Un paio di settimane fa la concessionaria Renault presso la quale si appoggia la ditta per cui lavoro ci ha lasciato in prova la nuova Espace. Visto che come configurazione (4 control automatica) era molto simile all’auto che uso io, il responsabile del parco auto me l’ha data in prova per una giornata. L’auto era una 1.6 biturbo 160 cv con cambio automatico doppia frizione e farcita di tutti (o quasi) gli optional. Come linea esterna mi ha fatto una buona impressione: sembra più compatta di quello che è ed ha perso l’aria da “barcone” che aveva la serie precedente. L’impostazione ibrida monovolume/SUV non và ad intaccare comunque un ottimo volume interno, soprattutto in versione 5 posti. Rispetto alla serie precedente i sedili a scomparsa sotto il piano (invece dei sedili rimovibili) sono un notevole passo avanti in termini di praticità (la terza fila è sempre disponibile) ma non ho avuto modo di verificare quanto sia sfruttabile la terza fila. L’allestimento di base è già molto ricco (fari full LED di serie, che fanno una luce notevole, tetto in vetro, navigatore ecc.) ma uno degli optional a mio avviso più interessanti è il 4control. Contrariamente alla serie vecchia della Laguna, dove il 4control implicava unicamente l’adozione delle 4 ruote sterzanti, oltre ad un assetto un po’ più rigido, nella nuova Espace il pacchetto include anche un sistema (multi sense) che permette di gestire i parametri di intervento di: motore, cambio, sterzo, 4control e sospensioni, oltre che di altri parametri relativi al confort (intervento della climatizzazione, tipo di quadro strumenti, colorazione dei led interni e funzione massaggio del sedile di guida) in 4 configurazione fisse più una personalizzabile. Pertanto è possibile modificare in 3 secondi netti il comportamento della macchina da modalità ECO (motore e cambio con gestione orientata a bassi consumi, sospensioni morbide e sterzo leggero) a Sport, con cambio molto più reattivo e sospensioni e sterzo decisamente più duri. La posizione di guida, pur non bassa, non è comunque “da furgone” ma è sufficientemente distesa. Il volante è abbastanza verticale, “ciccione” e di piccolo diametro. La prosecuzione bracciolo-plancia, con la rotellina che permette di gestire il sistema multimediale, consente di avere i principali comandi a portata di mano. Il motore, pur non avendo avuto l’occasione di metterlo alla frusta, mi è parso molto buono, in grado di muovere agevolmente l’auto nonostante la bassa cilindrata. Anche il cambio, rispetto al mio con convertitore di coppia, è un notevole balzo avanti, privo di qualsiasi “scorrimento” e con una reattività decisamente maggiore. Lo sterzo (elettrico suppongo) trasmette poco, soprattutto in configurazioni diverse dalla sport, mentre le sospensioni, grazie alla possibilità data dal 4control di gestirne la durezza, all’occorrenza fanno sì che la macchina sia sufficientemente piatta da essere piacevole da guidare, pur restando lontana da una sportiva. Gli interni, rispetto alla serie precedente, hanno fatto un balzo avanti notevole: la plancia è di notevole impatto scenico contornata da profili illuminati a led (di cui è possibile selezionare la colorazione) ed il tablet attraverso il quale si gestisce tutta la macchina. I materiali sembrano ben fatti, piacevoli al tatto e di buona qualità. Ovvio che si trattava di una macchina nuovissima, per cui non c’è stato modo di valutare come questi materiali siano destinati ad invecchiare. Poco pratico è il porta bicchieri posto sotto il gruppo bracciolo, che risulta un po’ scomodo da raggiungere. Piccola curiosità: il vano posto di fianco al cambio (dentro al quale sono presenti 2 porte USB, l’ingresso AUX e la scheda SD) ha le dimensioni esatte di molti smartphone.
In definitiva l'auto mi è parsa molto valida, un balzo avanti notevole rispetto alla vecchia. Tra l'altro ha un prezzo abbastanza interessante nel suo settore di riferimento (per la versione provata si sta attorno ai 40.000 € di listino)
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_________________ La vendetta è una pigra forma di sofferenza
Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....
Ultima modifica di dave747 il gio ott 08, 2015 9:09 am, modificato 2 volte in totale.
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