Visto il livello sotterraneo in cui sta sprofondando l’altro post, magari ne apriamo uno dedicato solo alle prove su strada di questo mezzo e nell’altro lasciamo le discussioni sul fatto che sarà un flop…
Orbene, fingendomi un illuminato cliente (
) ho provato la Giulia. La curiosità era tanta.
Impatto esternoFuori due esemplari in prova, bianco e blu; dentro uno grigio stromboli e nero metallizzato. A livello estetico ciò che colpisce maggiormente è il frontale trilobato, ma in generale l’auto non mi impressiona più di tanto. Si ha una sensazione generale di déjà-vu: davanti di BMW ma in effetti si legge bene anche la reminiscenza coi frontali di 147 e 156 restyling. Dietro, ricorda moltissimo le Maserati e le Audi; vista laterale senza guizzi particolari. Peccato abbiamo definitivamente abolito la maniglia posteriore nascosta nel montate, tanto l’accessibilità non è comunque eccezionale date le portiere non molto ampie (ma non lo ritengo un difetto). Ah, già, le maniglie, saranno comode ma anche lor fanno di tutto per apparire...normali (se non avete capito di cosa sto parlando, guardate le maniglie di una 156 e capirete. Se continuate a non capire, è semplicemente perché nella vita avete altre legittime priorità). Insomma, brutta non è, si può dire tranquillamente che sia una bella auto, ma l’impatto non ti toglie il fiato come purtroppo Alfa mi aveva abituato con tante generazioni di auto, Gtv, 156, 147, Gt ma anche 159/Brera. E come, in fondo, aveva fatto la Qv rosso Monza. Non siamo al basso livello di MiTo e Giulietta, diciamo medio alto. Si vede che è fatta per strizzare l’occhio ad una clientela non di alfisti sfegatati a cui, forse, in fondo appartengo. In ogni caso, grigia e nera perde molto, sarà l’effetto delle luci del concessionario ma bianca, blu e rossa fa tutto un altro effetto, senza dubbio. La macchina non osa nelle forme, fatelo almeno nel colore, altrimenti prendete la solita tedesca bianca per seguire la moda o grigia noia e poco noterete la differenza. E' un'Alfa, ditelo almeno prendendola rossa!
InterniDentro si possono ripetere considerazioni analoghe. Plancia che non impressiona per lo stile, lo fa l’enorme tunnel centrale tra i sedili anteriori. Non credo ci siano ragioni solo tecniche a riguardo perché non è certo una Viper con un cambio che deve reggere 800Nm (anche se la Qv...) e dietro il tunnel è sensibilmente più piccolo. E’ praticamente impossibile passare verso il sedile passeggero, cosa che talvolta può essere scomoda. Molto belli i sedili, un po’ incassata la seduta di quelli posteriori. Da tradizionalista qual sono, mi sorprende l’assenza della leva del freno a mano. Non siamo ai livelli da plancia Ikea BMW ma ho visto cose più emozionanti. Ah, sì, boh, c'è un display al centro che credo abbia il navigatore o qualcos'altro ma quando guido preferisco guardare la strada. Da buon alfista, non ho passato tempo a palpare la plancia, misurare col calibro le luci tra i pannelli della carrozzeria e vedere se c'era qualche cm di guida dei sedili scoperta. Non me ne frega nulla, semplicemente. Ho visto anche una presa USB ma non saprei che farmene se non per ascoltare la musica.
BagagliaioL’apertura del baule è pure troppo rapida, per poco non me lo ritrovo in faccia. Il vano è ampio e regolare, peccato per la svista cosmica della mancanza di finitura sotto la cappelliera. Non è tanto lamiera a vista a darmi fastidio, non sono mai morto di tetano toccando una carrozzeria, ma le due viti che sputano fuori di 2/3cm sono imperdonabili: manco la 156 restyling è fatta così. Non ho indagato su cosa ci fosse sotto il tappetino ma ho visto un pezzo gigantesco di polistirolo di cui non ho capito la funzione (tradotto: a che cazzo serve?).
StrumentazioneIo non avrei messo il contagiri a sinistra, è più comodo consultarlo con un colpo d’occhio e tenerlo centrale aiuta.
ClimatizzazioneAuto posteggiata sotto al sole cocente di questi giorni, lasciata aperta 2 minuti e poi entrati dentro, rapidamente ha portato la temperatura a livelli buoni rapidissimamente. Ottimo, considerando che le bocchette sono comunque poche e piccole, come cazzo sperano di climatizzare l’auto senza quelle posteriori? Solito superfluo clima bizona con manopoline stile BMW, sarà che non ci sono abituato ma non mi sono sembrate il massimo dell’ergonomia.
