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MessaggioInviato: lun ott 03, 2016 7:53 pm 
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Andre79ge ha scritto:
La mia Punto 188 del 2005 è a 209.000 :) Chissà se riusciremo a girare i 300, Crix

Io ne dubito. Per arrivarci dovrei rifare la distribuzione e non ne ho così tanta voglia...
Oppure potrei portarla avanti finchè si spacca :shock:


Potresti farlo se hai il fire. Anche se si rompe, la fai ripartire con poco (è più lo sbattimento di rimanere appiedato e chiamare un carro per il soccorso).

Comunque, si possono passare tranquillamente i 300 mila...


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MessaggioInviato: lun ott 03, 2016 8:28 pm 
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Crix ha scritto:
Andre79ge ha scritto:
La mia Punto 188 del 2005 è a 209.000 :) Chissà se riusciremo a girare i 300, Crix

Io ne dubito. Per arrivarci dovrei rifare la distribuzione e non ne ho così tanta voglia...
Oppure potrei portarla avanti finchè si spacca :shock:


Potresti farlo se hai il fire. Anche se si rompe, la fai ripartire con poco (è più lo sbattimento di rimanere appiedato e chiamare un carro per il soccorso).

Comunque, si possono passare tranquillamente i 300 mila...


Si io ho proprio il 1.2 fire 8 valvole per cui alla peggio rimango a piedi.
Ma di mio la cinghia e la pompa dell'acqua me le cambierei anche in autonomia, il problema è che devo smontare uno dei supporti motore e senza un'adeguata attrezzatura diventa complicato.
Sulle vecchie versioni mi pare si riuscisse a fare tutto da posto, in questa Punto che ho io senza un buon cavalletto per il motore e magari il ponte si lavora molto male. Se la porto in officina tra cinghia, tenditore, pompa acqua e manodopera mi partono un po' di soldini. In più ho il terminale di scarico che è un colabrodo, sta insieme con il mastice bicomponente... per ora la lascio così finchè va :)


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MessaggioInviato: lun ott 03, 2016 8:34 pm 
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Che poi fin'ora è andata tutto sommato bene. A 210.000 km ho ancora frizione catalizzatore e sonde originali. Mi sa che il giorno che cominceranno le rogne sarà un bel macello!


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MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 10:59 am 
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Sulla panda del suocero 1.2 Fire, ho fatto la distribuzione l'altro ieri e confermo le difficoltà in caso di non disponibilità del ponte. Piccolo aneddoto: cinghia che era quasi rotta, idem per la servizi e per la pompa dell'acqua. Auto di dicembre 2005, km 210.000 circa.

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MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 11:27 am 
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Tanto il 1.2 in teoria non dovrebbe esplodere in caso di rottura della cinghia, no?

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MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 12:27 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Tanto il 1.2 in teoria non dovrebbe esplodere in caso di rottura della cinghia, no?


Non dovrebbe. In realtà non ne è sicuro nemmeno il mio amico alfalanciafiat, perche diceva che, per recuperare qualche equino in più, gli ultimi fire senza variatore hanno teste piu basse.

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MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 10:08 pm 
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paolocabri ha scritto:
Sulla panda del suocero 1.2 Fire, ho fatto la distribuzione l'altro ieri e confermo le difficoltà in caso di non disponibilità del ponte. Piccolo aneddoto: cinghia che era quasi rotta, idem per la servizi e per la pompa dell'acqua. Auto di dicembre 2005, km 210.000 circa.


L'avete tirata ben oltre il dovuto :) Da libretto di manutenzione danno 120.000 km o 4 anni, mi pare.

Allora io posso stare sereno :)
Avevo cambiato cinghie, tenditore e pompa acqua verso i 100.000 - 120.000 km, più o meno. Sarà stato il 2010.
Ora sono a 210.000 km. Se va come la vostra Panda, allora per altri 100.000 sono a posto.
Tra l'altro, se non mi sbaglio, rispetto ai vecchi FIRE anni '90 questi hanno una cinghia della distribuzione più larga. Dovrebbe essere un po' più affidabile.

Comunque il FIRE del 2005 non dovrebbe essere particolarmente "ribassato". Io ho ancora la versione da 60 cv con rapporto di compressione a 9,8:1
Non so nella Panda se mettessero già quello da 65 cv che montava anche la grande punto, ma mi verrebbe da dire di no.


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MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 10:55 pm 
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Andre79ge ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Sulla panda del suocero 1.2 Fire, ho fatto la distribuzione l'altro ieri e confermo le difficoltà in caso di non disponibilità del ponte. Piccolo aneddoto: cinghia che era quasi rotta, idem per la servizi e per la pompa dell'acqua. Auto di dicembre 2005, km 210.000 circa.


L'avete tirata ben oltre il dovuto :) Da libretto di manutenzione danno 120.000 km o 4 anni, mi pare.

Allora io posso stare sereno :)
Avevo cambiato cinghie, tenditore e pompa acqua verso i 100.000 - 120.000 km, più o meno. Sarà stato il 2010.
Ora sono a 210.000 km. Se va come la vostra Panda, allora per altri 100.000 sono a posto.
Tra l'altro, se non mi sbaglio, rispetto ai vecchi FIRE anni '90 questi hanno una cinghia della distribuzione più larga. Dovrebbe essere un po' più affidabile.

