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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 7:01 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Oggi un autista dell'avis, è sceso dalla Germania, con una Giulia 2.2 d automatica, classico allestimento flotte (no pelle, no xeno, ma per il resto abbastanza dotata). L'auto è di settembre 2015, quindi a naso, direi una delle prime prodotte. Poco più di 24.000km percorsi (che per un'auto a noleggio, diversamente da un'auto di un comune mortale, non sono nemmeno pochi), ho notato che, sporcizia a parte, tutto mi ha dato l'idea di essere solido e ben assemblato. Le 159 di qualche anno fa, già dopo i 15/20.000km avevano qualche cassettino/coperchio rotto, qualche graffio sugli inserti satinati, qualche "cric croc" quà e la...
Questa invece mi è apparsa ancora in ottimo stato.

Vi terrò aggiornati; alla fine la nostra flotta, fa da "apripista" ai difetti in cui si potrebbero incappare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 5:54 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
In un'intervista Marchionne afferma di non aver ancora deciso se deliberare la sw. Priorità per ora a Stelvio


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 6:00 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Mi sembra giusto,in fondo di berline ne stanno vendendo a pacchi! :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 10:18 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Saranno tutti i giorni col pallottoliere:-)....meglio vendere 10-15,000 giulia in più grazie alla sw a prezzi di solo 2000 euro più alti delle berlina , reali anche meno, ....o meglio vendere un pò meno auto ma attirare in stelvio anche alcuni potenziali di giulia sw....con prezzi però di 6-8000 euro più alti di giulia berlina?...saranno almeno 3 anni che stanno facendo questi conti, insieme a quelli su quale pianale usare per le prossime segmento C:-)...scherzi a parte qualche scelta l'avranno fatta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 10:37 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stefano_M ha scritto:
.scherzi a parte qualche scelta l'avranno fatta.


O la stanno comunque facendo. concordo con te, anche sul resto della frase


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 10:38 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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cometa rossa ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
.scherzi a parte qualche scelta l'avranno fatta.


O la stanno comunque facendo. concordo con te, anche sul resto della frase

Finora unica scelta sicura la 964 suv segmento E di grande interesse per il nostro mercato :D :D e fascia già occupata con levante, per il resto entro il mese dovrei sapere qualcosa di più, ma quella su cui bisogna fare meno investimenti...
Il prezzo suisse di stelvio lanch edition ci fa capire che costerà almeno come q5...almeno...

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 11:41 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Su 4r di questo mese c'è la prova della veloce (sia benzina che diesel).
Il benzina è un missile terra terra e con consumi nemmeno troppo impegnati. Lodi da sperticarsi le mani per entrambe su prestazioni e qualità stradali, ancora qualcosa da migliore in finitura e dotazione accessori, dal punto di vista dei particolari e degli optionals disponibili ( dotazione di serie buona)


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 11:42 am 
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cometa rossa ha scritto:
Su 4r di questo mese c'è la prova della veloce (sia benzina che diesel).
Il benzina è un missile terra terra e con consumi nemmeno troppo impegnati. Lodi da sperticarsi le mani per entrambe su prestazioni e qualità stradali, ancora qualcosa da migliore in finitura e dotazione accessori, dal punto di vista dei particolari e degli optionals disponibili ( dotazione di serie buona)


La veloce, benzina SW sarebbe tanta roba!

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 11:46 am 
cometa rossa ha scritto:
Su 4r di questo mese c'è la prova della veloce (sia benzina che diesel).
Il benzina è un missile terra terra e con consumi nemmeno troppo impegnati. Lodi da sperticarsi le mani per entrambe su prestazioni e qualità stradali, ancora qualcosa da migliore in finitura e dotazione accessori, dal punto di vista dei particolari e degli optionals disponibili ( dotazione di serie buona)

Su 4r quello filocrucco? Quello che nello scorso numero ha riprovato il cinquino?


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 11:48 am 
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cometa rossa ha scritto:
Su 4r di questo mese c'è la prova della veloce (sia benzina che diesel).
Il benzina è un missile terra terra e con consumi nemmeno troppo impegnati. Lodi da sperticarsi le mani per entrambe su prestazioni e qualità stradali, ancora qualcosa da migliore in finitura e dotazione accessori, dal punto di vista dei particolari e degli optionals disponibili ( dotazione di serie buona)

Più che la benzina, il diesel da 210cv fa 0-100 in qualcosa tipo 6.5secondi :shock:

Sulla prova della Q5 invece, mi devono spiegare come han fatto a farla pesare 2077kg (duemilasettantasette) :?: :!:

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 11:48 am 
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Per ora ti devi accontentare della berlina.

