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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 5:06 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Questa notizia nel mondo dell'auto in Germania è pari alla caduta del muro.
Il vecchio abbandona dopo più di 40 anni la sua creatura.


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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 5:56 pm 
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Hai perfettamente ragione. Nessuno se l'aspettava, ma è vero che il sostegno per Winterkorn, da parte della maggior parte degli azionisti, era il preludio a qualcosa di particolare. Non pensavo proprio a questo epilogo, ma la situazione in cui si era messo il gruppo VW non era normale. In fin dei conti lo si doveva mettere in cantiere, col senno di poi.

Ora sono curioso di vedere come proseguirà la corsa della Volkswagen al tetto del mondo e come si svilupperà il gruppo, dal punto di vista strategico, ma anche del design, nei prossimi anni.

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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 6:05 pm 
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A 78 anni tutti i manager del mondo sono in pensione da almeno un decennio, Piech però era ben diverso dagli altri e dal 2005 era anche diventato proprietario diretto di maggioranza di Vw tramite Porsche Se.
Nel bene e nel male nessun manager ha plasmato un'azienda automobilistica come lui, Vw e' di fronte a cambiamenti epocali, dubito che Winterkorn rimarrà per più di un anno.


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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 7:05 pm 
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Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Questa notizia nel mondo dell'auto in Germania è pari alla caduta del muro.
Il vecchio abbandona dopo più di 40 anni la sua creatura.

Si sarà offeso leggendo qualche commento? :shock:


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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 7:07 pm 
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Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
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crucco ha scritto:
Ora sono curioso di vedere come proseguirà la corsa della Volkswagen al tetto del mondo e come si svilupperà il gruppo, dal punto di vista strategico, ma anche del design, nei prossimi anni.

Secondo me adesso la corsa al tetto del mondo passa in secondo piano, prima penseranno a mettere in ordine le spese esagerate.


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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 7:11 pm 
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MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 11:06 pm 
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MessaggioInviato: dom apr 26, 2015 10:57 am 
daimlerchrysler ha scritto:
Questa notizia nel mondo dell'auto in Germania è pari alla caduta del muro.
Il vecchio abbandona dopo più di 40 anni la sua creatura.

Effettivamente, il paragone ci sta.
Ora son veramente curioso di vedere chi prenderà il suo posto...


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MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 7:26 am 
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e pensare che ho letto giusto ieri il nuovo editoriale di quattroruote dove si diceva che Piech voleva silurare Winterkorn...

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MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 7:32 am 
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Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Per il futuro di Volkswagen non si tratta solo di sostituire Winterkorn, nel prossimo futuro. Esistono anche altri manager arrivati ad una certa età. VW deve agire bene ed in tempi piuttosto brevi.

Trattasi di ricambio generazionale. magari Piech voleva proprio dare una mossa al gruppo... (:ridi)

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MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 8:16 am 
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È tutta la vecchia guardia al potere che dovrà essere sostituita in pochi anni, De Silva, Hackenberg, Heizmann, Winterkorn hanno tutti più di 65 anni.
Io sono molto scettico, i sindacati e la Bassa Sassonia fanno parte dei vincitori dello scontro con Piech, come possono essere loro gli agenti del cambiamento quando si curano solamente di mantenere inalterate le fabbriche tedesche a scapito della redditività ?


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MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 9:03 am 
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diciamo che se vw si trova nella posizione in cui è ora è merito suo. come tutti i "grandi" della storia ha avuto manie di grandezza, che hanno spesso portato a operazioni discutibili dal punto di vista della redditività (bugatti, phaeton, vwland o come si chiama, ecc ecc) ma quelli oggettivamente sono piccoli sprechi che si pagano con gli spicci.

i problemi grossi imho sono la redditività generale, gli stati uniti, la gestione discutibile dei marchi: seat in primis, ma pure skoda volendo - visto che è un gioiellino di marchio, ma lontano da quello che avevano in mente.

per contro sono leader incontrastati in europa, sono messi benissimo in cina, hanno una gamma completa, modelli di successo (vw è praticamente prima in ogni segmento in cui è presente, o poco ci manca)

di certo hanno bisogno di un leader sia carismatico che appassionato di auto, cosa tutt'altro che facile da trovare.

