Stamattina, dopo aver bruciato il caffè (demolendo la relativa guarnizione della caldaia), decido di uscire per fare colazione al bar e acquistare la guarnizione di ricambio; quando.... Arrivo all'auto, disattivo l'allarme con il telecomando, apro la porta, giro la chiave, si accende il quadro, si accende la radio, si accende il climatizzatore; vado per fare il secondo scatto sul quadro e...TUTTO SI SPEGNE.
Mi giro, con la E280, mezza città per trovare una fottuta batteria per l'auto e trovo ogni autoricambi chiuso; al centro commerciale, altresì, non trovo un accumulatore compatibile neanche per sogno.
Tornato a casa sconfitto, decido di tentare una manovra alla Jackass: portare l'auto vicino alla rampa del garage per spingerla giù e, solo dopo averlo fatto, montarci sopra al volo. Preso da un barlume di lucidità e conscio di come la vicenda potrebbe avere avuto epilogo (GUARDATE BENE BAMBINI, FA MOLTO RIDERE.
), provo a spingere l'auto sul vialetto quanto più posso e, dopo un paio di tentativi non andati a buon fine (la prima volta, salendo in auto ho premuto il freno finendo di muso contro il volante
), sono riuscito a metterla in moto.
All'inizio, un'orgia di allarmi mi ha assalito: "AVARIA AIR BAG, AIR BAG PASSEGGERO NON DISPONIBILE, ESC NON DISPONIBILE, HILL-HOLDER NON DISPONIBILE". Conscio che gli stessi potessero essere scatenati dalla tensione della batteria bassa, esco a fare un giro e rientro; la riparcheggio e, una volta spenta, riparte normalmente.
La prova del 9 la avrò domani mattina, lasciandola parcheggiata tutta la notte: il mio timore è che possa aver lasciato una delle luci interne accesa, scendendo ieri nella fretta. E oggi, nel tentativo di farla ripartire, ho spento tutte le utenze elettriche (plafoniere incluse) senza fare caso alla posizione in cui fossero prima.
Nel frattempo, mi sono informato; e le batterie per 'sto bidettino costano mica poco. La EXIDE originale non sta sotto i 100 Euro (prendendola su Internet); per una Varta, poi, ciaone: sotto i 140 non si sta. L'unica che ti salva un po' il portafogli è la Bosch S4 (che, però, non è né AGM, né EFB), con un prezzo di circa 70 Euro...