Capitato realmente per caso, nonostante mi avessero mandato mail e anche telefonato
5 e 6 gennaio, il 5 ho provato una X3 25d sul "camptour" e su strada una X4M (quella azzurra/blu che vedete in una foto).
Poi, in deroga alle disposizioni impartite dalle severissime signorine immagine (max due prove a testa, una in strada e una sugli ostacoli), ho ottenuto anche di provare la 330d Touring bianca che si intravede nella stessa foto dell’X4, a destra. Ciò grazie allo staff tecnico che, penso, sia rimasto commosso da alcune mie considerazioni, invero molto modeste, ma, immagino, "lievemente" superiori a quanto esprimibile dalla media dei visitatori
O forse banalmente perché stavo fuori con il maglione e basta mentre gli altri erano imbaccuccati fino alla punta dei capelli con il riscaldamento a manetta
La struttura che vedete, ovviamente a forma di "X"
è provvisoria ... solita impeccabile e strafiga gestione eventi Bmw (non ho fotografato la zona bar situata al lato opposto al lounge, a sinistra della X4M esposta all'interno – notare il caminetto Antonio Lupi su una struttura "provvisoria"
)
Come cadeaux un paio di litri di antigelo per lavavetri (uno per prova), il badge ed un modellino della Vision (i8) per la piccola. Caffé, succhi, cioccolata, biscottini Loacker a volontà. Bimbi accompagnatori in auto solo e rigorosamente con seggiolini, o i propri o un paio a disposizione del pubblico.
En passant, ben visibile la tragica siccità che sta massacrando le Alpi
X4M – su stradaVolevo in realtà l’X3 per il test stradale, ma, come dicevo sopra, quest’ultima era dedicata al camptour, quindi ciccia. Però lo staff tecnico mi assicura che il comportamento stradale è molto simile, quindi vada per la X4M. Come motore semplicemente entusiasmante, incluso borbottio in rilascio in modalità sport. Ho colto un lampo di emozione nell’accompagnatore quando gli dicevo che in gioventù con gli aspirati non serviva una CPU per calcolare le post iniezioni di benzina, ma bastava chiudere il contatto con motore trascinato e ben in temperatura per poi ridare tensione facendo prendere paura alla gente in attesa alla fermata del bus
Il tanto decantato Steptronic 8. Mah, a me continua a non convincermi del tutto. Comodissimo in modalità comfort o eco pro se c’è traffico e devi andare piano, ma in modalità sport è troppo lento nel percepire la volontà del guidatore, soprattutto in scalata ed in relazione alla prontezza di tutto il resto. Mi spiego, passa troppo tempo tra la variazione di richiesta gas al modulo acceleratore e la cambiata, devi anticipare molto, soprattutto la scalata in curva. Fatto presente al pilota professionista che mi accompagnava, mi fa “inevitabile, è pur sempre un automatico, fai una cosa, metti in sport e lavora con le palette”. A quel punto diventa davvero molto soddisfacente, non fosse che purtroppo Bmw, dopo la E61, ha abbandonato la logica Porsche (+ tirando una qualsiasi delle due palette e – spingendole) a favore di quella Mercedes (+ a dx e – a sx). Praticamente in curva stretta o incroci le braccia o non sai quale paletta toccare … a quel punto meglio lavorare con la cloche del cambio e dimenticare le palette. Traducendo, le palette stile MB sono una inutile e pazzesca cagata (su MB magari sono più utili, visto che hanno la cloche del cambio al volante). Alla fine, tra un discorso sulle varie evoluzioni catena multipla/corona dentata dell’xDrive e sulle sospensioni attive, su benzina aspirati/turbo e su diesel, mi fa “lei deve assolutamente provare anche il 3.0 d, ora vedo di lavorarmi l’accettazione, in un modo o nell’altro combiniamo, sono tutti in fila per l’X1 e mi chiedono se c’è la 16d, ecchecazzo lasciamo a terra uno che vuole provare e confrontare le diverse declinazioni dei nostri 6 cilindri?”