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MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 10:11 am 
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Possono piacere o no le auto del GRUPPO ma sono sempre al top o tra le top delle rispettive categorie, è la casa che investe di più in sviluppo e soprattutto sotto piech sono diventati la prima casa auto al mondo 20 anni fa dove erano??? Poi inutile elencare i flop di piech in ogni caso tutte le altre case auto vorrebbero avere dei flop simili se "compensati" da successi ben più clamorosi, esempio tutta la gamma audi in tutto il mondo (usa a parte) o l'espansione nel loro primo mercato la cina.
Poi personalmente le auto matrioska non mi piacciono ma ormai è una tendenza generalizzata, e secondo me è inutile cercare di essere primi dappertutto, fossi in loro gli usa li lascerei perdere e punterei ad esempio ancor più sull'europa con 2-3 suv-crossover di segmento B-C (unica loro mancanza di gamma) secondo me annienterebbero , o quasi, il poco che hanno ormai lasciato alla concorrenza.

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MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 10:37 am 
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billy079 ha scritto:
di certo hanno bisogno di un leader sia carismatico che appassionato di auto, cosa tutt'altro che facile da trovare.


Questa IMHO è la cosa più importante.
Mettere VW in mano a un finanziere che non distingue una Serie 7 da una Volga equivale a mandare tutto a catafascio.
Ce lo vedo il marchionne di turno che si presenta a Wolfburg e dice "LA GOLF CI COSTA TROPPPOOOOOOOOO! TAGLIATEEEEE(le la testa)" E gli ing abituati a lavorare a budget illimitato cominciano a fare scelte Fiattesche senza evidentemente esserne capaci..

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Non puoi pensare di essere un costruttore globale senza avere una solida presenza negli USA, Piech lo ha sempre sostenuto e ha perfettamente ragione.
È' anche vero che negli USA al massimo potrebbero realizzare profitti per 1-1,5 miliardi di euro ( sono in passivo adesso) mentre in Cina già superano i 5.


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MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 1:21 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
billy079 ha scritto:
di certo hanno bisogno di un leader sia carismatico che appassionato di auto, cosa tutt'altro che facile da trovare.


Questa IMHO è la cosa più importante.
Mettere VW in mano a un finanziere che non distingue una Serie 7 da una Volga equivale a mandare tutto a catafascio.
Ce lo vedo il marchionne di turno che si presenta a Wolfburg e dice "LA GOLF CI COSTA TROPPPOOOOOOOOO! TAGLIATEEEEE(le la testa)" E gli ing abituati a lavorare a budget illimitato cominciano a fare scelte Fiattesche senza evidentemente esserne capaci..


Perchè Marchionne fin'ora ha fatto male?

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MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 1:30 pm 
KriegsmarineIII ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
billy079 ha scritto:
di certo hanno bisogno di un leader sia carismatico che appassionato di auto, cosa tutt'altro che facile da trovare.


Questa IMHO è la cosa più importante.
Mettere VW in mano a un finanziere che non distingue una Serie 7 da una Volga equivale a mandare tutto a catafascio.
Ce lo vedo il marchionne di turno che si presenta a Wolfburg e dice "LA GOLF CI COSTA TROPPPOOOOOOOOO! TAGLIATEEEEE(le la testa)" E gli ing abituati a lavorare a budget illimitato cominciano a fare scelte Fiattesche senza evidentemente esserne capaci..


Perchè Marchionne fin'ora ha fatto male?

Ha fatto bene dal punto di vista finanziario, mentre da quello del prodotto stenderei un bel velo..


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MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 1:45 pm 
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mah, una volta fatto il lavoro di risanamento finanziario a me sembra che stia arrivando anche il prodotto.

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MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 1:59 pm 
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Una volta fatto il risanamento finanziario, sarebbe bene che lasciasse al comando di Fiat qualcuno che ci capisce qualcosa di automobili :ridi

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KriegsmarineIII ha scritto:
mah, una volta fatto il lavoro di risanamento finanziario a me sembra che stia arrivando anche il prodotto.


