cometa rossa ha scritto:
Suv medio attorno ai 60.000-80.000 euro e suv grande
Un eccellente sistema per iniziare a sputtanare il marchio.
Quando si potrà comprare una Suv Ferrari in alternativa ed allo stesso prezzo di una Porsche Macan, anche le Ferrari "serie" inizieranno a vacillare dal piedistallo su cui sinora sono restate ben solide, merito di una gestione intelligente che le ha fatte rimanere in un'isola felice, scarsamente sensibile alle fluttuazioni dei mercati (tranne forse che con il folle superbollo nostrano, perché a tutto c'è un limite) e protette da un prestigio che consentiva di fare in pratica quel che si voleva (anche con i prezzi).
Se invece scendono - o meglio, si abbassano - nel mercato delle auto semi-comuni, per un po' vivranno di rendita col prestigio del marchio, ma dopo qualche anno di questo rimarrà solo il ricordo, e dovranno anche fare i conti con possibili stock di invenduto, crisi di mercato, concorrenza.... tutte cose quasi sconosciute almeno dal 1969 ad oggi.
Il sottoscritto è abbastanza vecchio per ricordare il tempo in cui Maserati era pari a Ferrari per prestigio ed immagine, o meglio Maserati aveva in realtà iniziato un certo calo ma qualcosa si sarebbe potuto fare ancora per evitarlo, con una gestione meno statica e più coraggiosa : il crollo disastroso dell'immagine Maserati conseguenza della gestione De Tomaso è lì a dimostrare che anche i migliori possono sempre franare malamente, a seguito di scelte discutibili.
Se Ferrari si farà trascinare nella logica perversa, e stupidamente banale, dell'espansione a tutti i costi (che potrà aumentarne le dimensioni, ma taglierà con l'accetta i risultati economici di adesso) il suo prestigio eccezionale, sedimentato man mano nei decenni e che l'ha portata ad essere quasi al di sopra del bene e del male nella percezione della gente, decadrà in tempi molto più rapidi di quelli impiegati per formarsi : e sarà un processo irreversibile.
Come ben dimostra il marchio Maserati, che se pure per fortuna molto risollevato (anche grazie al prestigio assoluto di Ferrari, che l'ha "curata" tecnicamente) rispetto alla palude in cui il presuntuoso De Tomaso l'aveva lasciato sprofondare, è ben lungi dal poter essere paragonato a Ferrari nell'immaginario collettivo.
Perché certi giocattoli, una volta rotti, non si riparano più.
Lucio