Salve ragazzi, aggiungo qualche altra piccola considerazione personale e vi rispondo.
Devo confessarvi che a me questa M4 è piaciuta e anche tanto; nonostante l'eterna diatriba turbo VS aspirato. Fermo restando che il V8 della M3 (così come il V10 della M5/6) sono dei gioielli, questi L6 e V8 turbocompressi Motorsport sono ugualmente eccellenti. Parlando di questa M4 l'ho trovata molto sfruttabile nella guida quotidiana e nel traffico poichè ha un feeling al pedale del gas molto ben modulabile; al contempo quando gli chiedi prestazioni non si lascia pregare e tira "liscia" e senza cali sino poco oltre i 7000giri.
Concordo con chi affermava che il sound al minimo va più che bene così, ovvero piuttosto discreto. Forse perchè personalmente non amo molto farmi notare, un Akrapovic non lo metterei così come non ho messo un Temignoni sulla Monster; tendo a lasciare i miei veicoli quanto più originali possibile. C'è da considerare, però, che è proprio la Serie4 in generale che si è imborghesita un pò rispetto alla Serie3 coupè; e le Motorsport non hanno fatto eccezione pur conservando - logicamente - la loro vena sportiva. Difatti basta leggere le prove di una qualsiasi rivista o rilevamenti in pista tra E92 e F32 per rendersene conto; la 4er è più tesa verso il concetto di GT anche un pò comfortevole per viaggiare se vogliamo avvicinandosi quasi ad un Serie6 (quasi una bestemmia per i puristi) mentre la E92 era più nervosa - specie nelle versioni spinte - più "affilata" e più da guidare, voleva strade tortuose dove tirare le marce e consumare la spalla interna delle gomme posteriori e di certo, in autostrada, non era comoda come una Serie4.
Zebrone ha scritto:
Scelta saggia: alla fine ci ballano 20K e nell'80% dell'uso è meglio la 35.
Hai perfettamente ragione, ma è stata una scelta lunga e "sofferta". La sintetizzo: tempo fa fui invitato a provare i3 e i8, in quella occasione vidi una bellissima M4 coupè e, dovendo cambiare la 525d, mi salì la scimmia.
Alla riconsegna della diesel stavo quasi per firmare, poi impegni e problemi personali hanno ritardato la scelta di qualche settimana, nel frattempo vendevo la CarreraS cabrio e quindi l'auto "luna park" era andata. Di conseguenza la M4 sembrava l'unica scelta, ma poi pensandoci bene e facendomi due conti ho preferito scegliere qualcosa di più "tranquillo" e, come dici tu, più sfruttabile quotidianamente; anche per via di una tassazione vergognosa. Non sarebbe stato un problema il superbollo intendiamoci (e sarebbe un paradosso non da poco) ma il principio di dover lasciare oltre 3000€ annui non mi andava giù.
Comunque si, la differenza di prezzo era più o meno quella. Io avevo configurato una M4 coupè con DKG (e già partiamo da 82.000€) con metallizzato, Connected Drive Package, HiFi Harman Kardon, Retrovisori esterni autoanabbaglianti e ripiegabili elettricamente, PDC ant e post + telecamera e sospensioni adattive; pur lasciando gli interni in stoffa (molto bella comunque) ed i cerchi standard ero quasi a 90.000€ di listino, sul quale calcolare comunque un pò di sconto.
La 435i, invece, compreso sconto è venuta circa 62.000€ ed è comunque molto ben dotata:
- Allestimento Msport
- Metallizzato
- Cerchi 18" n°400M
- Cambio automatico 8marce Steptronic Sport con palette al volante
- Modanature in alluminio Hexagon con profilo Blu Estoril
- Rivestimenti interni Stoffa Hexagon/Alcantara Anthrazit
- Shadow Line esterna lucida
- Teleservice
- Variable Sport Steering
- Chiamate d'emergenza intelligente
- Sedili anteriori sportivi con fianchetti regolabili
- Rivestimento padiglione interno nero antracite
- Volante sportivo M in pelle multifunzione
- LED Visibility Package
- Pacchetto Drive Comfort
- Pacchetto Interior Comfort
- Connection Pro Package
- Sospensioni adattive
- High Beam assistant
- Sensore pioggia/luci
- Sistema HiFi Harman Kardon
Ho fatto appena in tempo a prenderla TP; col nuovo MY è rimasta solo la 435i XDrive.