Certo ma i quasi 10 anni di NON sviluppo sotto l'egida canadese si sentiranno :(

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Ultima modifica di Stefano_M il lun apr 27, 2015 3:51 pm, modificato 1 volta in totale.

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Stefano_M ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
mah, una volta fatto il lavoro di risanamento finanziario a me sembra che stia arrivando anche il prodotto.


Certo ma i quasi 10 anni di NON sviluppo sotto l'egida canadese si sentiranno tutti :(

perchè, non si sono già sentiti? a me sembra che il peggio sia passato, ma magari mi sbaglio.

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KriegsmarineIII ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
mah, una volta fatto il lavoro di risanamento finanziario a me sembra che stia arrivando anche il prodotto.


Certo ma i quasi 10 anni di NON sviluppo sotto l'egida canadese si sentiranno tutti :(

perchè, non si sono già sentiti? a me sembra che il peggio sia passato, ma magari mi sbaglio.


Si sente sulle auto che si stanno progettando ora in 2 anni impossibile rincorrere i 10 anni persi

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KriegsmarineIII ha scritto:

perchè, non si sono già sentiti? a me sembra che il peggio sia passato, ma magari mi sbaglio.


il discorso vale su 5OO.
ma per il resto della gamma fiat, lancia e alfa direi che il peggio è oggi.

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billy079 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:

perchè, non si sono già sentiti? a me sembra che il peggio sia passato, ma magari mi sbaglio.


il discorso vale su 5OO.
ma per il resto della gamma fiat, lancia e alfa direi che il peggio è oggi.


quindi stiamo rimpiangendo la Stilo? la 159? la lancia Thesis?

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KriegsmarineIII ha scritto:
billy079 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:

perchè, non si sono già sentiti? a me sembra che il peggio sia passato, ma magari mi sbaglio.


il discorso vale su 5OO.
ma per il resto della gamma fiat, lancia e alfa direi che il peggio è oggi.


quindi stiamo rimpiangendo la Stilo? la 159? la lancia Thesis?


145 e 146 no???


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KriegsmarineIII ha scritto:
billy079 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:

perchè, non si sono già sentiti? a me sembra che il peggio sia passato, ma magari mi sbaglio.


il discorso vale su 5OO.
ma per il resto della gamma fiat, lancia e alfa direi che il peggio è oggi.


quindi stiamo rimpiangendo la Stilo? la 159? la lancia Thesis?


Non centra nulla la gamma attuale fiat, alfa, lancia con il discorso, 10 anni senza ricerca sono duri da riassorbire

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Stefano_M ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
billy079 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:

perchè, non si sono già sentiti? a me sembra che il peggio sia passato, ma magari mi sbaglio.


il discorso vale su 5OO.
ma per il resto della gamma fiat, lancia e alfa direi che il peggio è oggi.


quindi stiamo rimpiangendo la Stilo? la 159? la lancia Thesis?


Non centra nulla la gamma attuale fiat, alfa, lancia con il discorso, 10 anni senza ricerca sono duri da riassorbire


Quello è ovvio.. però dare la colpa a marchionne dei mancati investimenti quando si è trovato con un'azienda praticamente fallita...


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la gamma attuale fiat lancia e alfa ci azzecca eccome. Niente ricerca & niente gamma.
solo dei morti che camminano (commercialmente), con tanto di pagina sul sito "le fine serie"... :piangi2

BizzarroBalcone so che sei un fan del gruppo, ma a parte 5OO la situazione è un disastro su tutti i fronti. che poi facciano soldi probabilmente si, ma non sono più un costruttore generalista. coprono qualche nicchia redditizia, imbellettando per altro a colpi di bicolore contenuti del tutto standard.

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billy079 ha scritto:
la gamma attuale fiat lancia e alfa ci azzecca eccome. d.


Dura da capire come concetto...va beh lasciamo perdere

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ma a me del gruppo fregacazzi :ridi

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