Per la serie che non voglio roba normale, oggi sono andato a vedere sto robo qua:
allestimento TOP (di nome e di fatto), posto qui le impressioni statiche.
Dunque, l'impatto visivo esterno è migliore rispetto alle foto, fiancata e posteriore risultano meno sproporzionati e "strani" rispetto a quanto traspaia dalle immagini; il muso per contro perde un pò di importanza, ma comunque rimane gradevole ed è la parte più riuscita dell'insieme. L'esemplare aveva i fari xenon (da 25w, quindi la versione economica con regolatore manuale...) e le diurne led integrate, i fendinebbia più in giù. Ottimo il lavoro di occultamento del radar del cruise automatico, posto sotto al simbolo Suzuki, non me l'avessero detto non l'avrei mai scoperto. Strano trovare su un modello nuovo del 2016 i tergi non aerotwin, vengono montate ancora le vecchie racchette...
Dietro il design è molto pulito, ci sono un pò di cromature in giro (maniglie, bordini) che non so quanto resisteranno, ma anche qui ottimo occultamento della retrocamera. Allineamenti ok. Bellini i cerchi in lega da 16', qui ci sono i TPMS con i sensori e non tramite funzione dell'ESP, bene dalla parte della precisione, male per la manutenzione perchè un doppio treno di gomme (come uso tenere) significa doppi sensori e probabili rotture di balle quando si scambiano estive ed invernali. Vedremo...
Aprendo le porte si nota l'ampio angolo di apertura e, punto di vantaggio rispetto alla Jazz, un doppio giro di guarnizioni lungo tutto il perimetro delle porte: Jazz ne ha uno e mezzo... Abitabilità molto generosa per le gambe dei passeggeri posteriori ma il tetto basso crea qualche problema ai più alti: io ho regolato davanti sulla mia misura, passando poi dietro le ginocchia avevano una decina buona di cm di avanzo ma la mia testa sfiorava il soffitto, e anche il poggiatesta posteriore non era abbastanza alto (causa tetto) per non infastidirmi la schiena. Davanti invece tutto ok, sedile valido, mediamente rigido e contenitivo, pedaliera lievemente spostata a dx ma con un buon appoggio per il piede sx. Volante regolabile in altezza e assialmente, tastini messi senza esagerare, la posizione di guida non è malaccio ed i comandi tutto sommato sono a portata di mano salvo la solita pulsantiera lato sx. Dietro non si vede una sega, davanti e di lato va bene (retrocamera obbligatoria...). Tutto sommato l'abitabilità è generosa, imho Jazz fa però meglio come spazio in altezza e come "aria" disponibile, è più vivibile; sono comunque le due segmento B attualmente con più spazio a disposizione, le altre non ci provano neppure...
Dove invece la Baleno straccia la Jazz è nell'aspetto degli interni: pur con plastiche tutto sommato di pari qualità, la Suzuki offre un design nettamente più gradevole, assai meno "cheap" nel primo impatto. Anche qui c'è un 7' in mezzo alla plancia ma stavolta è raccordato armoniosamente con il resto, stesso dicasi per i pulsanti clima che qui son fisici e non touch come per l'altra. Meglio anche la console centrale bassa, meno spazio ma linee ben più gradevoli. Sull'impressione al tatto dei sedili direi pareggio, come pure per i fianchetti porta.
Strumentazione leggibile con 4 indicatori (c'è il termometro acqua, assente sulla Jazz) più uno schermino centrale, vedrò nella prova cosa mostra.
Bagagliaio capiente con doppio fondo, la capacità a sedili alzati è pari a Jazz mentre reclinandoli la Honda fa decisamente meglio stracciando la Baleno in fatto di modulabilità e praticità: qui la Jazz vince a mani basse.
Dotazione: per la versione top è decisamente buona: ESP, clima automatico, xeno, fendinebbia, radar anticollisione con frenata automatica, cruise control adattivo (ci pensa lui a frenare e riaccelerare), sensori pressione gomme, cerchi in lega da 16', navigatore, retrocamera, specchi elettrici (ma non reclinabili elettricamente), 4 vetri elettrici, avviamento senza chiave, sedili anteriori riscaldati vengono quindi 16000€ sia sulla 1.2 con il microibrido che sulla 1.0 turbo che arriverà a maggio. La 1.2 normale viene sui 15000, quindi ci sono 3000€ di sconto sul listino. Rispetto alla Jazz c'è in più il cruise adattivo e gli xenon, in meno ci sono specchi reclinabili, tergi e fari automatici, i sedili posteriori della Jazz (ma li ha solo lei), e boh, mi pare nient'altro.
A maggio andrò a provare la 1.0 turbo di cui si dice gran bene, poi vediamo se inserirla nelle papabili; in ogni caso, prodotto abbastanza valido a prima vista. Qui il gancio traino si può mettere, 1000kg sia sulla turbo che sulla microibrida...