fritz287 ha scritto:
Comunque anche se metti il telepass su un'auto con la targa non associata al 99% funziona comunque, lo faccio spesso
quello chiaro. associare la targa serve solo quando non legge il telepass.
il telepass, se riconosciuto, emette il codice apparato (il codice a barre che trovi sotto insomma) e da quello punta al tuo contratto e pace (a prescindere da cosa tu stia guidando)
se il telepas NON viene riconosciuto leggono la targa.
se alla targa è associto un telepass addebitano su quello (motivo per cui a un telepass puoi abbinare più targhe, ma una targa non può essere associta a più telepass!) diversamente recuperano i dati in motorizzazione e ti arriva una sorta di "multa" a casa che dice che la tua targa è passata da una porta telepass senza telepass. A quel punto regolarizzi al punto blu.... e via.
DiGiNeX ha scritto:
Ora non vorrei dire una stronzata (una più, una meno...), ma il Telepass non viene erogato da una società esterna al gruppo Autostrade? Anche perché il Telepass non viene utilizzato solo su AutostradePerL'Italia, ma anche su SATAP, Milanoserravalle, Cisa, Serenissima, etc.
anni fa hanno diviso in due.
Telepass (spa mi pare) intasca l'abbonamento standard o premium
Autostrade spa intasca i pedaggi, areaC e parcheggi vari.
che poi verranno ridistribuiti ai vari concessionari in base alle tratte, suppongo.
è lo stesso che succede, comunque, quanto fai un torino-salerno passando da 5 concessionari diversi.
il pedaggio se lo compensano uno con l'altro...