Come già accennato in qualche altro topic, i "suoceri" sono alla ricerca della nuova auto.
Dopo aver deciso di cedere la Xc90 alla mia ragazza*, vista la quantità di strada che fa ogni giorno, e di vendere il Pajero (di cui non se ne fanno una beata mazza e ha consumi che in confronto la Volvo beve come un canarino), stanno cercando un Suv un po' più compatto**.
Pur non volendo rinunciare ad un mezzo discretamente allestito (c.aut, pelle, xeno e navigatore), vorrebbero qualcosa che ingurgiti meno carburante dei due mezzi summenzionati (ok, non ci vuole molto), e che sia un po' più compatto.
Ho provato a dirottare la scelta verso tipologie di auto meno modaiole, la cui minor altezza da terra porta indubbi benefici in tema di consumi: lui aveva ben accolto un paio di proposte, ma lei, come da manuale, non ne vuole sapere: guida alta, per avere sempre il controllo della situazione
Il problema, come già detto altrove, è che utilizzano l'auto al 90% in Milano City, tra traffico congestionato e tangenziali intasate, e un paio di volte l'anno se ne vanno in Calabria. E' anche vero, tuttavia, che un Suv medio ingombra poco più di una Golf, e comunque quanto una qualsiasi altra macchina medio-grande, la quale è necessaria per le esigenze della maggior parte delle famiglie: quindi, Suv o non Suv, in effetti poco cambia.
Dopo aver fatto capire alla suocera che X5 e ML sono tanto belli quanto 3.0 di cilindrata, quindi se l'obiettivo era risparmiare un po' di gasolio e di centimetri, non sono la scelta giusta, lei si è impallinata per l'ibrido (ah, le idee chiare).
Scartata la Rav4 perché va bene tutto, ma gli interni sembrano progettati 10 anni fa, la Lexus Nx gli è piaciucchiata abbastanza.
Una volta provata, si sono subito resi conto che 223cv li ha solo sulla carta, ma nel complesso può andare bene.
Come alternative a carburante tradizionale io avevo proposto la Cherokee (si trovano tante occasioni con poco più di un anno di vita, tutto sommato ben allestite), mentre tra la triade potrebbe essere il momento buono per acquistare un Q5 o un X3, dato che entrambi iniziano ad essere un po' vecchiotti (ok, c'è anche il Glk, ma è inguardabile, e il Glc, se preso ben allestito, va un po' fuori budget).
Tuttavia, mentre un Cherokee del 2015 lo si trova a 30mila euro senza difficoltà, per un Bmw/Audi ben allestito si spendono 35mila euro, per modelli che però hanno già due o tre anni sul groppone: non so effettivamente se questa differenza sia giustificata da una maggiore qualità generale, sia a livello di guida che di cura costruttiva.
Tra le tre, non siamo ancora andati a vedere la Jeep, ma abbiamo visto un Q5 2.0tdi (1 anno di vita, molto bello) e una X3 2.0d, ma per quest'ultima, appena arrivati in concessionario, il venditore si scusa dicendo che in realtà quella per cui avevano mostrato interesse era appena stata venduta: per non vanificare la visita, gliene ha mostrata una con interni in stoffa e una radica che manco le coreane di 10 anni fa. Non è che abbia fatto una buona impressione, anche se si riservano di vederne una messa meglio.
Ciò detto, voi cosa scegliereste tra le alternative sopra indicate (lexus ibrido, cherokee vs x3/q5)?
I più esperti sono a conoscenza di rogne congenite dei vari modelli? Ricordo che l'italo-americana era stata richiamata per il cambio a 9 marce, che a bavarese aveva qualche rogna sui diesel (ma se non sbaglio l'N47 non viene più montato, non so da quanto), mentre sulla Q5 non so molto.
C'è da dire che, comunque, la Volvo li aveva abituati bene, quindi scendendo da una Xc90 full optional, appena salgono su un qualcosa di più "improvvisato" (vedi Rav4) se ne accorgono subito, e storcono il naso.
* vi lascio immaginare la summa gioia nel passare da una 5oo a questa, tradotta in frasi del tipo "è troppo grossa", "consuma troppo", "non riesco a parcheggiarla in doppia fila senza bloccare l'intera circolazione tranviaria", "non gira"..
** all'inizio avevano proposto il contrario, dato che il Mitsu è più giovane, compatto e meno kilometrato, ma ho perso il conto di quanto gasolio ci abbiamo buttato dentro in un mese
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998