Comunque il FIRE del 2005 non dovrebbe essere particolarmente "ribassato". Io ho ancora la versione da 60 cv con rapporto di compressione a 9,8:1
Non so nella Panda se mettessero già quello da 65 cv che montava anche la grande punto, ma mi verrebbe da dire di no.


Assolutamente no. Era il 60 cv. 2005 addirittura aveva ancora l'acceleratore a cavo, mentre Gpunto è nata con quello elettronico...


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MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 6:23 am 
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Crix ha scritto:
Andre79ge ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Sulla panda del suocero 1.2 Fire, ho fatto la distribuzione l'altro ieri e confermo le difficoltà in caso di non disponibilità del ponte. Piccolo aneddoto: cinghia che era quasi rotta, idem per la servizi e per la pompa dell'acqua. Auto di dicembre 2005, km 210.000 circa.


L'avete tirata ben oltre il dovuto :) Da libretto di manutenzione danno 120.000 km o 4 anni, mi pare.

Allora io posso stare sereno :)
Avevo cambiato cinghie, tenditore e pompa acqua verso i 100.000 - 120.000 km, più o meno. Sarà stato il 2010.
Ora sono a 210.000 km. Se va come la vostra Panda, allora per altri 100.000 sono a posto.
Tra l'altro, se non mi sbaglio, rispetto ai vecchi FIRE anni '90 questi hanno una cinghia della distribuzione più larga. Dovrebbe essere un po' più affidabile.

Comunque il FIRE del 2005 non dovrebbe essere particolarmente "ribassato". Io ho ancora la versione da 60 cv con rapporto di compressione a 9,8:1
Non so nella Panda se mettessero già quello da 65 cv che montava anche la grande punto, ma mi verrebbe da dire di no.


Assolutamente no. Era il 60 cv. 2005 addirittura aveva ancora l'acceleratore a cavo, mentre Gpunto è nata con quello elettronico...



Confermo acceleratore a cavo, 44kw di potenza e cinghia larga (lo so per certo perchè l'ho comprata sbagliata da autodoc. Menomale che ritirano tutto gratis e rimborsano).

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MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 11:33 pm 
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Prendo spunto dal titolo di un thread aperto da cometa, qualche tempo fa, per comunicarvi quanto segue:

"Il fottuto difetto del servosterzo elettrico Fiat, ha fatto una nuova vittima (io)!"

Ebbene, sulla soglia dei 260.000km, m'è capitato questo inconveniente.
Nulla di grave eh, è bastato spegnere e riaccendere per farlo ritornare in vita (giusto giusto, avevo appena parcheggiato), ma tenendo conto che io, di questi accrocchi elettronici, su un componente importante come lo sterzo, non mi fido, ho preferito cambiare tutto, con buona pace del mio bilancio mensile...

Ho aggiunto anche i tubi dei freni anteriori, e le due corde del freno a mano che non lavoravano più come si deve, per un totale di 800€.

Dopo questo servoscherzodelcazzo, andiamo avanti...


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MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 3:08 pm 
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Quanto hai pagato il solo servosterzo?

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MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 4:31 pm 
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Scusa ma secondo me sei stato precipitoso. Probabilmente lo sterzo era entrato in protezione durante il parcheggio a causa dello sforzo per ruotare le gomme. Scommetto che era un parcheggio in cui hai dovuto fare un po' di sterzate.
Anche perché il servosterzo nuovo ha esattamente lo stesso problema. Non buttare il vecchio


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MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 4:53 pm 
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Strosek ha scritto:
Scusa ma secondo me sei stato precipitoso. Probabilmente lo sterzo era entrato in protezione durante il parcheggio a causa dello sforzo per ruotare le gomme. Scommetto che era un parcheggio in cui hai dovuto fare un po' di sterzate.
Anche perché il servosterzo nuovo ha esattamente lo stesso problema. Non buttare il vecchio


Dubito sia entrato in protezione, anche perché non s'è mai accesa la spia avaria sterzo (o comunque solo in caso di bassa tensione per batteria scarica). Ti dico solo che, ultimamente avevo notato che da fermo, non riuscivo a sterzare. Se muovevo l'auto si, altrimenti duro come la pietra. E la cosa mi aveva insospettito non poco...
Questo nuovo, ovviamente non lo fa. Anzi, è leggerissimo anche senza attivare il city, mentre l'altro stava diventando pesantuccio col city disattivato.


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MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 4:54 pm 
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paolocabri ha scritto:
Quanto hai pagato il solo servosterzo?


490€


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MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 10:05 pm 
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Il city si spacca su tutte le punto 2, gpunto, 500, idea, musa, etc.
Il punto è che è riparabile, ad una scemata

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Siamo su quelle cifre.. http://m.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/ ... d-multijet

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MessaggioInviato: gio gen 19, 2017 7:48 am 
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paolocabri ha scritto:
Il city si spacca su tutte le punto 2, gpunto, 500, idea, musa, etc.
Il punto è che è riparabile, ad una scemata


A saperlo, l'avrei fatto anche riparare...
Comunque, vista la difettosità frequente, penso che sia durato abbastanza, almeno sulla mia...