Stuzzico un po' il tuo palato
v max 241 e qualcosa
0-100 5.3
70-120 5.3
consumi (km/litro):
città 9.8
statale 12,7
autostrada 12,4
(statale ed autostrada semplicemente eccellenti)
giro di pista 1.23.348
Amen


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 11:49 am 
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Su 4r di questo mese c'è la prova della veloce (sia benzina che diesel).
Il benzina è un missile terra terra e con consumi nemmeno troppo impegnati. Lodi da sperticarsi le mani per entrambe su prestazioni e qualità stradali, ancora qualcosa da migliore in finitura e dotazione accessori, dal punto di vista dei particolari e degli optionals disponibili ( dotazione di serie buona)

Su 4r quello filocrucco? Quello che nello scorso numero ha riprovato il cinquino?


Spiega che ho il numero scorso a casa e non ricordo la storia del cinquino


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 11:49 am 
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Multiplone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Su 4r di questo mese c'è la prova della veloce (sia benzina che diesel).
Il benzina è un missile terra terra e con consumi nemmeno troppo impegnati. Lodi da sperticarsi le mani per entrambe su prestazioni e qualità stradali, ancora qualcosa da migliore in finitura e dotazione accessori, dal punto di vista dei particolari e degli optionals disponibili ( dotazione di serie buona)

Più che la benzina, il diesel da 210cv fa 0-100 in qualcosa tipo 6.5secondi :shock:

Sulla prova della Q5 invece, mi devono spiegare come han fatto a farla pesare 2077kg (duemilasettantasette) :?: :!:


6.7 ad essere precisi :P

Edito Se sul Q5 metti 28k euro di accessori ( si, da fuori di testa) qualche kg in più la macchina lo prende


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 11:56 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Località: Bologna
Io la Veloce l'ho provata l'altro giorno, ahimè Diesel....( ma con cerchi da 19 :briaco2 ) ....e l'unico difetto che ho trovato pari pari alla 180cv è il rumore del motore a bassi regimi.

Poi sulle finiture e materiali ammetto di non essermici dedicato più di tanto, ma stavo godendo abbastanza per altre cose....

Comunque ho dato una spalancata di gas da fermo girando da Bovi Campeggi verso la CAR che mio Babbo ancora mi sta urlando dietro.... e la macchina non ha fatto una piega, letteralmente.....

E' veramente una goduria ..... peraltro tornando sul 508, oltre alla depressione beninteso, ho potuto notare che questa è più silenziosa e si muove con la grazia di un ippopotamo con le ginocchia ballerine.... :briaco

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 11:58 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Sulla prima impressione mese scorso dicevano q4 ottima ma un po' meno reattiva della normale a tp...Certo che consumi il benzina:-)
Q5 ieri alle presentazione s_line dentro e fuori ma maniglione per tirare avanti e indietro i sedili:-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 12:01 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Su 4r di questo mese c'è la prova della veloce (sia benzina che diesel).
Il benzina è un missile terra terra e con consumi nemmeno troppo impegnati. Lodi da sperticarsi le mani per entrambe su prestazioni e qualità stradali, ancora qualcosa da migliore in finitura e dotazione accessori, dal punto di vista dei particolari e degli optionals disponibili ( dotazione di serie buona)

Più che la benzina, il diesel da 210cv fa 0-100 in qualcosa tipo 6.5secondi :shock:

Sulla prova della Q5 invece, mi devono spiegare come han fatto a farla pesare 2077kg (duemilasettantasette) :?: :!:


6.7 ad essere precisi :P

Edito Se sul Q5 metti 28k euro di accessori ( si, da fuori di testa) qualche kg in più la macchina lo prende

Si ma 2077kg è praticamente quanto l'Xc90 che ho spesso sottomano.
Per la prima volta, tra l'altro, 4r ha mosso una critica alle finiture, sostenendo che le plastiche non siano tutte mordibe: o è l'effetto della produzione messicana, oppure qualche soldino post-dieselgate devono risparmiarlo.