Mastertanto ha scritto:
E bravo Fra, che ha provato pure la M4....
Splendido giocattolo, che cambierei volentieri con la mia : ma non nella versione che hanno dato a te da provare, però.... che scommetto costerà 110.000 € almeno, facilmente di più... eh, no : una M4 che costa più di una GT-R, e forse più di una 911 S, ai miei occhi perde fascino.... a me piacerebbe solo la coupé, col manuale e coi freni in acciaio : solo queste tre cose sono già oltre 20.000 in meno.
Sulle doti telaistiche si potrebbero chiedere tante cose... ma io, da questo punto di vista, non sento particolari curiosità : è come se, a torto o a ragione, sia già convinto che la telaistica di questa vettura - ma anche di altre - sia ad un livello molto alto, forse più alto di quanto io sia in grado di sfruttare. Può darsi che mi sbagli : ma questo è il mio attuale "sentire" verso una M4, anche perché ben ricordo l'eccellenza nel comportamento stradale della M3 che ho avuto, che pure era di due generazioni prima.
Il leggerissimo turbolag a basso regime m'incuriosisce di più, invece : è come se il suo motore volesse distinguersi dai turbo d'ultima generazione, dotati di coppia già pienissima a regimi infimi, mantenendo un po' di distacco, facendo un attimo "soffrire" chi guida prima dell'arrivo della coppia piena.... una lieve concessione ai turbo della vecchia scuola, giusto proprio un accenno - altrimenti sarebbe assurdo, ed io allora quelli vuoti in basso li odiavo - solo per ragioni tecniche : ma anche emozionali....
Un motore, tra l'altro, che penserei ben accoppiato con un bel cambio manuale : la sua elasticità non dovrebbe richiedere un uso continuo del cambio.
Non posso chiedere a te se è così, dato che il manuale non l'hai provato ; ma il motore è così ?
Lucio
Ciao Lucio, per la verità era da tempo che volevo "assaggiarla" la M4 (e me ne mancano anche tante altre, F12 Berlinetta in primis) ma l'occasione ed il tempo mancavano; certo avrei preferito una prova più approfondita in quanto in strada alle 19 circa (un pò di traffico) non ho potuto spingere come avrei voluto, ho tenuto una guida allegra per quanto possibile e non mi sogno nemmeno di chiamarla sportiva, comunque ben lontana dai limiti della vettura.
Sicuramente quell'esemplare sfondava i 110.000€ poichè c'era su davvero di tutto, ma sai benissimo che queste vetture da test drive devono mostrare tutto il meglio che è possibile avere sull'auto e così ci piazzano sopra qualunque cosa. Come leggi sopra quella che avrei voluto io era piuttosto semplice, simile alla tua ma con l'eccezione dell'automatico a cui avrei rinunciato volentieri se l'avessi scelta come "seconda auto".
Come già detto sulla telaistica posso risponderti fino ad un certo punto, considerando le condizioni della prova sopracitate. Ma non fatico a considerarla comunque eccellente; lo sterzo è davvero un pennello e l'avantreno risponde bello preciso e stabilissimo mentre il posteriore accompagna l'auto nel chiudere la curva.
Sul turbolag, non pensare sia quello di una Audi Quattro, ovvero morta fino ad un certo regime e poi un'esplosione di Nm; qui è molto più discreto. Come detto capita quando sei con marce alte (dalla 4a in poi) e vuoi riprendere senza scalare da 1500giri circa; in questo caso l'auto ha un attimo di esitazione e senti un leggerissimo vuoto ma basta salire di 500giri (anche meno) e l'auto fila corposa e lineare, superati i 4000giri spinge rabbiosa e violenta. Aggiungo che, in questo caso, ho apprezzato il cambio che fa quello che vuoi tu; ovvero non ti scala automaticamente se vuoi riprendere da bassissimi regimi e se arrivi a limitatore mantiene il rapporto selezionato finchè non tiri la paletta destra.
Sull'elasticità del motore non dubito emerga anche col manuale, daltronde hai oltre 500Nm ben spalmati. La mia curiosità sul manuale non è tanto legata all'elasticità del motore quanto proprio alla curiosità di provare il comando del cambio; sentire come sono gli innesti e la corsa della leva, sentire la consistenza/durezza della frizione e spero di averne la possibilità ma il terzo pedale su queste auto ormai è piuttosto raro.
Beh, credo di essere stato anche troppo prolisso ma quando subentra la passione sono così, mi perdonerete.