Ciao a tutti,volevo postare le mie impressioni riguardo la prova della nuova Citroen C4 Picasso,modello 2,0 Hdi 16v 138 cv con cambio robotizzato,in allestimento Exclusive...
Allora,come prima presa di contatto,comincio a girarle intorno come un avvoltoio varie volte,e mi studio la linea,le proporzioni e la realizzazione della carrozeria...buoni assemblaggi,molto buona la verniciatura,accoppiamenti che manco un gorilla ubriaco avrebbe fatto peggio,buone finiture esterne (guarnizioni,sistemi di isolamento...),sulla linea non mi esprimo,é troppo soggettivo,cmq a me piace nel complesso...il colore era un grigio medio scuro,non so come si chiami quel colore...finito il giretto esteno,salgo...In quanto guidatore da 4 anni di una Xsara Picasso 2,0 hdi (
) ho cominciato a fare dei paragoni su vari fronti,ma il giudizio é impietoso,sono due mdoni completamente differenti...
In ordine: i sedili sono d'aspetto decisamente più solido e contenitivo rispetto alla mia,e sedendocisi sopra é facile renderesene conto,altro che quel cuscino di un sofà come la mia..stesso volante della C4 normale,fisso al centro e a ruotare é solo la corona..In quel momento,quello che colpisce di più é l'ampiezza della superficie vetrata e della zona parabrezza-tetto (aggiungo che l'esemplare in prova era full optional,aveva anche il tetto apribile),in pratica il parabrezza finisce esattamente sopra la testa del guidatore,comandi ben messi e finiture,che per quanto non eccezionali,sono cmq un altro pianeta in confronto alla Xsara Picasso...materiali di buona fattura, (anche se non gli ho dato tanto peso,non me ne pò fregà de meno dei materiali e delle plastiche morbide), attenzione alla funzionalità a ottimi livelli,bello il doppio profilo all'altezza dei piedi e della testa che si accende insieme alle plafoniere,sembra di stare in aereo quando si illumina il pavimento...intelligente il led che si attiva nella tasca del pannello della portiera quando ci si infila la mano,come intelligente il sistema di ribaltamento dell'ultima fila di sedili che scompaiono sotto il piano di carico,bello il velluto dei sedili,ottimo il clima quadrizona,ognuno messo ai lati del cruscotto e sui montanti centrali,bellissima la senzazione di spazio dovunque,come sulla mia...
Finita la parte statica,mi preparo a partire...piede sul freno,giro il quadro (che può cambiare di tonalità dal bianco all'azzurro al blu al verde),due display circolari,uno per contagiri e tachimetro,l'altro per benzina e visualizzatore di marcia inserita,ma...L'INDICATORE DELLA TEMPERATURA NDO STA?? Se nella prima serie hanno fatto la cazzata di non metterci il contagiri,qua hanno rimediato,ma hanno tolto il termometro...,so sempre di più a non metterlo,che boiata...
Giro il quadro,e...silenzio,solo un timido ticchettio avverte che il motore comincia a muoversi...tramite l'esile asticella (spessa come una penna bic) metto il cambio in R e faccio manovra...i sensori di parcheggio si rivelano utilissimi,non si capisce mai quando finisce il muso...esco,e metto subito il cambio in M...ed era proprio la curiosità di provare sto motore e sto cambio che mi ha spinto a provarla...e proprio qui mi si smorza un pò l'entusiasmo...mi spiego: il motore é davvero silenzioso,in coda coi vetri aperti sembrava che il rumore del motore venisse dalla macchina avanti a me,(in confronto,sulla mia sembra che ci sei seduto sopra al motore,tanto si nota la differnza di rumore,e devo dire che non é tanto rumoroso,quindi figuratevi questo) completamente isolato dalle vibrazioni a qualunque regime e carico...ma,il motore é..come dire,moscio...sembra svogliato (vabbé che aveva 100 km,ma se il carattere é quello)...pigro sia come tempo di risposta ai comandi dell'acceleratore,sia come rapidità nel prendere e scendere di giri...ma vabbé,dopotutto non é la Picasso la macchina da cui aspettarsi ste qualità...continuo il mio giretto...prendo una strada libera,e comincio ad accelerare,sale di giri molto fluidamente da 1200 a 4000 giri,e praticamente sembra non ci sia la turbina,tanto é mascherata l'entrata in funzione...in teoria il motore ha 32,6 kgm di coppia a 2000 giri, (34,7 kgm in overboost),ma la spinta rimane sempre molto dolce e ovattata,molto vellutata,e uniforme,niente picco di coppia nè di spinta...(stavolta é impietoso il confronto col mio HDI,a cui é stata rimappata la centralina,ma che ha una pienezza di spinta e una velocità a prendere di giri impressionante sotto l'effetto della turbina,cose completamente sconosciute a questo HDI-TDCI)...insomma,il motore perfetto per questa macchina,ma che per i miei gusti,non piace assolutamente...capitolo cambio: il primo termine di paragone é quello della smart,lentissimo in scalata e in salita,ma le cambiate sono fluidissime,in modalità automatica é comunque possibile cambiare marcia manualmente con le palette dietro al volante...
Capitolo sterzo: il feeling é quello di un servo elettrico,quindi pari a zero,o quasi,ritorno lento,poco pronto,anche con gomme /55 da 17"..freni pronti e buon mordente...
In definitiva,un enorme passo avanti sotto il profilo finiture-qualità della vita a bordo,carattere (da buona Citroen) modellato intorno al confort,sembra di camminare su un cuscinetto d'aria,sulle buche é stupenda...motore,cambio e sterzo tarati su questi paramentri...ottima dotazione elettronica e di sicurezza (9 airbag,fari bixeno adattivi,esp,freno a mano elettronico,navigatore,bluetooh,sensori e gingilli vari),tante altre attenzioni (lunotto apribile separatamente,sospensioni posteriori regolabili,belli i fari posteriori),buona dinamica di guida (in relazione al peso e al passo),buoni assemblaggi (bisogna vedere quanto durano nel tempo,anche la mia all'inizio sembrava ben assemblata)..
Insomma,una vera Citroen,nel bene e nel male,per un prezzo di circa 30000 euro,accessori compresi...
P.S.: scusate la lunghezza..