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MessaggioInviato: gio gen 19, 2017 7:40 pm 
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Fai ripararare il tuo e vendilo!!

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E l'airbag è acquistabile usato!

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DiGiNeX ha scritto:
E l'airbag è acquistabile usato!


alt, alt, alt.
Acquistare un airbag usato è da diversamenti intelligenti. Acquistare uno servosterzo revisionato (non da peppinoUmeccanico) è normale... basta solo sapere dove andare.


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Temprone ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
E l'airbag è acquistabile usato!


alt, alt, alt.
Acquistare un airbag usato è da diversamenti intelligenti. Acquistare uno servosterzo revisionato (non da peppinoUmeccanico) è normale... basta solo sapere dove andare.
Non ce l'avevo con Paolino, infatti. :allegria

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Il Basso di Genova ha scritto:
Fai ripararare il tuo e vendilo!!


Devo chiedere a santuzzo u meccanicu, se ce l'ha ancora lì...


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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 12:10 am 
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Anche i bag sono acquistabili usati, perché no. Ovviamente con le dovute riserve: ad esempio nella mia zona ci sono rottamai che trattano solo auto sequestrate/con fermi amministrativi. Prendere un bag da una di queste non è un brutto affare...

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 12:32 pm 
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paolocabri ha scritto:
Anche i bag sono acquistabili usati, perché no. Ovviamente con le dovute riserve: ad esempio nella mia zona ci sono rottamai che trattano solo auto sequestrate/con fermi amministrativi. Prendere un bag da una di queste non è un brutto affare...


Sì ma potrebbe essere reato.

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Zebrone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Anche i bag sono acquistabili usati, perché no. Ovviamente con le dovute riserve: ad esempio nella mia zona ci sono rottamai che trattano solo auto sequestrate/con fermi amministrativi. Prendere un bag da una di queste non è un brutto affare...


Sì ma potrebbe essere reato.


Reato, certo. I rottamai non possono vendere per legge nessun ricambio inerente la sicurezza, tipo componenti freni, bag e relative centraline, componenti sterzo, etc.. che poi se vai a vedere non potrebbero venderti nemmeno un piantone o un cerchione usato...

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Domanda veloce, Edo.

Rottamare un'auto sottoposta a fermo o a sequestro è reato (giusto?).
Ma anche venderne le parti lasciando immatricolata la vettura e non asportando parti tracciabili direttamente dal numero di telaio (come il motore)?

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 1:03 pm 
paolocabri ha scritto:
Zebrone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Anche i bag sono acquistabili usati, perché no. Ovviamente con le dovute riserve: ad esempio nella mia zona ci sono rottamai che trattano solo auto sequestrate/con fermi amministrativi. Prendere un bag da una di queste non è un brutto affare...


Sì ma potrebbe essere reato.


Reato, certo. I rottamai non possono vendere per legge nessun ricambio inerente la sicurezza,

Mi risulta che li possano vendere, ma solo ai meccanici.


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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 1:10 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Domanda veloce, Edo.

Rottamare un'auto sottoposta a fermo o a sequestro è reato (giusto?).
Ma anche venderne le parti lasciando immatricolata la vettura e non asportando parti tracciabili direttamente dal numero di telaio (come il motore)?


La risposta è molto complicata e può essere riassunta con un "dipende". :ridi

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 1:13 pm 
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Legalmente, Edo. :ridi

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DiGiNeX ha scritto:
Legalmente, Edo. :ridi


Legalmente, chiaro. Analizzo la risposta un po' a braccio visto che non è esattamente il mio settore.

Ci sono due tipi di provvedimento: (i) il fermo amministrativo, (ii) il sequestro giudiziario.

Il fermo amministrativo è disposto, generalmente, per il mancato pagamento di tributi e/o contravvenzioni.

Il sequestro giudiziario (che si distingue dalla confisca per essere una misura ablativa a carattere provvisorio) identifica una misura causata da una vasta gamma di possibili eventi. Anzitutto il sequestro può essere una pena accessoria ad una violazione del CdS (cfr. art. 214/8 o art. 218/6 CdS) ma può anche essere disposto a fini probatori o ancora per garantire il debito di una persona che presumibilmente non adempierà.

Come puoi agevolmente verificare, la ratio dei sequestri è piuttosto eterogenea e lo è anche la disciplina (che ora non ho voglia di ricostruire :ridi ).

A occhio ti direi che nel fermo amministrativo non puoi fare nulla, così come nel sequestro "di garanzia"* e nel sequestro "probatorio". Forse nel sequestro come sanzione accessoria, qualcosa si può vendere ma boh.

In ogni caso, considera che spesso la rivendita è effettuata dal soggetto depositario/custode del bene per coprire le spese di custodia ex art. 2756 cod. civ.


* qui probabilmente occorrerà valutare nel merito i tipi di intervento e farsi autorizzare dal curatore/delegato.

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