X3 25d – su camptour
Purtroppo la prova di abilità su ghiaccio è riservata a Courmayeur. Qui bisognava accontentarsi di tre ostacoli. Prima le pedane sfalsate in modo da inclinare (notevolmente) di lato il veicolo e lasciare una ruota folle, poi le pedane da twist, infine la rampa a 28° (50% abbondante di pendenza). Quest’ultima serve a dimostrare l’efficacia dell’hill holder e del controllo di discesa. A differenza di altre auto finora provate, che disinseriscono il sistema dopo circa un secondo da quando molli il freno, qui la frenatura automatica in partenza viene mantenuta a tempo indefinito, fino a che non si da gas, anche senza tenere il piede sul freno. Il pilota che mi accompagnava è rimasto un po’ stupito dal fatto che avessi posizionato correttamente l’auto sulle rampe sfalsate al primo colpo: ma, dopo che, parlando, gli avevo spiegato come e perché una buona 2wd possa fare ben meglio di una mediocre 4wd in twist, con esempio concreto di quanto mi era capitato con la vecchia 318i, penso sia andato anche lui a raccomandarmi per la terza prova (che poi ho fatto propio con lo stesso tester). Di sicuro gli ostacoli erano posizionati in modo da evidenziare le virtù dell’xDrive, ma, ad ogni modo, confermo una certa lentezza di inserimento in alcune situazioni (in particolar modo sul twist). Tuttavia alla fine l’auto “sfanga” bene l’ostacolo: ci mette un po' a "ingranare", poi va senza esitazioni. Meglio se si da un po' di più gas. Avrei voluto modificare il twist buttando qualche palata di neve su una dei due punti di grip, in modo da avere una sola ruota in presa, ma non mi è stato permesso. Malfidanti!
Un brevissimo cenno al powertrain. Qui avevo il 2 litri agricolo in versione 25d con l’onnipresente Step 8. Muovendomi a bassissima velocità, ho trovato ruvidino il motore, ma comodo e appropriato lo Steptronic.
330d Touring – su strada
Il giorno seguente, con un giro un po’ più breve causa overbooking (intendendo la disponibilità di piloti accompagnatori, uno si era pure ammalato). Sempre Steptronic 8, come penso tutto o quasi l’intero parco auto in prova. Come motore, ovviamente un gran tiro ed una potente accelerazione, ma, come ho detto in finale allo staff,
“per quanto meno sgradevole rispetto al 4L, in ogni caso emette rumore, mentre il 6L a ottani produce sound”. Onestamente, dopo tanto aver sentito parlare del 6L turbodiesel, avevo forse aspettativa troppo alte, e quindi ne sono rimasto complessivamente deluso. A livello di una Touring, se devo morire a nafta per questioni economiche, tanto vale il 4L che beve parecchio meno del 6L, e magari in versione –18d (che su strada reale è più parca del –20d, come confermato a mezza voce dallo staff). Sui suv, il discorso cambia, per svariate ragioni, inclusa l'accettabilità di una voce roca del motore. Direi che il 3.0d è “obbligatorio” su X5 (il –25d proprio non si può vedere) e da valutare su X3 in luogo del -20d (che è più confortevole del –25d). Intendiamoci, non è che vada male, ma non ha lo scatto di un 3.0i.
Ah, probabilmente sto invecchiando, ma come corpo vettura boccio la 3er F31. Le finestrature si stanno via via sempre più rimpicciolendo, la coda viene sempre più rastremata, il parabrezza è ancora più piccolo di quello della 3er E91. Una sgradevole sensazione di abitacolo angusto. Se vi azzardate a puntare il dito sulla mia stazza, segnalo che nella C W205, grande grosso modo uguale, ci sto molto più comodo e percepisco una maggiore “ariosità” dell’abitacolo.
In sintesi, se riuscirò ancora a stare in casa Bmw, l’auto giusta per me è una X3 (dilemma amletico su quale motore – cambio, ma questo è un dettaglio quasi insignificante rispetto al poterla acquistare). Come SW sono al capolinea, dubito che ne prenderò un’altra, anche di diverso produttore. Uscendo da Bmw … mah … forse un Glk (ma con meno entusiasmo di prima, dopo aver provato l’X4M), sennò una coreana e chissene …
Ho cercato di sintetizzare la massimo per non annoiarvi, ma, se avete domande, sono qua