Come sapete, da un paio di giorni è arrivata l'Aygo di mia moglie, versione x-play (quella sopra la base) dotata di 5 porte e cambio automatico ( ed altre cazzatine che le ho fatto mettere) per la modica somma di 15.000 euro ( sticaxxi!!!!) di listino.
Partiamo dalle cose oscene, premettendo che l'auto ha 20 km e ci è stata consegnata che ne segnava 7, quindi capite quanti ne ho fatti, in attesa del w.e. e del conseguente giretto un po' più lungo. Innanzitutto la "consistenza" ed il "rumore in chiusura" delle porte posteriori ricorda terribilmente quello della vecchia 126 su cui avevo iniziato a guidare. Presumo che la scocca sia robusta, in caso di urto laterale, perchè se fosse per le semplici portiere la camicia che indosso ora proteggerebbe meglio. Stesso discorso per il paraurti posteriore, su cui, curiosamente, si trova il tastino da pigiare per sbloccare il baule. Premendo troppo si piega tutto con un'eleganza plastica che ricorda quella del mio gatto quando salta a terra da un metro di altezza. Lo stesso baule sembra dimensionato appositamente sulla borsa da calcio di mio figlio, nel senso che ci sta perfettamente senza lasciare manco un cm di avanzo. ma questo lo sapevamo già ed il baule non era l'esigenza primaria. L'abitabilità anteriore è buona, ci sto tranquillamente senza problemi, dietro sembra una cosa tipo il baule ma non ci sono entrato. Mio figlio ci sta e quindi va bene così.
Le sospensioni, nonostante le gomme non sportive, non sono il top in fatto di assorbimento, sembrano un po' rigide, soprattutto al posteriore, ma niente di grave. Diciamo che i dossi rallentatori si sentono, il resto è accettabile. Insonorizzazione ok, ergonomia mi sembra ok. Insomma, dovrei provare altre concorrenti del segmento, per farmi un'idea ( la panda di mia madre è la versione precedente all'attuale, quindi non si può paragonare), ma non iamo di sicuro ai vertici della categoria, in questi ambiti.
Ora passiamo alle cose belle, perchè ce ne sono. la finitura è ok, nulla da dire, come l'ergonomia. Finalmente sono tornato a torvare i fari sulla levetta delle frecce, come sulle Fiat e sulle francesi, ed era ora. Ho sempre reputato una cag.ta immane il sistema tedesco, che obbliga a togliere le mani dal volante. Ora che i fari si lasciano sempre accesi o in automatico il disagio non c'è più, ma possono girarmela come vogliono, il sistema tedesco fa schifo. Punto. Ottimo il touch centrale, grande, chiaro e veloce. A tal proposito è eccezionale la telecamera posteriore, però ho notato il difetto che fa sembrare gli oggetti più lontani di quanto siano;ma tanto ho fatto mettere anche i sensori posteriori, quindi ho di vista o di suono non ci dovrebbero essere problemi. Sedili anteriori comodi, comandi comodi.
La sorpresona, in positivo, sono stati motore, freni e cambio automatico. Sinceramente rispetto alla panda di mia madre sembra di guidare un'auto 50 anni più avanti. Il motore è incredibile, penso complice il peso ridotto. Pensavo che il frullino 3 cilindri fosse una chiavica come coppia e velocità nel prendere giri, invece è impressionante. Si guida senza problemi con un filo di gas e va via come se fosse un diesel, appena si schiaccia prende giri come un fulmine, perlomeno fino a velocità di 90-110 km/h, oltre devo ancora spingermi. E la sopresa più grossa è stato il cambio. Non mi aspettavo nulla di fulmineo, considerando la fama dei robotizzati, invece non solo butta dentro le marce con una velocità tripla rispetto alla smart che avevo provato anni fa, ma è pure ottimo dal punto di vista della logica; guidando con un filo di gas cambia la marcia attorno ai 2500 giri, ieri sera ho tirato un attimo la seconda e non ha cambiato fino ai 5.000 giri. Dei paddles al volante non se ne sente assolutamente la necessità, infatti li ho provati una volta per vedere se funzionavano e poi ho lasciato sempre in automatico.
I consumi mi sembrano estremamente ridotti; con guida prettamente cittadina da prime 3 merce per ora sono sul 7.5, quindi non mi lamento per nulla.
Altra sorpresona sono stati i freni. Pure troppo potenti ad aggressivi per un'auto del genere; le prima due volte invece di frenare ho inchiodato. Non so in una frenata seria da alta velocità come si comporterebbero, dato che pure le gomme sono quello che sono ( 165), però per l'ambito cittadino sono pure eccessivi. Mi aspettavo un po' meglio dal diametro di sterzata, ma non sono più abituato alle auto con motore trasversale
. La tenuta, date le gomme, è quella che è; l'auto non si scompone ma si sente che tende a scivolar,e se si esagera.
In definitiva: alcune cose fatte in economia ci sono, e non potrebbe essere diversamente. Altre cose sono fatte bene e compensano. Motore, cambio consumi ed agilità, seppur limitata dal diametro di sterzata, le trovo al top. Di sicuro per girare in città ora prenderò quella invece della bavarese, consumo quasi uguale, parcheggio meglio, svicolo nel traffico come un'anguilla e mi diverto pure