Q5 a parte.. la Giulia 280cv (ma non sputerei nemmeno sulla 200, sempre benzina) è l'auto ideale.. e poi si può avere anche con la radica :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 12:01 pm 
cometa rossa ha scritto:

Spiega che ho il numero scorso a casa e non ricordo la storia del cinquino


Ma niente, facile ironia verso i molti che nel web in generale accusano 4r di esser filocrucco per le lodi verso i prodotti VW e per pubblicarne spesso prove e test e per snobbare invece la produzione italiana, e ritengono invece normale che 4r in pochi mesi testi tutte le versioni disponibili di Giulia e riproponga l'ennesimo test di una Cinquecento, della quale oramai manca solo il confronto fra esemplari con tinta diversa come scusa per rimetterla su pagina.
Come se l'assenza di prove e test di roba FCA non dipendesse evidentemente dall'assenza di nuovi prodotti a listino, mentre il gruppo VW ne sfornava a pacchi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 12:03 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Per ora ti devi accontentare della berlina.

Stuzzico un po' il tuo palato
v max 241 e qualcosa
0-100 5.3
70-120 5.3
consumi (km/litro):
città 9.8
statale 12,7
autostrada 12,4
(statale ed autostrada semplicemente eccellenti)
giro di pista 1.23.348
Amen


Mi sembra bassa la Vmax

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 12:06 pm 
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Zebrone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Per ora ti devi accontentare della berlina.

Stuzzico un po' il tuo palato
v max 241 e qualcosa
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Amen


Mi sembra bassa la Vmax

Come in tutte le Alfa da 15 anni a questa parte, pari cavalleria con le crucche :ridi
Non so se dipenda dall'aerodinamica, dalla bassa efficienza della trasmissione, dai rapporti corti, da tutte e tre le cose...

Con 280cv dovresti arrivare facile ai 260 all'ora..

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 12:12 pm 
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Multiplone ha scritto:
Come in tutte le Alfa da 15 anni a questa parte, pari cavalleria con le crucche :ridi
Non so se dipenda dall'aerodinamica, dalla bassa efficienza della trasmissione, dai rapporti corti, da tutte e tre le cose...

Con 280cv dovresti arrivare facile ai 260 all'ora..


La A4 benzina 2.0 TFSI (252 cv) è limitata a 250.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Multiplone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Per ora ti devi accontentare della berlina.

Stuzzico un po' il tuo palato
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Mi sembra bassa la Vmax

Come in tutte le Alfa da 15 anni a questa parte, pari cavalleria con le crucche :ridi
Non so se dipenda dall'aerodinamica, dalla bassa efficienza della trasmissione, dai rapporti corti, da tutte e tre le cose...

Con 280cv dovresti arrivare facile ai 260 all'ora..


Per Giulietta ci sta no TP, no aerodinamica...Ma questa è a tp, aerodinamica e stesso cambio di BMW...Cmq visto gli altri dati ottimo lo stesso così.
Queste veloce, se piace il genere di carrozzeria demodé, tra 3 anni al massimo saranno il classico affarone usato hanno tutte le carte in regola per essere svalutatissime.
OT q5 ho notato anch'io che si sono indurite:-) alcune plastiche ma la sensazione di "perfetto" c'è sempre...Sulle serate di presentazione per ora non hanno risparmiato:-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 1:28 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Località: scer
Stefano_M ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Per ora ti devi accontentare della berlina.

Stuzzico un po' il tuo palato
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Potenza max a 5200 giri, VII "corta" di potenza e VIII lunga.

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so loneliness becomes the law of a senseless life
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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 1:58 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
lelao ha scritto:

Potenza max a 5200 giri, VII "corta" di potenza e VIII lunga.


E trasmissione integrale, che per quanto sia "libera", un po' di attriti li crea


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 2:12 pm 
Stefano_M ha scritto:
Per Giulietta ci sta no TP, no aerodinamica..

Guardate che una TA trasversale ha un rendimento meccanico superiore di una TP...


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 2:15 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Per Giulietta ci sta no TP, no aerodinamica..

Guardate che una TA trasversale ha un rendimento meccanico superiore di una TP...


Non dovrebbe essere inferiore causa più "rinvii" degli organi di tramissione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 2:23 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Tendenzialmente peggiore la TP, anche se non sempre (se il cambio ha una marcia in presa diretta, si evitano gli assorbimenti degli ingranaggi in quella marcia) ed i giunti hanno un rendimento migliore nelle TP.
Nella pratica, dipende molto da come viene progettata la trasmissione. Nel gruppo Fiat, c'è da dire, non hanno mai brillato quanto a rendimento, ma mi pare di ricordare che la Giulia aveva fatto passi avanti anche in tal senso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 2:34 pm 
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Per Giulietta ci sta no TP, no aerodinamica..

