A80 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Appro-appro-approposito di cool down: secondo voi con la Mini Cooper S che ha il compressore volumetrico e non il turbo serve farlo? Per me no ma ditemi cosa ne pensate.
Nn credo perché l'alimentazione viene forzata tramite l'accelerata,quindi quando ti fermi il compressore non riceve spinta.. il cool down sul turbo e' invece giusto perché quando ci si ferma la turbina ha comunque ancora una certa inerzia di rotazione e deve rallentare ovvero raffreddarsi e mantenere lubrificazione
In realtà la storia dell'inerzia è secondaria rispetto all'accumulo di calore di chiocciola, girante lato scarico ed alberino; l'inerzia della girante crea problemi se un motore ad alti giri si spegne all'improvviso, lì si che una girante a 200000rpm può trovarsi a ruotare ancora per parecchi secondi pur con il motore spento; ma già rilasciando il gas per qualche secondo la girante decelera sensibilmente; il problema primario per cui si invoca il cooldown è l'accumulo di calore su chiocciola, corpo ed alberino, perchè lo spegnimento di un motore che fino a qualche secondo prima era molto caldo fa sì che al turbo manchi raffreddamento e circolazione dell'olio, che quindi localmente rischia di bruciare e creare depositi carboniosi ostruendo i passaggi sull'alberino.