Cominciamo a metter giù qualche impressione dopo il primo pieno..
Si tratta della BMW 318d F31 restyling in allestimento sport con cambio automatico.
Estetica: anche stavolta ci è toccata un'auto bianca.. L'avremmo preferita grigio scura, ma l'abbiamo trovata in pronta consegna quindi ci siamo dovuti accontentare.
Non ha l'orribile striscia rossa delle versioni sport, ma una più rassicurante color nero lucido.
E' bella, ma secondo me non ha il "fascino" (anima? non saprei come definirlo) della Giulietta.
Bagagliaio: al momento decisamente capiente.. ma ne riparliamo tra qualche mese
Posto guida: Perfetto, ha tutte le regolazioni che servono e anche qualcuna in più.
Motore e cambio: 150 cavalli e 320NM di coppia ben spalmati. Ad andatura normale fila via liscia senza alcun problema, con lo ZF 8 marce che cambia senza strattoni.
Tutto risulta essere molto confortevole come ben si addice ad una familiare di segmento D. Per ora non l'ho tirata molto (ho appena passato i 1000 km), l'idea che mi sto facendo è che arrivi in fretta ad alta velocità, ma si senta poco la spinta..
Al momento la sto usando soprattutto in modalità ecopro, con una risposta più "pigra" dell'acceleratore, e non ne so soffrendo troppo.
Ps: il motore è il nuovo modulare B47.. speriamo che non ricalchi le orme del precedente N47
Sterzo: Precisissimo, mi piace parecchio.
Consumi: mi aspettavo meno variabilità rispetto a quanto si schiaccia.. Se guido tranquillo arrivo ai 19/20 al litro, se accelero anche solo un po' di più scende subito a 16.
Da rivedere con motore slegato e piede con un po' più di esperienza sull'automatico.
Assetto: comodo e confortevole, ma arrivando dalla Giulietta con cerchi da 18" e assetto sportivo mi sembra troppo morbida nelle curve.
E' anche vero che guidata in un certo modo sembra rollare meno.. devo farci ancora qualche prova.
Tra l'altro leggevo che con le runflat sembrebbe essere più barcone che con le normali, vedremo al cambio gomme.
Conclusioni: Auto abbastanza votata al confort, ma che tra le curve grazie allo sterzo e alla trazione posteriore sa dare anche qualche soddisfazione. Direi un buon compromesso viste le nuove esigenze in arrivo.