Anni fa (2011), decisi di prendermi uno smartphone con l'allettante offerta 3: 29€ al mese per 400 minuti, 400 sms, 2gb di traffico internet, ed un fiammante Iphone 4. Al momento delle varie firme sul contratto chiesi, dopo 2 anni e mezzo, cosa sarebbe successo. La risposta fu: "tranquillo, la tariffa si abbasserà, in quanto il pagamento del telefono sarà terminato. Pagherai solo il piano tariffario 12€ al mese. Inoltre ti contatterà la 3 per chiederti se vuoi rinnovare il contratto per un nuovo telefono".
A fine 2014, decisi di passare all'Iphone 6. Questa volta però, preso al mediaworld e pagato cash. Mi guardai in giro per l'operatore, chiesi alla 3 se avevano qualche offerta, sui piani tariffari: la gentilissima signorina dopo un po' di chiacchiere, mi disse che io stavo pagando ancora 29€ al mese, nonostante il vecchio Iphone fosse già saldato. Ovviamente domandai il perchè, ma soprattutto, il perchè mi dissero il contrario; la risposta fu: "eh ma dovevi chiamare tu alla 3 e segnalare che il telefono era già pagato e che volevi rinnovare l'offerta con solo il piano tariffario! Non so perchè ti han detto così".
Morale della favola, vaffanculo alla 3!
Poi vabbè, anche con tim e telecom italia: all'epoca, alla fine sottoscrissi il contratto con loro, per mobile e fisso (in pratica, 200 minuti di telefonate, 200 sms, 3gb di internet, più telefonate illimitate per il fisso e internet adsl compresa, il tutto a 25/29€, non ricordo di preciso); poi, quando l'anno scorso andai a vivere da solo, passai a Vodafone (il passaggio ad altro operatore, avrebbe interrotto il piano per il cellulare, sarebbe rimasto attivo quello per il fisso + internet a tariffazione standard) con un pacchetto simile.
Ad oggi, non mi è ancora arrivata una bolletta!!
Si lo so, io ho il maledetto vizio di non preoccuparmi mai per queste cose, ma soprattutto, non controllare mai nulla; però alla 3 non penso ci tornerò facilmente.
P.s. - con tim/telecom ho già segnalato e concordato il tutto, mi arriverà una maxi-bolletta, che poi farò dilazionare.