Allora, facciamo il punto della situazione...
la macchina è andata dal meccanico stamattina per un tagliandino...olio 5W40, filtro olio, olio cambio 80W90 onde tentare di silenziarlo, poi una volta sulla buca il meccanico mi ha anche sistemato un trafilamento d'acqua da una fascetta e quindi è stato in parte rimpiazzato il liquido di raffreddamento. Gli ho specificato di fare molta attenzione a spurgarlo, dato che l'auto ha il radiatore davanti e 3 metri di tubo che portano l'acqua al motore, spero che l'abbia fatto come si deve (non che non mi fidi, ma non è che capitino tutti i giorni meccaniche girate così....)
Per il resto ha trovato qualche trafilamento di olio dal motore (che ci sta) e il collettore di scarico, che è in inox saldato, di cui alcune saldature a suo dire stanno mollando...quando succederà nel caso le farò rifare. Sulle Honda questo non avviene (bambini, imparate come si fa il collettore: in fusione di ghisa
)
Si conferma il buono stato telaistico, sia come scocca (non ha ruggine da nessuna parte, a quanto pare) che come ammortizzatori e braccetti. Anche i freni non necessitano di interventi al momento.
Il rumore di trascinamento che sentivo in accelerazione NON è sparito, la novità è che non credo sia il cambio (bene), dato che lo sento chiaramente provenire da destra, mentre (ora che ho avuto finalmente tempo di studiarmi la meccanica, cioè di aprire il cofano e di guardarci dentro con un minimo di calma) ho visto che:
-il motore, per centrale che sia, è girato all'europea, ovvero ha il cambio a sinistra e il motore a destra. Non so perché ero convinto del contrario.
-contrariamente alla logica, e probabilmente nell'ottica di non rivedere il layout del gruppo motore-cambio, lo scarico è rivolto in avanti, verso la cabina, mentre l'aspirazione è dietro.
-da dove viene il trascinamento c'è il compressore del clima e la zona cinghie in generale...probabilmente è il compressore stesso, ergo non lo tocco o se mi rompo i coglioni taglio la cinghia e tanti saluti.
-delle due prese d'aria, la sinistra è l'aspirazione, mentre la destra ha un ventolone che spara a manetta nel vano motore in generale
-il radiatore, come già detto, è nel muso, e ha due ventole sue.
Per quanto riguarda il figo ma scomodo tetto in vetro, stasera per la prima volta mi sono messo a smontarlo, concludendo che le due sacche in pelle per ospitare i rispettivi tettini sono una rottura di coglioni e non servono a una mazza...alla fine li ho messi nei loro alloggiamenti dietro a ciascun sedile, fissandoli con la cinghia ma senza insaccarli, non credo succeda nulla (poi se ne rompo uno mi sentirete bestemmiare da qua)
Domani se c'è il sole ci vado al lavoro e vediamo come se la cava sulle mie 3-4 curve divertenti quotidiane...