Buongiorno,
vi informo che a partire dal 1.5.2016 sono in vigore le Eurotariffe per il Roaming in Europa.
Tutti gestori hanno invece attivato pacchetti silenti ai propri clienti.
TIM, ad esempio, da un pacchetto di 50 sms ma la costo di € 3 o di € 5 (non si capisce la differenza in base a cosa...).
Quindi al primo sms all'estero che ricevi o invii ti vengono scalati almeno € 3.
Sono già partite all'agcom parecchie denunce in merito in quanto TUTTI i gestori da una posizione dominante raggirano una legge comunitaria.
Vi assicuro che non è una bufala... chi ha TIM vada a vedere nelle "opzioni di tutela".
Io ho fatto denuncia all'AGCOM come segue:
per evitare che la Tim smetta di mettere in atto pratiche illegali nei confronti di noi clienti, urge la collaborazione di tutti. Se siete clienti Tim, vi invito a compilare online il modello D di denuncia dell'AGCOM per denunciare la pratica scorretta che Tim sta mettendo in atto rispetto al Roaming all'interno dell'Unione Europea. Ecco cosa potete scrivere nella denuncia (un copia e incolla andrebbe bene):
mi è stata attivata (senza previo avviso nè mia richiesta) l'offerta "Roaming Europa Daily Basic", che prevede tariffe molto più alte dell'Eurotariffa attuale (fra cui uno scatto di 10 euro al giorno per voce, dati ed sms) e che è attiva fino al 2050 a scapito del fatto che dal 30 aprile 2016 le tariffe di roaming europeo si abbasseranno ulteriormente, seguendo sempre la normativa comunitaria. Questa "offerta" di roaming che viola l'eurotariffa, come ho avuto modo di constatare chiamando il servizio clienti TIM, è stata attivata in automatico, senza preavviso, su tutte le utenze Tim ricaricabili come la mia. Ho effettuato svariate chiamate al 119 ma gli operatori mi hanno risposto che non hanno l'autorizzazione per disattivarmi questa offerta. Non c'è verso di disattivarla nemmeno online sul sito Tim. Ad oggi, l'offerta rimane attiva sulla mia linea, e rimarrà attiva fino al 2050 negandomi il diritto di usare l'Eurotariffa durante la mia permanenza in qualsiasi Paese membro dell'Unione Europea.
Qui invece, la spiegazione per inviare la denuncia:
Per prima cosa, fate uno screenshot della pagina dell'area clienti con le nuove tariffe in bella vista.
Poi, andate sul sito dell'AGCOM e cliccate su "Modello D" per scaricare il pdf da compilare per la vostra denuncia (lo trovate qui:
http://www.agcom.it/299 ).
Una volta aperto il pdf, potete compilarlo direttamente da Adobe Reader sul vostro pc. Non dimenticate di allegare una copia della vostra carta d'identità e lo screenshot che avete fatto prima direttamente dal Modello D (c'è l'opzione per caricare gli allegati).
Una volta compilato, in basso troverete il pulsante per inviarlo: cliccatelo e si aprirà il vostro account di posta elettronica in cui verrà creata in automatico una bozza con allegata la denuncia. Inviatela così e com'è. Se la denuncia sarà stata fatta bene, riceverete dopo qualche minuto una mail di conferma dalla posta certificata dell'AGCOM.