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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 8:40 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Appro-appro-approposito di cool down: secondo voi con la Mini Cooper S che ha il compressore volumetrico e non il turbo serve farlo? Per me no ma ditemi cosa ne pensate.

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 8:49 pm 
Assolutamente no


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MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 8:55 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Io un po' di cool down dopo una tirata lo faccio anche sui miei aspirati... nella peggiore delle ipotesi perdo mezzo minuto e mezzo euro di benzina. Chiaro, se in autostrada ero a 150, mi fermo all'autogrill e inizio a togliere gas in lontananza, ora che ho parcheggiato la cosa non mi sembra necessaria :D

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 9:35 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
modus72 ha scritto:
Assolutamente no

Come no? Il colpo di calore se lo becca anche lei.


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MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 10:07 pm 
Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Assolutamente no

Come no? Il colpo di calore se lo becca anche lei.

Beh ma è infinitamente minore rispetto a quello di un turbocompressore, visto che non è attraversata dai gas di scarico.


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MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 10:12 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
snoekie ha scritto:
Appro-appro-approposito di cool down: secondo voi con la Mini Cooper S che ha il compressore volumetrico e non il turbo serve farlo? Per me no ma ditemi cosa ne pensate.



Nn credo perché l'alimentazione viene forzata tramite l'accelerata,quindi quando ti fermi il compressore non riceve spinta.. il cool down sul turbo e' invece giusto perché quando ci si ferma la turbina ha comunque ancora una certa inerzia di rotazione e deve rallentare ovvero raffreddarsi e mantenere lubrificazione


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MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 10:21 pm 
A80 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Appro-appro-approposito di cool down: secondo voi con la Mini Cooper S che ha il compressore volumetrico e non il turbo serve farlo? Per me no ma ditemi cosa ne pensate.



Nn credo perché l'alimentazione viene forzata tramite l'accelerata,quindi quando ti fermi il compressore non riceve spinta.. il cool down sul turbo e' invece giusto perché quando ci si ferma la turbina ha comunque ancora una certa inerzia di rotazione e deve rallentare ovvero raffreddarsi e mantenere lubrificazione

In realtà la storia dell'inerzia è secondaria rispetto all'accumulo di calore di chiocciola, girante lato scarico ed alberino; l'inerzia della girante crea problemi se un motore ad alti giri si spegne all'improvviso, lì si che una girante a 200000rpm può trovarsi a ruotare ancora per parecchi secondi pur con il motore spento; ma già rilasciando il gas per qualche secondo la girante decelera sensibilmente; il problema primario per cui si invoca il cooldown è l'accumulo di calore su chiocciola, corpo ed alberino, perchè lo spegnimento di un motore che fino a qualche secondo prima era molto caldo fa sì che al turbo manchi raffreddamento e circolazione dell'olio, che quindi localmente rischia di bruciare e creare depositi carboniosi ostruendo i passaggi sull'alberino.


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MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 10:23 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
Al di là della differenza strutturale , a livello di solo cool down cambia qualcosa che sia su cuscinetti o alberino?


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MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 10:33 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Assolutamente no

Come no? Il colpo di calore se lo becca anche lei.

Beh ma è infinitamente minore rispetto a quello di un turbocompressore, visto che non è attraversata dai gas di scarico.

Scusa, ci siamo capiti male. Lei intendevo l'auto, o meglio il suo motore, non la girante del compressore che, probabilmente, avrà bassi stress termici (e su questo concordo con te).


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MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 5:11 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Multiplone ha scritto:
Le fascette col marchio vw/audi le avevo notate anche sull'ibiza del mio amico :D

Anche la Fabia è tutta così.

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