Guardate che una TA trasversale ha un rendimento meccanico superiore di una TP...


Non dovrebbe essere inferiore causa più "rinvii" degli organi di tramissione?

Come dice gigi, tendenzialmente la presenza di una coppia cilindrica in ingresso del differenziale al posto della coppia conica ipoide favorisce le TA trasversali, mentre le TA longitudinali si equiparano alle TP (che assumiamo longitudinali). Anche la presenza di un semplice cuscinetto che spezzi in due l'albero di trasmissione qualcosa porta sempre via, anche se lo stesso cuscinetto nelle TA trasversali è posto a spezzare la linea del semiasse dx, da una certa coppia in su.
Comunque sì, lo schema tecnico incide ma incide pure la cura nelle lavorazioni, e giustamente sempre Gigi ricordava come Fiat abbia storicamente brillato poco sotto quest'aspetto. Il basso consumo di Giulia può essere un indizio sul cambio di rotta...


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 2:45 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ok, la coppia conica assorbe meno potenza della coppia cilindrica. Ma nelle tp l'albero di trasmissione esce direttamente dal motore e va ad innestarsi sulla coppia cilindrica sull'asse di trasmissione. In una ta trasversale il cambio sta attaccato ad un lato del motore e da li si deve far arrivare la coppia anche alla ruota posta sull'altro lato, e questi rinvii degli organi di trasmssione, seppur prodotti con cura certosina, implicano un asosrbimento di potenza, perchè gli accoppiamenti non sono mai precisi al centesimo di millimetro.
Questo ovviamente lo scrivo "a naso", non ho nè calcoli sottomano nè la capacità di farli


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 3:05 pm 
cometa rossa ha scritto:
Ok, la coppia conica assorbe meno potenza della coppia cilindrica.
No, la conica assorbe PIU' della cilindrica.
Cita:
Ma nelle tp l'albero di trasmissione esce direttamente dal motore e va ad innestarsi sulla coppia cilindrica sull'asse di trasmissione. In una ta trasversale il cambio sta attaccato ad un lato del motore e da li si deve far arrivare la coppia anche alla ruota posta sull'altro lato, e questi rinvii degli organi di trasmssione, seppur prodotti con cura certosina, implicano un asosrbimento di potenza, perchè gli accoppiamenti non sono mai precisi al centesimo di millimetro.
Questo ovviamente lo scrivo "a naso", non ho nè calcoli sottomano nè la capacità di farli

Fino all'uscita del cambio TA e TP sono uguali, tranne in applicazioni particolari come la presa diretta: la differenza sta a valle, e comincia proprio nell'interfaccia fra secondario e differenziale che, nelle TA trasversali, è una coppia cilindrica, più favorevole rispetto alla conica delle TP. Poi il resto torna simile, anche se gli omocinetici dei semiassi delle TP riescono a lavorare generalmente più "dritti" rispetto agli omologhi delle TA, e che per limitare il torque steer spesso il semiasse dx delle TA è in due pezzi.


Ultima modifica di modus72 il ven gen 27, 2017 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 3:30 pm 
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Oggi ho provato una Giulia Q4 210cv nafta, allestimento Veloce.
Fuori: molto figa
Dentro: prima di provarla ero seduto dietro e ci stavo davvero super comodo. Baule: bocca piuttosto stretta, ma come spazio in sé non male.
Alla guida: eravamo in quattro in auto, i 210CV però non è che si sentissero eccessivamente. Che poi non vuol dire, basta avere una buona erogazione lineare che già uno va forte senza accorgersene. Rumore da diesel giusto fino ai 2000 giri, dopo sorprendentemente silenziosa.
Imbarazzante però: facendo una partenza da fermo (in dynamic) l'era geologica che passa da quando uno affonda il pedale dell'acceleratore a quando l'auto inizia a SPOSTARSI. A percezione sembra oltre un secondo, sembrava di essere su una vecchia smart... davvero imbarazzante cazzarola!! Neanche le mie due Mercedes con cambio della corriera... grave grave. Al terzo tentativo ho tenuto frenato, con gas in contemporanea, e lì sì che ha fatto una partenza giusta. Ma immaginando di doversi immettere in fretta in una statale, per dire, non è affatto bello...

Ciò detto: ne voglio una a benzina :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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