Il Basso di Genova ha scritto:
Non è la prima volta che (per questioni di TV) si corre in condizioni proibitive e qualcuno ci lascia le penne.. E probabilmente non sarà l'ultima.
"La Fia si era autoassolta" suona veramente malissimo. Sarebbe da sperare, per lo meno, che vecchio gaglioffo passi qualche brutto quarto d'ora, ma non ci credo neanche se lo vedo.
Aspettiamo solo che Ferrari e Mercedes si stacchino dal carrozzone dei burocrati..
Se il vecchio gaglioffo è Bernie giusto?
Lui è la FOM (Formula One Management) non la FIA certo, ma è un mafioso di prima categoria (vedi cosa sta combinando con Monza)
In pratica si occupa in nome e per conto della FIA (alla quale paga laute tangent...ehm commissioni) di organizzare le gare, migliorare i circuiti o farne progettare e costruire di nuovi in mezzo al deserto dei Gobi (i famosi Tilkodromi...) , trovare gli sponsor, siglare i contratti con le TV etc etc
(a proposito vi sfido a reperire in internet una qualsiasi foto di una qualsiasi pista di 10 anni fa e di oggi, vedrete che i cartelloni pubblicitari degli sponsor lungo il tracciato da 40 sono passati a 4 : uno fa orologi, uno ha una linea aerea, uno fa le gomme, uno è una banca)
Il giudice/avvocato/imputato è il suo fido scudiero Charlie Whiting, che come tutti i membri della FIA o quasi era un ex meccanico di Bernie quando questi era proprietario del Team Brabham negli anni 70 e 80
PS Mercedes e Ferrari non si staccheranno mai, a loro il giochino va bene così: loro fanno la F1 per poter vendere auto stradali, quando c'era il Drake era l'opposto, lui vendeva auto stradali per finanziare le gare...
Come dicevo qualche settimana fa ad una birrata milanese, la Mercedes si è preoccupata di studiare i motori dell aF1 per conto della FIA, la quale ha poi stilato il regolamento
La Mercedes ha studiato i motori, Adrian Newey della Red Bull si è occupato dell'aerodinamica (un go kart voleva fare e dun go kart ha fatto...)
Morale: la FIA scrive il regolamento, i motori devono essere V6 , 1600cc turbo hybrid
Tutti fanno i motori così come scrive la FIA, Mercedes però è l'unica che separa il compressore (parte fredda) dalla turbina (parte rovente): li mette ai due estremi del motore - uno dal lato frizione ed uno dal lato distribuzione collegandoli con un alberino che gira all'interno della V dei cilindri, e il giochino gli fa guadagnare 40 cavalli netti, ecco perché vince sempre la Mercedes
E per regolamento per 4 anni nessuno può modificare il layout del propulsore
hai capito i crucchi ?
PPS sempre in Giappone, sempre sotto il diluvio e sempre per questioni di satelliti TV il signor Niki Lauda ha perso il mondiale del 1976, senza il diluvio del Fuji e senza il botto del 'Ring Hunt non avrebbe mai vinto, infatti si aggiudicò il mondiale per un punto solo, dopo che Lauda dovette saltare 4 gare (Ring, Zeltweg in Austria, Zandvoort in Olanda e Fuji dove Hunt arrivò quarto guadagnando 3 punti d'oro) ...
Ma questa storia ce la racconteremo al 'Ring fra 1 settimana davanti ad una bella birra