Le F.1 attuali non sono per nulla facili, a meno che come dicevo ieri non si tratti di viaggiare a velocità ridottissime (per un mezzo del genere)
Andiamo in ordine e cerchiamo di capire cosa dobbiamo fare
Riuscire a entrare è già un problema
Una volta entrati ti ritrovi con le caviglie che sono all'altezza delle spalle e se non ci sei abituato il sangue non ti circola più
Poi devi partire, hai i piedi incastrati tra il freno che usi col sinistro e l'acceleratore: i piedi sono divisi tra loro da una paratia metallica che viene fissata al pianale in modo tale che durante la guida un piede non finisca sull'altro con ovvie conseguenze (e.g. aumenta la forza sul pedale sbagliato)
La frizione è manuale, alcuni hanno dei pads tipo quelli del cambio ma più piccoli, altri usano un anello con un cavetto: l'anello si infila nel dito della mano e bisogna dosarne il rilascio per partire, la corsa è ovviamente di pochi millimetri
Mettiamo che siamo riusciti a partire senza far spegnere il motore, con il gas a 8'000 giri circa, bisogna come minimo portarsi ad una velocità e ad un numero di giri tali per cui il cambio possa lavorare, quindi la pressione nel circuito sia quella corretta
Non mi addentro nello specifico delle sollecitazione che dovreste sopportare in fase di accelerazione e frenata perché sono facilmente intuibili
Un pilota di F.1 odierno fa 4 ore al giorno di palestra, divisa tra attività aerobica e esercizi specifici per collo, spalle, gambe e braccia
Corsa, cross fit ecc sono il meno
Il grosso del lavoro è fare 2 ore seduto su un sedile di F.1, come quelli dei simulatori, in posizione di guida ed avere dei pesi collegati allo sterzo che devi continuamente girare da una parte all'altra mentre la testa gira nello stesso senso poiché anch'essa ha dei bei pesi attaccati: serve ad irrobustire i muscoli del collo
Ora fate finta di essere seduti dentro ad una scatoletta di pesche sciroppate, con 60 gradi di temperatura (se fuori ce ne sono 28 dentro diventa un forno) con vibrazioni e scossoni tremendi, con spazi limitati non per muoversi ma solo per respirare poi ditemi se è relativamente facile.
Per me il problema non si pone: per entrare ed uscire da una Huracan hanno chiamato una gru da cantiere :-)
Semi OT: Ayrton senna, che non era un principiante, c'è morto a causa di un abitacolo troppo stretto, il tutto iniziò da lì
Fine OT
qualche altra fotina