Su stradaIl giro non è stato enorme tanto da potermi togliere tutte le soddisfazioni, ma nemmeno cortissimo. Sedile guida bellissimo, finalmente si sta seduti e non appollaiati su uno scranno con volante tra le palle. Non ho perso troppo tempo sulle regolazioni. Ho provato una diesel 150cv manuale (c’era anche una 180 automatica) coi cerchi da 18”. Giro tranquillo, auto da 35.000€ sotto al culo mai provata con addetto a fianco e strade asfaltate da Giulio Cesare non mi hanno fatto venire la voglia di osare, ma qualcosa si può dire. Colpisce immediatamente la coppia erogata subito dal motore, tanto che ho chiesto al venditore se quella fosse davvero la 150cv. Ovviamente l’esplosione di coppia si sente subito ma alla fine i cavalli sono sempre 150. Rispetto ai vecchi jtd16v, sornioni in basso ed esplosivi in alto, questo fa il contrario. A culo, direi che il mio ha più spinta nei regimi medi alti, ma probabilmente è un effetto dell’addolcimento della spinta dopo il botto iniziale, comunque la mia è rimappata e non fa testo e i cerchi da 18" sono palesemente troppo su un'auto col comportamento su strada che ha. Meglio di una 159 150cv, ricordo troppo lontano della 156 pari motorizzata (le ho guidate tutte rimappate
). A sentimento, direi che le 156 di pari cavalleria erano più veloci, e non parlo dello 0-100 o della ripresa da 800 giri ma nella classica situazione in cui si cerca allungo per un sorpasso, ma potrei sbagliarmi (ma d'altronde sensibilmente di più). Prestazioni comunque molto buone per avere 150cv, già più che sufficienti.
SterzoAllora…dopo i commenti di Lelao, forse lo avrei immaginato più pronto. In realtà l’effetto è strano, ma è complice un po’ tutto il settaggio del telaio. Cerco di spiegarmi. Rispetto a 147 e 156 non dà l’impressione di prendere l’avantreno con una forza sovraumana e di metterlo in carreggiata preciso come un compasso. Ora l’auto ha molta meno inerzia a girare, quindi il suo lavoro si sente meno. Mi sono trovato più di una volta a dover correggere la traiettoria in rettilineo, indice di ottima prontezza ma legandomi a questo, anche legato a quanto detto prima, di una leggerezza che ritengo personalmente eccessiva (ma capisco che i delicati clienti che vengono dalle teteske non possono affaticarsi i muscoletti delle braccine). Su strada, comunque, è bellissima anche se per apprezzarla avrei dovuto guidarla un’oretta buona. Sembra di stare su un binario, senza sentire massa e dimensioni (tutto l’opposto di una 159 che, per quanto ottima, ti fa sentire entrambe le cose). Una spanna, anche due, sopra Audi e Mercedes che danno sempre l’impressione di essere dei cassoni, ma meglio anche della BMW che avevo provato (325 ci E qualcosa,a la serie precedente) che mi ha dato l’impressione di essere un’auto nervosa in determinate situazioni, come poi mi ha confermato il proprietario. Questa no, sembra che te l’abbiano appiccicata al culo ed alle braccia quando sei nato. Bella davvero. Sorprende meno, la prima volta che ho guidato una 156, dopo 50 metri avevo la bocca aperta. Questa no, semplicemente perché sembra non voler stupire ma è di un’efficacia ed equilibrio esemplare. Assetto che assorbe bene le sconnessioni devastanti della strada, ma tutt'altro che morbido in generale. Diverso dagli asseti di pietra di certe tedesche (che poi volano via al primo giunto bello sconnesso) ma nemmeno morbidoso come le francesi. Avrei voluto guidarla di più, non escludo di fare un secondo giro di prova da qualche altra parte, oppure torno lì e chiedo di guidare l'automatica
A proposito...
CambioManuale. Mah. Innesti un po' contrastati, pensavo di doverci fare un po' di abitudine invece...invece è lo stesso, scarso, manuale che avevo trovato su quella BMW. Ha anche qualche vibrazione al minimo. Rispetto alla vecchia produzione Alfiat, sparisce la leva di scambio ferroviario alta un km con innesti di pari lunghezza, ma la precisione degli innesti non mi è parsa all'altezza del mio, che pure ha 200.000km e passa. Non sembrava contrastato come i cambi sportivi, semplicemente le marce si impuntavano qui e lì, cosa che la mia fa ad esempio con la 4a. Peccato, meccanicamente mi è parso il pezzo meno riuscito.
In definitiva, un prodotto maturo, equilibrato, ben fatto nelle cose che contano (prestazioni, consumi, comportamento su strada, sicurezza) che probabilmente non avrà il successo che in fondo merita (ho passato un'oretta nel salone, c'ero solo io nella zona Alfa). Da provare con calma per un'altra oretta per assaporarla ancora meglio.
Preventivo fatto per sport. Venditore un po' superficiale, forse era quello Jeep.Ho notato che anche qui si è adottata la strategia teutonica di spennare il cliente imponendo pacchetti ed accessori che ormai vengono montati anche sulla Panda. La 180cv non c'è in allestimento base, sul quale spicca la mancanza, oltre alle già citate bocchette posteriori, dello specchio sull'aletta parasole guidatore, oltre a proporre optional tipo le pinze freni verniciate a 500€ (ah, ma non è Lercio?). Coi cerchi da 17" in su, solo run flat (chissà perché). Diciamo che se avessero evitato di copiare anche le cazzate, oltre agli aspetti positivi, non sarebbe stato un male.
180cv manuale Super, con sensori e xeno, siamo sui 38.000€. Prezzi allucinanti, purtroppo aldilà di ogni mia portata economica presente, passata e futura. Ed è un peccato, perché il giorno che la mia esploderà (quindi spero tra una decina d'anni), l'avrei valutata come sostituta, ma se i livelli di partenza sono questi...