mai negato i pregi di panda e 500 ad esempio (la 500 l'ho pure comprata!) che non a caso vendono bene, nonostante 500 sia vecchia più della polo.
non mi permetterei mai di dire "incredibilmente vende, nonostante non abbia alcun pregio in particolare"...

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 Oggetto del messaggio: Re: Europa: up! vs panda
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 10:10 am 
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billy079 ha scritto:
dico solo che dire che polo (che come dici tu ha 7 anni ma è spesso la B più venduta in europa) non ha "particolari pregi" mi sembra un minimo "miope".
o sono tutti stupidi quelli che la comprano, o forse qualche pregio lo ha...

non ho mai negato i pregi di panda e 500 ad esempio (la 500 l'ho pure comprata!) che non a caso vendono bene, nonostante 500 sia vecchia più della polo.
non mi permetterei mai di dire "incredibilmente vende, nonostante non abbia alcun pregio in particolare"...


Ne dici ben di peggio su jeep fca che vendono :-).....ma non è il caso di continuare il discorso ognuno ha i suoi gusti e i miei non si basano sul marchio che porta l'auto.

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