paolocabri ha scritto:
Io faccio 95% extraurbano (che però, per velocità di crociera e per regimi di giri del motore è parificabile alla vostra autostrada) e 5% urbano, le rigenerazioni (che sono ad occhio e croce una ogni 200/300 km) sono invisibili ed impercettibili, con temperature costanti e regimi costanti, pochissimo stress meccanico e il più delle volte, si tratta di percorsi corredati da cooldown finale.
Ho la fisima che l'auto possa avere problemi di bronzine e/o di lubrificazione in generale, motivo per cui faccio i tagliandi ai 20.000 (circa) e non ai 30.000 prescritti.
Va inoltre detto che la mia ha il 5 iniettore direttamente sul FAP, niente inquinamento e diluizione olio, ed è equipaggiata comunque di OCS. Altri proprietari di laguna, con utilizzi pero non simili ai miei, hanno avuto il segnale di cambio olio a circa 23/24 mila km, nonostante l'OCS avesse scalato correttamente i km al tagliando, fino a quel punto.
Da aggiungere anche che la casa prescrive la sostituzione del flitro aria motore ogni 60.000, e quello del gasolio ogni 90.000, mentre io faccio il primo insieme agli altri ogni 20.000 ed il secondo ogni 30.000.
Comunque, vedremo se questo zelo nei tagliandi mi premierà, alla lunga.
Anche il mio extraurbano veloce è quasi del tutto assimilabile all'autostrada, anche perchè ci saranno si e no 20Km/h di differenza nelle velocità che tengo in un caso o nell'altro. Ovviamente nel tuo e nel mio caso le rigenerazioni vanno tranquillamente ed il motore - insieme ai fluidi - lavorano più o meno a temperatura costante ed ottimale. A parte questo, anche io sono piuttosto fissato e cerco di non lesinare su quelle piccole cose che magari potrebbero evitarmi rogne più importanti.
Sulla Ypsilon sono libero da vincoli di garanzia e i tagliandi me li faccio io. Ogni 15.000Km/1anno cambio l'olio e il filtro ed ogni due cambi d'olio faccio tutti i filtri; ma comunque li guardo al cambio d'olio e se sono sporchi o se trovo acqua in quello del gasolio, li cambio. So che potrei benissimo farlo anche ogni 20.000Km o oltre, ma l'auto è "vecchia" ed ha su oltre 175.000Km, inoltre la manutenzione così "fai da te" mi costa pochissimo e non avrebbe senso risparmiare. Oltre a questo, come detto, viene usata dalla sorella prevalentemente in urbano e la suddetta non si fa scrupoli a tirare le marce a freddo, oltre a non conoscere il significato della parola "cooldown" quando capita che va fuori.
Sulle Bmw, invece, sono vincolato alle scadenze prescritte ma, come detto, non ho avuto nessun problema pur camminando parecchio e tenendo le auto fino ai 150.000km macinati in tre anni. E considera che ho il piede piuttosto pesante. Nonostante questo, ad esempio, Bmw prescrive il cambio del filtro gasolio ai 60.000Km/4anni ovvero in Ispezione (e non in Oil Service), ma io lo richiedevo espressamente ad ogni tagliando, per scrupolo o fissazione più che per reale necessità. Anche perchè dalle mie parti non è raro imbarcare gasolio merdoso, specie se capita che sei in giro per lavoro ed hai dimenticato di rifornire dal distributore di fiducia. In questo senso non ho mai avuto problemi nemmeno con i DPF.
Io penso che alla lunga questo ripaghi, sempre considerando il "fattore sfiga" che può sempre capitare.
EDIT: ho dimenticato di aggiungere che sulle 535d e 525d ho feci cambiare anche, a mie spese, l'ATF cambio intorno ai 100.000Km pur se non prescritto dalla Casa. Poi sulla 525d intorno ai 120.000Km si manifestò il ben noto problema della catena di distribuzione degli N47. Intervento in garanzia Best4 con sostituzione anche della puleggia albero motore rumorosa. A mio carico solo i materiali di consumo ed a quel punto richiesi anche il cambio dell'olio pur se aveva solo 10.000Km. Avrebbero smontato un intero motore, tanto valeva farlo cambiare.
Le ho date dentro a fine leasing, entrambe quasi a 150.000Km e sono certo che chi ha riscattato quelle due auto mi sta mandando solo benedizioni.