Strosek ha scritto:
È diventato un post interessante, spiega bene la genesi delle teorie sugli oli motore che si trovano in rete.
Dati zero, si basa tutto sul sentito dire.
Nel forum di 4banane, poi, si raggiungono livelli epici. Il tappo dell'olio pulito, motori che partono più velocemente....di tutto di più.
Necroposting...
Sì, se ci si affida al sentimento sì, sentito dire e percezioni discutibili.
In realtà le differenze fra i vari lubrificanti ci sono eccome, in certa parte si evincono dalle TDS che consentono di andare oltre alle semplici gradazioni SAE e alle specifiche API, ACEA, ILSAC o JASO (quest'ultima per i motocicli). Ci sto sbattendo un pò la testa per capire cosa e perchè mettere sulla Jazz, e in effetti le schede tecniche mostrano differenze rilevanti fra lubrificanti pur a parità di specifica Api/Acea e gradazione SAE. Per dire, Castrol fa diversi 0W20 (in certi casi distinguendoli per regione), ma si tratta di oli ben diversi anche a parità di specifiche. Si guardi per esempio ai valori del Pro H e dell'Edge Extended, in particolare dell'indice di viscosità e della viscosità a 40°... qual'è dei due più adatto ad un ibrido o un mezzo con S&S?